Biblioteca Sormani

336 reviews

Corso di Porta Vittoria, 6, 20122 Milano MI, Italy

milano.biblioteche.it

+39800880066

About

Biblioteca Sormani is a Public library located at Corso di Porta Vittoria, 6, 20122 Milano MI, Italy. It has received 336 reviews with an average rating of 4.3 stars.

Photos

Hours

Monday9AM-7:30PM
Tuesday10AM-2PM
WednesdayClosed
Thursday2:30-7:30PM
Friday9AM-7:30PM
Saturday9AM-7:30PM
Sunday9AM-7:30PM

F.A.Q

Frequently Asked Questions

  • The address of Biblioteca Sormani: Corso di Porta Vittoria, 6, 20122 Milano MI, Italy

  • Biblioteca Sormani has 4.3 stars from 336 reviews

  • Public library

  • "Punti negativi di questa biblioteca: 1"

    "Palazzo Sormani è uno storico palazzo milanese ampliato sulla base di una costruzione già esistente del XVI sec"

    "Leggendo le recensioni quasi sempre molto positive penso, e voglio sinceramente sperare per i frequentatori abituali (io non sono di Milano), che quanto visto oggi non sia la regola: sono rimasta sconcertata da una situazione di totale caos, con persone ben poco competenti e una completa assenza di dialogo tra dipendenti, oltre a comportamenti parecchio discutibili"

    "Definirei la bellissima biblioteca Sormani un luogo del sapere, perché oltre al ricco catalogo di testi, che include anche volumi inerenti ad argomenti di specifici settori di rara reperibilità come femminismo, filosofia moderna, critica storica, poesia ecc"

    "Patrimonio eccezionale, locali da rinnovare, personale in larga parte non all'altezza che, inoltre, si presenta in condizioni di decoro (abito, ecc"

Reviews

  • Claudia

Punti negativi di questa biblioteca: 1. Gli arredi, risalenti agli anni '70, appaiono fatiscenti e impolverati. Tutto l'interno avrebbe bisogno di una ristrutturazione. 2. I tavoli e i pavimenti andrebbero puliti più spesso. Nei bagni femminili non funziona l'asciugamano elettrico da mesi ormai, le serrature sono rotte e i bagni sono guasti a giorni alterni. 3. All’interno del complesso si aggirano individui piuttosto loschi. Ad esempio, mi è capitato di essere aggredita verbalmente da persone (in particolare da donne anziane evidentemente disturbate) e, in generale, al piano terra si aggirano persone che non si trovano lì per leggere o studiare. Il personale risponde alle lamentele con un “lo sappiamo”, senza risolvere nulla di fatto. 4. In sala studio, nei mesi invernali, fa freddissimo. In estate, invece, l'aria condizionata è fin troppo forte, oppure è spenta. In pratica, non c’è mai una temperatura normale. Punti positivi: 1. Centralissima, è facilmente raggiungibile coi mezzi di superficie. 2. Molto ampi la collezione e il patrimonio librario. 3. La sala studio è piuttosto silenziosa. 4. Il cortile interno è bellissimo, soprattutto durante il periodo primaverile-estivo.

  • Roberto Piacenza

Palazzo Sormani è uno storico palazzo milanese ampliato sulla base di una costruzione già esistente del XVI sec., come testimonia una lapide all'entrata del palazzo. Dal 1956 Palazzo Sormani ospita la Biblioteca Comunale Centrale di Milano, una delle più importanti biblioteche della città con oltre un milione di opere in catalogo. Tra le varie sale del palazzo, molto bella è la "Sala del Grechetto" con le sue tele che adornano la sala raffigurante come tema principale il Mito di Orfeo in un paesaggio fantastico, secondo il caratteristico stile barocco, dove i protagonisti sono gli animali. Animali comuni accanto a specie esotiche e animali mitologici, come unicorni e fauni provenienti da tutti i continenti allora conosciuti. Le tele sono del 1650-70 e fino a poco tempo fa erano attribuite a Giovanni Benedetto Castiglione detto il Grechetto. Oggi sono state attribuite dalla critica a un anonimo artista di scuola fiamminga. Attualmente la sala viene utilizzata per eventi culturali come conferenze, dibattiti e presentazione di libri.

  • Elena Spadavecchia

Leggendo le recensioni quasi sempre molto positive penso, e voglio sinceramente sperare per i frequentatori abituali (io non sono di Milano), che quanto visto oggi non sia la regola: sono rimasta sconcertata da una situazione di totale caos, con persone ben poco competenti e una completa assenza di dialogo tra dipendenti, oltre a comportamenti parecchio discutibili. Non so come funzioni di solito l'organizzazione, ma trovo del tutto fuori norma attendere per 55 minuti la consegna di due libri per sola consultazione tenuti nel deposito dello stesso edificio (non fosse stato per uno dei dipendenti, che alla fine e' andato a cercarli per decine di minuti dopo numerose feroci telefonate tra di loro, non li avrei mai ricevuti). Tra l'altro il telefono squillava ma la signora lì seduta non ha mai risposto. Notevole la rilevanza della cultura conservata qui, ma dopo aver girato vari archivi e biblioteche non ho mai visto un tale disservizio.

  • Flavio Scutti

Definirei la bellissima biblioteca Sormani un luogo del sapere, perché oltre al ricco catalogo di testi, che include anche volumi inerenti ad argomenti di specifici settori di rara reperibilità come femminismo, filosofia moderna, critica storica, poesia ecc... dispone inoltre di un archivio di quotidiani in microfilm molto utile per fare qualsiasi tipo di ricerca o ricostruzione storica del '900, anche per la scrittura di film o romanzi ad esempio, ma in sostanza si presta bene a qualsiasi espressione artistica. Né i libri, né gli altri documenti sono esposti, non è una biblioteca dove si va in cerca di un libro da leggere lasciandosi ispirare dal caso, da una bella copertina, non è una libreria, bisogna arrivare già con uno studio pronto e confrontarsi con il personale bibliotecario che è solitamente disponibile ad aiutare

  • Luk Z

Patrimonio eccezionale, locali da rinnovare, personale in larga parte non all'altezza che, inoltre, si presenta in condizioni di decoro (abito, ecc. ecc.), semplicemente inadatte per un servizio pubblico. Liberi fare ciò che vogliono nella loro vita privata; non quando sono al servizio della collettività che, per altro, pèaga i loro stipendi. Sarebbe utile sapere quanti sono i bibliotecari laureati (o i laureati in materie umanistiche) tra gli addetti oggi in servizio. La Sormani è il caso di scuola dei danni che un malinteso sindacalismo produce ai servizi pubblici con le sue logiche da "gregge". E' triste dover invocare sempre il privato, ma il patrimonio custodito meriterebbe ben altra attenzione e preparazione in chi lo gestisce, così come i lettori meriterebbero ben altro aiuto e cortesia dai bibliotecari.

  • Valentina Sacchi

Sale al piano terra con affreschi sul soffitto molto gradevoli. Personale incompetente addetto alla sala destinata allo studio, dove restano occupati inutilmente posti vuoti che potrebbero essere perfettamente utilizzati da chi ha davvero bisogno di studiare. Personale altrettanto incompetente e poco intelligente nella sala riviste : anche senza nessuno che abbia necessità di consultare riviste , i tavoli della sala devono restare non utilizzabili per chi deve studiare. Posso capire che le strutture pubbliche siano gli unici luoghi dove poter collocare lavoratori mentalmente problematici, ma le difficoltà psicologiche altrui non devono essere scaricate sulla cittadinanza che ha il completo diritto di usufruire di spazi pubblici.

  • Eventi@Milano

Oltre ad essere un edificio storico di notevole interesse artistico, Palazzo Sormani ospita la principale biblioteca del Sistema Bibliotecario Urbano e rappresenta una delle maggiori biblioteche di pubblica lettura della città. Una particolarità di Palazzo Sormani, tale da farne un esempio quasi unico rispetto alle altre case nobili milanesi, è quella di avere non una ma due facciate di importanza notevole. La seconda, realizzata a metà Settecento dall’architetto piemontese Benedetto Alfieri (1700-1767), si affaccia sul bel giardino retrostante e si presenta con l’imponente aspetto di un ordine gigante scandito da grandi lesene. La Biblioteca è aperta al pubblico da lunedì a sabato 9 - 19.30. Vi consigliamo di visitarla!

  • Francesco Pianaroli

Trovo che la biblioteca sormani sia la migliore in cui io sia mai stato, un rispetto del silenzio incredibile nelle aule apposite. Bellissima struttura con parco privato adiacente per distrarsi dallo studio e staccare un po'. Per chi non avesse bisogno del silenzio ci sono aule designate al web surfing gestite benissimo e aule semplicemente non designate allo studio ma fornite di caricatori e lampade. La biblioteca stessa é immensa e contiene una quantità allucinante di libri di ogni genere, specialmente storiografici. Insomma una biblioteca con moltissime risorse e gestita benissimo. Il bagno (secondo piano) inoltre é quasi sempre pulito e in ottime condizioni. Consiglio caldamente a chi ne avesse bisogno

  • Ribbio Ribbi

Valutazione a due facce. Fino al 2020 era il rifugio dei senzatetto, chiamarla biblioteca era uno scherzo. Oggi va meglio, e meriterebbe voti altissimi se considerassimo il materiale, infinito, a disposizione. Il personale, tolti pochi casi, è puntuale. Certo, poi si potrebbe gestire meglio il reparto studio, troppe poche prese di corrente, e la sezione video dove per vedere un film in sala (a volte è obbligatorio date le troppe consultazioni locali a cui vengono costretti, senza motivo, alcuni Dvd) tocca prenotare secoli prima. Rivedibile, ma la strada è giusta.

  • Enzo Arnozzi

Biblioteca di riferimento per la città. Ampi spazi seppure vetusti, mettono a disposizione dei frequentatori un'ampia mole di libri, tomi, quotidiani, microfilm e archivi informatici. Si incontrano purtroppo loschi figuri, i quali accedono per mera necessità di sfruttare un tetto sopra la testa e quant'altro. Avrei assegnato anche una stella in più se non fosse avvenuto un episodio di scortesia di una dipendente nei miei confronti. Credo però che in generale i colleghi siano molto più civili. Altra nota dolente il gran baccano.

  • nonvelo dico

La miglior biblioteca di Milano. Trovi tantissimi libri, i quotidiani ed i settimanali più importanti. Ampie stanze. Nonostante ci siano molti utenti si può leggere in relativa pace. I dipendenti, visto anche il soporifero lavoro che svolgono, non sembrano particolarmente solerti, però mantengono il posto abbastanza pulito(anche i servizi igienici, cosa rara in edifici pubblici) ed in ordine. Per chi ama la lettura, è un posto da visitare assolutamente.

  • Agnese Visconti

Ho sempre trovato in questa biblioteca molta gentilezza da parte degli addetti alle varie sezioni (volumi, riviste, microfilm, CD, ecc). Parecchi testi sono introvabili altrove e pertanto la biblioteca costituisce un punto di partenza utile per molte ricerche legate soprattutto alla storia milanese e lombarda. Forse suggerirei di aumentare il numero dei tavoli riservati alla consultazione. Il caldo mi pare questione del tutto irrilevante.

  • Mario Maio

Eccellente disponibilità di film (DVD) in prestito. Ci sono circa 17'000 titoli di film a disposizione. Il servizio prestiti funziona bene, con la possibilità di verificare titoli disponibili da casa e poi durata di 10 gg rinnovabili per altri 10 gg. Insomma un servizio (completamente gratuito!) davvero a servizio del cittadino. Unico aspetto migliorabile è la cortesia di alcuni addetti, a cui un sorriso farebbe anche bene all'umore ;)

  • Pierluigi Grimaldi

La più importante delle biblioteche del sistema comunale di Milano. Catalogo ricchissimo, segnalo anche la presenza di testi d'interesse storico. La sala studi è molto ampia e ben illuminata, alcune postazioni sono dotate di presa. C'è un bel giardino interno a cui gli utenti possono liberamente accedere. Non mancano le iniziative culturali, come incontri con autori o serate musicali. Personale cortese e disponibile.

  • Valerio Rinaldi

Le persone che ci lavorano sono gentili e cortesi; e spero che venga valorizzato sempre di più un luogo unico come questo, da chi ha la possibilità di farlo,e da noi tutti. Un invito a tenere le Biblioteche sempre aperte , ovviamente aumentando il personale addetto alla gestione. Di investire di più nella Cultura, così che più persone possano contrastare Le forze del male. NAM MYOHO RENGE KYO

  • Sofia Corradin

Mi sono servita solamente dell'aula studio al secondo piano e posso dire che mi aspettavo fosse molto più grande visto che si trova in centro città. Comunque essendo centrale è molto comoda da raggiungere, in questo periodo si trova posto facilmente ed è anche molto silenziosa quindi ottima per mantenere la concentrazione. Le prese elettriche non sono presenti su ogni postazione.

  • Eric

Buona parte del personale (non tutto, ci tengo a sottolineare), è di una scortesia allucinante. Due volte che vado, due volte che l'inserviente a me addetto mi tratta in modo infastidito (sottolineo che ho usufruito della biblioteca in orari e giorni non di punta). Ho frequentato innumerevoli biblioteche e archivi poiché faccio ricerca e raramente ho incontrato simili soggetti.

  • Luca Lunelli

La sezione "Young" recententemente aperta in gennaio 2023 è un eccellente modo per leggere insieme ai bambini, in una sala dedicata, accogliente e adatta. Esiste una seconda sala per i ragazzi. Sono sicuro che l'offerta si allargherà ulteriormente. L'accoglienza è stata calorosa e estremamente cortese. Si tengono momenti di lettura e laboratori settimanali. Eccellente!

  • Cosimo Colbertaldo

Un luogo di conoscenza e informazione, con un'anima sociale e aperta, ospite di bibliotecarie/i sempre gentili e competenti, è gradevole scambiare qualche parola e cercare risposte. Ottima organizzazione, sempre orientata al bisogno del lettore e alla condivisione di cultura e dentro uno sguardo plurale nell'universo del libro. La biblioteca dove adoro andare. Grazie:)

  • Riccardo Chioda

Luogo stupendo ed impareggiabile. È un mondo parellelo in pieno centro dove si incontrano personaggi di ogni genere. Grande varietà di testi, grande disponibilità e bibliotecari top. Da sempre meta preferita dei nostri studi in quel di Milano. Difficile da descrivere a parole, ne servirebbero di nuove. Consigliamo vivamente di provare. Si respira un’aria unica...

  • flavia f

La biblioteca è completamente da rinnovare. Edificio molto vecchio, arredi degli anni 40 - 50.Polverosa. Nonostante ci sia una ampia sala studio al secondo piano,e la collezione sia molto ampia, risulta un posto molto triste. Al piano terra la sala lettura è buia e molto spesso c'è odore di sudore. Varrebbe la pena investire qualche soldo in più in cultura

  • Vittorio Bonzi

Ero di passaggio in centro e raggiungo la biblioteca a nove minuti dall'ora della chiusura, per restituire un libro. Vedo il personale uscire sorridente e dirmi che la biblioteca è chiusa. È l'ultima goccia, per ogni esigenza mi rivolgerò a qualunque altro polo del sistema bibliotecario (peraltro complessivamente più che buono) prima che alla Sormani

  • Umberto Erba

Il sapere racchiuso in quattro mura.... Posto bucolico e tranquillo dove arricchire il proprio io...nonostante la tranquillità è un ambiente che ti da un' energia incredibile..... Il chiostro e il giardino è bello e ben curato e col pensiero ti immerge in un mondo parallelo che ti fa dimenticare la vita frenetica che c'è al dila' delle mura....

  • Ruben Stefano

Molto bello il contesto architettonico in cui è ubicata, in più, la biblioteca conta volumi e materiali di una certa rarità! Peccato per la disposizione; non è strutturata in modo logico al 100% dato che alcune stanze sono davvero molto dispersive. Nel complesso, il personale è gentile e disponibile (fatta qualche rara eccezione)

  • mellombar 1

I orari per apertura, non e buono, quindi non potevo stare li per lungo. Sebbene e un posto buono per studiare. Se tu studi in Milano, ma non in università, questo biblioteca e perfetto. Per entrare le altre biblioteche, usualmente deva pagare, ma questo e pubblico. Non e molto accogliente, ma avete un giardino che può usare.

  • elisa manzato

Avendo visto altre Biblioteche pubbliche questa, che è la centrale di Milano, è lasciata un po' alla decadenza del tempo, gli interni non sono rinnovati e risulta un ambiente un po' triste nel quale stare, malgrado il silenzio rispettato e la calma. Sarebbe bello avere anche molti libri a vista, e molta molta più luce.

  • Yun Lin

Sono andata un paio di volte, sola e con amica, la zona studio e' al primo piano e ci sono disponibili molti tavoli, tra cui parte con ciabatta abbinata per permettere il lavoro con pc o tablet. Consiglio di passare presto se volete un tavolo con presa o vicino alle colonne con la presa, vanno a ruba!

  • Thomas L.

Decisamente la biblioteca pubblica più fornita di Milano: ci sono stato molte volte per prendere libri spesso introvabili o non disponibili in altre biblioteche. L'edificio è bello e l'aula studio/consultazione, seppur grande, è spesso pienissima. D'estate però si svuota e per studiare è perfetta.

  • Mauro Mantica

La biblioteca offre più di 100 postazioni dove poter studiare, usufruendo di collegamento internet e prese per il computer. Ambiente tranquillo e gradevole, aperto dal lunedì al sabato. Consultazione e prestito volumi molto efficiente, grande catalogo (anche multimediale) a disposizione

  • Lorenzo Garofalo

Bellissima biblioteca in centro. Comoda da raggiungere e servita di ciò che serve per studiare. Unico appunto: in alcune postazioni mancano le prese e il Wi-Fi è veramente lento. Da segnalare positivamente il giardino e il cortile interno. Catalogo bibliotecario molto ampio.

  • paolo francesco piva

La Sormani è nel cuore di ogni milanese. Un luogo della cultura e della memoria dal valore immenso. Lo testimonia anche la piccola pregevolissima mostra sugli ex libris liberty offerta in questi giorni. Assolutamente da visitare la mostra e da frequentare la biblioteca.

  • Pina Maria Rosa Collarile

È la più antica biblioteca comunale di Milano, la frequento da anni, il punto web è molto frequentato utile e ben gestito, tutto il personale è molto disponibile e professionale, paziente ed educato, anche in presenza di visitatori che non lo sono altrettanto.

  • Sofia Ghezzi

Può una biblioteca non avere le prese ad ogni tavolo studio? A quanto pare si. Se andate in bagno portatevi da casa carta igienica, sapone e un asciugamano (quello elettrico è li per bellezza). Il lato positivo è che c'è posto (e in sala studio c'è silenzio).

  • Fabrizio Tinelli

Ho usufruito solo dell'aula studio e non del serviZio bibliotecario. Ottimo posto per la sua collocazione centralissima. L'aula studio offre numerosi posti a sedere, una linea wifi gratuita e per la maggior parte delle postazioni prese di corrente.

  • andrea valente

imponente e fiera, la storica biblioteca della città offre ben più del prestito di un libro. punto d'incontro, spazio per eventi o anche semplicemente luogo ove trascorrere del tempo tranquillo o sbirciare le varie esposizioni temporanee … Altro

  • Marina Taverna

Biblioteca centrale di Milano frequentata fin da adolescente per la consultazione e prestito dei libri finché non è stato istituito il Sistema Bibliotecario Milanese per cui la frequentazione è diminuita grazie al collegamento con le … Altro

  • Daniele Mazzuchetti

Biblioteca molto affascinante, con una vastissima quantità di libri disponibili e di testi in consultazione, personale cortese e sala lettura molto ampia (nota, solo una parte dei posti è vicina alle prese, serve il pc carico o una prolunga)

  • Davide Rozzoni

Luogo perfetto in cui prendersi un respiro dalla caotica Milano per studiare o, semplicemente, per leggersi un libro, di cui c'è una vasta disponibilità. a pochi passi dal centro e da diverse sedi universitarie locali. Consigliata!

  • Francesca Rovelli

Spazio per bambini ridicolo..veramente pochissima scelta.sorprendente che in una delle più grosse biblioteche di Milano ci siano così pochi libri per bambini visto che è proprio da bambini che si inizia a coltivare questa passione

  • giovanni pizzi

È la biblioteca più amata e frequentata dai milanesi: per gli spazi armoniosi del palazzo, il grande patrimonio di libri, periodici e audiovisivi, l'atmosfera colta e raffinata, lo stile amichevole che contraddistingue i servizi

  • Lucia Genti

Punti di forza: posizione centralissima , architettura , ripetto del silenzio nelle aule studio. Punti di debolezza: arredi interni datati ma soprattutto i servizi igienici: scarsi e inagibili per le pessime condizioni.

  • Paolo Toma

Biblioteca ottimamente fornita in un palazzo dall'alto valore artistico. Peccato per la presenza continua di senzatetto che riducono i bagni in un modo indecoroso e l'abbigliamento da osteria di un membro del personale.

  • Gianvito La Rocca

Storica istituzione milanese. Adeguata alle esigenze del pubblico offre molti servizi culturali fruibili anche per via telematica. Migliorata la Fruibilità dei servizi. Notevole la me di incontri culturali organizzati.

  • Fabio M.

Un paio di saloni per studiare (uno gigantesco). Entrata-uscita molto easy. Si passa attraverso scaffali con libri sempre in rotazione, interessanti. Sala lettura quotidiani, settimanali e mensili super fornita.

  • Silviastellas

Biblioteca storica di conservazione del Comune di Milano molto fornita. Ora completamento rinnovata nello stile e nell'accessibilita'.Interessanti gli eventi in estate. Bellissime le mostre e gli eventi …

  • Antonella Sacchi

Esperienza negativa, personale demotivato, poco disponibile e ai limiti della scortesia. Faccio presente che svolgo vari lavori di ricerca e frequento molti archivi. Mai avuta un'esperienza tanto sconfortante

  • eleonora dall'ovo

Spazio Young, ragazzi e ragazze stupendo! Complimenti a tutto lo staff e a Barbara Traversi che ha finalmente fatto diventare questa biblioteca più europea e soprattutto accessibile ai piccoli Lettori\trici.

  • Claudio Trementozzi

Un posto spettacolare di cultura, di promozione, di lettura, di scoperta. Organizza ogni anno diversi momenti di conoscenza e approfondimento. Una tappa qui, sia dei milanesi sia dei turisti è obbligatoria.

  • Almex ale

È la Biblioteca centrale, la più bella e rappresentativa di Milano. In un palazzo d'epoca, al centro e storica. Da sempre punto di riferimento dei milanesi. Il personale è sempre attento e cortese.

  • Play 23

Collocata in un palazzo ricco di storia, con un giardino stupendo, consiglio assolutamente di visitarla almeno una volta! Inoltre organizzano visite guidate per scoprirne gli spazi e le curiosità.

  • Ivano Porpora

Posto molto bello, centrale e ben servito, con un catalogo incredibile. Il punto in meno per i servizi e l'assenza di libri a scaffale - oggettivamente parlando ingestibili, qui.

  • Lucia Pedretti

La biblioteca è molto fornita, ma il servizio di prestito è abbastanza scadente: gli addetti sono stati lenti, non molto preparati riguardo alcune procedure e non sempre gentili.

  • Roby P

Biblioteca sita in palazzo storico in Cusano. Discretamente fornita di titoli. Aule studio piccole ma ben posizionate e pertanto silenziose. Iniziative culturali di interesse.

  • francesco bassarello

Da rinnovare. Delusione, polverosa, troppi giri per una semplice consultazione, ancora di più per un prestito, libri antichi. Unico pregio 2 buoni spazi per lo studio.

  • Stefano B

Spettacolo organizzato nel cortile della biblioteca. Ambiente molto bello e spettacolo divertente, spero di riuscire a tornare prima del termine della rassegna

  • Roberto Del Bo

Sala studio anche bella, per carità, ma negli altri spazi odori osceni e pochissima pulizia. Soprattutto dire che i bagni sono indecenti è adir poco riduttivo.

  • Tiziana

Rapida consegna di libro prenotato dal loro sito. Personale gentile. Si possono scegliere di persona i libri negli scaffali e negli armadi al piano terra

  • Luca Gandolfi

Non solo è la biblioteca storica di Milano, ma è la mia biblioteca di riferimento, dove vado ogni giorno da quand'ero studente negli anni '80 e' 90.

  • ANNA RODA

Luogo imprescindibile per studenti e studiosi.. Personale sempre disponibile e gentile... La pulizia da sempre è una utopia, ma qs è il suo bello!!

  • Giovanna Buffa

Nel cortile vanno in scena le "Variazioni furiose" tratte dall'Ariosto. Svetta eccelsa Federica Fracassi, gli altri meno. L'ambiente è piacevole.

  • Andrea Riva

Luogo storico a due passi dal duomo, personale super efficiente e aule in ottime condizioni, personalmente penso che sia un piacere studiare li.

  • francesco gallizia

offre una sala studio ottima, molto silenziosa. ho messo tre stelle perché ha una pecca importante: più di metà dei tavoli non ha le prese

  • Giuseppe Sgroi

Bellissima e storica biblioteca di Milano, ben organizzata, e un cortile interno in cui si tengono incontri, eventi teatrali e concerti

  • Giulia Venturini

Non sarebbe necessaria una temperatura polare, ma quantomeno una temperatura che permetta di respirare all'interno dell'area studio.

  • Saverio De Michele

Bellissima fuori, ma sopratutto per il suo valore dentro. Da ragazzo ci andavo spesso e vedo che è sempre molto frequentata.

  • Maurizio Lorenzi

Ci vengo appena posso. Archivio storico incredibile dove si può trovare davvero ogni traccia della nostra storia recente!

  • Sara Indennimeo

bella raga ci sta gatto bello posto bello lo zio al bancone ha sbadigliato prepotentemente e mi ha fatto ridere. grazie

  • Mosè Previti

Servizio eccellente, vastissimo catalogo, luogo perfetto per studiare e trovare soluzioni adatte alle proprie ricerche.

  • Francesca Bonelli

ho cercato un libro molto difficilmente rintracciabile, sono stata aiutata con gentilezza e professionalità.Grazie

  • Albert

Posto storico meraviglioso per leggere i giornali, studiare, consultare libri, anche molto vecchi (molto fornita).

  • Marina Mariani

Spazi ripensati dopo la Sarà COVID 19. Interessante iniziativa per il mese di luglio il teatro Menotti in Sormani

  • Andrea Premoli

Bellissima biblioteca pubblica. Peccato ci siano pochi posti studio, il che la rende poco utile per gli studenti

  • Alessandro

Edificio molto bello,ottimo per studiare o comunque per chi cerca un posto dove concentrarsi senza distrazioni.

  • fabrizio giuseppe canali

Hanno tutto,ben servita.utilizzabile anche spazio interno (giardino esterno con panchine)ambiente gradevole.

  • Roberto Maggioni

Il top per chi desidera avere accesso a testi ricercati e inusuali... Bellissima e fornitissima biblioteca

  • Google Account

Biblioteca bellissima, grande e ben attrezzata. Bisogna prenotarsi tramite app e non sempre c’è posto

  • Hus Abdel

silenziosa ampia. ottima per studiare e lavorare , massima concentrazione. la consiglio assolutamente

  • ELEONORA BIANCHI

Per accedere è necessario prenotarsi tramite "affluences", ma la.procedura non è molto complicata

  • Marta Di Girolamo

Grande aula studio ma spesso piena. Temperatura interna troppo alta sia d'inverno che d'estate!

  • Matteo Spina

Ritrovo di disperati,senza tetto e quant'altro.....!!!! Che amarezza! Tipico stile italiano!!!!

  • Giorgio Negrini

Biblioteca in genere tranquilla, ma meglio arrivare tra le 9 e le 9.30. Poche prese per il pc.

  • Zaccheroni Tre

La Biblioteca Sormani è proprio bella e ci sono un sacco di volumi abbastanza interessanti!!!

  • Gianluigi De Caro

Fantastica biblioteca, ben curata, tranquilla. Il posto perfetto per poter studiare!!!

  • Eri C. (Ecchan)

La biblioteca è molto fornita e i servizi sono moderni, compreso il prestito digitale.

  • Massimo Aurelio (Max)

Ambiente accogliente, servizio ben gestito da personale gentile e disponibile.

  • Alice Azario

È sempre un po' troppo piena la sala lettura/studio, ma per il resto è ottima

  • not creative

Personale cordialissimo, una delle biblioteche più belle e comode di Milano!

  • Emanuele Fasciani

storica biblioteca di Milano. Grande biblioteca emeroteca. Personale gentile

  • argo tre

Peggiorata. Non è degna di essere considerata biblioteca pubblica di Milano

  • Pier Marco Trulli

Personale accogliente e disponibile, grande scelta e interazioni digitali

  • Roberto Russo (Grapheit edizioni)

Bella biblioteca, ben tenuta. Splendido l'atrio della sala del Grechetto.

  • Jacopo Lo Grasso

Silenziosa, spazi grandi e luminosi. Solo la temperatura non è l'ideale

  • William Onibaku Hills

La Biblioteca Alle Porte Del Duomo Personale Efficiente e Responsabile

  • Dino 1957

Personale gentilissimo Posizione centrale molto facile da raggiungere

  • gianni oliveri

Una zattera di silenzio per i naufraghi della metropoli urlante.

  • Jody

In estate non ha l'aria condizionata e si muore letteralmente.

  • NICOLA “Nicola”

Pulita, silenziosa e orgamizza belle predetazioni di libri

  • e ls

Posto fantastico per gli amanti dei libri e della lettura

  • Giuliana Monzani

Che dire..un posto magico soprattutto per ciò che offre

  • Alessandra Airaudo

Bibliotecari gentilissimi e ricco assortimento di libri

Similar places

Biblioteca Parco Sempione

110 reviews

Viale Miguel de Cervantes, 20121 Milano MI, Italia

Bibliobus

1 reviews

Piazza Aspromonte, 20131 Milano MI, Italia

Island Library Books

1 reviews

Piazzale Egeo, 8, 20126 Milano MI, Italy

Bookcrossing Equi.Libri in Corvetto presso Bar Via Osimo

Via Augusto Osimo, 20139 Milano MI, Italy

Bibliobus ,V.le Ungheria

Viale Ungheria, 18/20, 20138 Milano MI, Italy