Cinema La Compagnia is a Movie theater located at Via Camillo Cavour, 50/R, 50121 Firenze FI, Italy. It has received 921 reviews with an average rating of 4.6 stars.
The address of Cinema La Compagnia: Via Camillo Cavour, 50/R, 50121 Firenze FI, Italy
Cinema La Compagnia has 4.6 stars from 921 reviews
Movie theater
"“La Compagnia è la Casa del Cinema e dei Festival della Toscana” Un progetto promosso dalla Regione Toscana, Cinema La Compagnia si trova nel centro di Firenze, realizzato e gestito da Fondazione Sistema Toscana per tutti coloro che coltivano la passione per il documentario, la sperimentazione, la cultura dell’audiovisivo in tutte le sue forme di comunicazione visiva"
"Non so che cosa abbiano in corpo quelli che lasciano una stella"
"Bellissima sala recentemente ristrutturata e rinnovata, della Regione Toscana"
"Piccolo cinema nel centro di Firenze, a pochi passi dal Duomo"
"Cinema e luogo di eventi, corsi e programmi didattici per i film nelle scuole, rassegne cinematografiche internazionali e italiane, selezione accurata per la programmazione degli spettacoli e delle pellicole storiche restaurate"
“La Compagnia è la Casa del Cinema e dei Festival della Toscana” Un progetto promosso dalla Regione Toscana, Cinema La Compagnia si trova nel centro di Firenze, realizzato e gestito da Fondazione Sistema Toscana per tutti coloro che coltivano la passione per il documentario, la sperimentazione, la cultura dell’audiovisivo in tutte le sue forme di comunicazione visiva. La Compagnia è una Casa dove si programmano i documentari, i film che raccontano la realtà della vita, ne celebrano la potenza e sono il cinema più nuovo che c’è, ma con radici antiche e profonde. Una sala per raccontare la vita. Una Casa per i 16 maggiori festival di cinema internazionale che hanno base a Firenze. Una Casa con una grande varietà di proposte: non solo cinema, anteprime, rassegne e retrospettive, proposte dall’archivio di Mediateca, cicli d’autore, festival, ma anche iniziative per le scuole e per chi vuol conoscere la storia del Cinema, incontri, conferenze, presentazioni di libri. Ottima acustica per emozionarsi al grande film! ⚜️ . . . "The Company is the House of Cinema and of the Festivals of Tuscany" A project promoted by the Tuscany Region, Cinema La Compagnia is located in the center of Florence, built and managed by the Tuscan System Foundation for all those who cultivate a passion for documentary, experimentation, and audiovisual culture in all its forms of communication visual. The Company is a House where documentaries are programmed, films that tell the reality of life, celebrate its power and are the newest cinema that exists, but with ancient and deep roots. A room to tell the story of life. A home for the 16 major international film festivals based in Florence. A House with a great variety of proposals: not only cinema, previews, reviews and retrospectives, proposed by the Mediateca archive, author cycles, festivals, but also initiatives for schools and for those who want to know the history of cinema, meetings, conferences, book presentations. Great acoustics to get excited about the great movie! ⚜️
Non so che cosa abbiano in corpo quelli che lasciano una stella. Trovo che sia un cinema davvero bello, lo schermo non è XL ma il suono è davvero buono e la visione lo è altrettanto. I posti non sono assegnati dalla biglietteria, per cui conviene arrivare per tempo se si vogliono scegliere. Lo spettacolo del sabato sera è piuttosto affollato. La sala è disposta su due livelli, le poltrone sono comode ed un posto pulito. Insomma io lo preferisco ad una multisala. Non c'è la pubblicità assordante che oramai si trova ovunque, quella che occupa la mezz'ora antecedente al film. Alla biglietteria si paga per contanti o con carta e bancomat. Esistono anche degli abbonamenti. Previste riduzioni per soci Coop e per invalidi, che qui non pagano mentre l'eventuale accompagnatore ha il biglietto ridotto. All'interno del cinema c'è un bel bar, anche raffinato dove si può avere sia caffetteria che aperitivi, l'aperitivo con il biglietto del cinema costa 8 euro. La collocazione impedisce di raggiungere il cinema in auto, e dico che è un bene. Si può arrivare fin qui dalla periferia con la T1 e la T2, dalle fermate saranno 7 minuti a piedi.
Bellissima sala recentemente ristrutturata e rinnovata, della Regione Toscana. Ospita sino ad oltre cinquecento spettatori. Con tecnologie all'avanguardia, altissima qualità del suono e immagini in alta definizione. La sede è accanto a Piazza Duomo, famosa per la bellezza e la Cupola. Ampio, centralissimo, il Cinema della Compagnia ha un palcoscenico molto ampio (da teatro, come è) e camerini, bar, ampi corridoi, saletta adiacente My Movies ... elegante e funzionale. Il punto di forza è però il Personale, a cominciare dagli Uffici. Vedere un film in centro a Firenze? Al Cinema della Compagnia !
Piccolo cinema nel centro di Firenze, a pochi passi dal Duomo. Siamo stati pochi giorni fa per un'occasione davvero molto carina e ben organizzata: la rassegna cinematografica dedicata a Topolino ! I bimbi erano tutti molto contenti, e considerato che la rassegna era dedicata principalmente ai più piccoli ho trovato davvero originale e molto carina l'idea del servizio merenda durante l'intervallo! Ambiente pulito, raffinato e ben arredato. La visibilità in sala è ottima, e la selezione del calendario cinematografico è davvero molto particolare! Consiglio.
Cinema e luogo di eventi, corsi e programmi didattici per i film nelle scuole, rassegne cinematografiche internazionali e italiane, selezione accurata per la programmazione degli spettacoli e delle pellicole storiche restaurate. Un cinema che cura il cinema e l'amore per la cinematografia. Ottimo spazio relax interno, bar e possibilità di consumare, pre-covid restrizioni. Sala ampia, pulita, schermo grande, sedute non molto ampie ma comunque comode. Il Cinema di Firenze, per eccellenza. Un unicum. Il cinema per chi ama il cinema.
Per il secondo anno ci rechiamo al Cinema La Compagnia per partecipare al Firenze Archeo Film. La struttura è un vero gioiello nel cuore di Firenze. Offre tutti i servizi, in un ambiente accogliente e ospitale. Il bar che è aperto a tutti, è gestito da tre ragazze eccezionali, preparate, professionali e competenti che non fanno mai mancare ai loro clienti il sorriso e la gentilezza. Preparano ottimi pranzi, drink e happy hour a prezzi contenuti, considerando che siamo in pieno centro città. Da non perdere.
Cinema come purtroppo non si vedono più.....sono andato a vedere un film piuttosto datato ma la visione è stata perfetta, peccato per il bar chiuso, era un iniziativa rivolta alle famiglie infatti nella saletta adiacente ns figlio si stava divertendo con i suoi amici a fare un laboratorio e poi hanno visto un cartone animato. Questa iniziativa è bellissima e a parere mio attuabile solo in questo tipo di sale . Grazie anche a Spazio Co-stanza che promuove queste iniziative meravigliose....bravi bravi....
Menomale che c'è!!!!In una via che era una volta fiore all'occhiello di Firenze e che ora si è trasformata sempre più "dormificio" e "transumanza" delle orde barbariche dei nsi amati turisti..resta a mantenere con altri pochi l'identità e la voglia di "cultura" di noi fiorentini anche se strizza pure lui l'occhiolino a quest'ultimi!!Luogo in cui poter andare a vedere film "di altri tempi", partecipare a convegni e rappresentazioni musicali di vario genere.Speriamo resista!!!
Cinema storico nel cuore di Firenze. L'audio e il video sono sufficientemente buoni, ma non il massimo. Diversi posti a sedere, ma tutti molto scomodi e tanto appiccicati tra loro (tipiche sedie di Cinema vecchi, insomma). Personale gentile e disponibile. È presente un servizio bar e dei servizi igienici. Questi ultimi sono abbastanza puliti però ho dovuto aspettare un pò prima di entrare, vista la fila. Per il resto tutto ok.
Cinema con una delle migliori programmazioni a Firenze. Qualche esempio? Retrospettiva Lanthimos da domani (21) al 28 ottobre, due serate fulciane tra 22 e 26 ottobre (proiezione di "Fulci for Fake", "Non si sevizia un paperino" e "L'aldilà") e festival del cinema francese nel weekend di fine mese (che proporrà tra l'altro film totalmente inediti in Italia come il thriller "Les Apparances"). Difficile chiedere di meglio.
Sembra uscito da "Nuovo Cinema Paradiso", un cinema d'altri tempi, un punto di riferimento della vita culturale fiorentina. La programmazione è sempre particolarissima e vale la pena tenerla d'occhio, la gestione è molto attenta a festival, anteprime e restauri. Molto comodo il bar-bistrot, per uno spuntino al volo prima del film. Semplicemente meravigliosi gli interni.
Molto interessanti le proposte dei Festival, in particolar modo a Dicembre il "River to river" per le proposte del cinema indiano e il "Middle East Now" per il cinema del Medio Oriente. Durante i Festival spesso i registi sono in sala ed è possibile approfondire i temi dei loro film e fargli domande. Proposte artistiche ed gastronomiche a tema. Ottimo progetto
Nato su progetto dell'architetto Natalini, questo cinema/teatro si trova nel cuore della città. Relativamente moderno ma davvero interessante a livello di organizzazione degli spazi. Molto bello il foyer. Oltre a film conosciuti, spesso vengono proiettati film di nicchia meno noti al grande pubblico ma di elevatissimo livello culturale
Cinema perfetto per studenti (ci sono le riduzioni) e per adulti di ogni età perché la rassegna è molto varia e vengono spesso dati film d'autore di vario genere. Bello il luogo, gentilissimo e amichevole lo staff. Uno dei migliori cinema di Firenze - i film stranieri vengono riprodotti in lingua originale con i sottotitoli!! …
Un bel cinema nel cuore della città sempre ricco di novità e iniziative culturalmente valide. Ho visto uno splendido documentario di Emanuela Gasbarroni più che mai attualissimo e che consiglio vivamente. Un viaggio nella memoria con un punto di riferimento.....che scoprirete andando a vederlo anche oggi alle 15 o domani alle 17.
Un cinema con programmazione molto ricca, e spettacoli diversi durante la giornata. Ospitano giovani registi, documentari con discussioni. È il cinema di riferimento per varie rassegne di film e festival: quello coreano e quello medio orientale i più seguiti. Ha un bar cafétéria con una buona scelta di vini. Atmosfera cordiale.
Possiamo dire che è la sala piú giovane di Firenze ed è anche di nobili natali. Nata come sala teatrale ebbe come tale vita breve. Anche se ancora oggi ne avrebbe tutte le potenzialitá è diventata soprattutto un cinema con programmazioni particolari, di nicchia. La sala è bella e le poltrone comode. C'è anche un bar interno.
Luogo molto piacevole, principalmente per eventi culturali e film di nicchia. Tavolini fuori piacevoli. Uno dei migliori caffe della città, bollente e servito in tazzine meravigliose, con bordo fine. Al bar e nell'ingresso si respira atmosfera di tempi andati. Consigliato per passione o per serate diverse.
Cinema teatro ristrutturato recentemente e molto bene dalla Regione Toscana. La sala non molto grande e molto ben strutturata. Posizione centrale, la gestione è molto dinamica con festival e molte altre iniziative di varip genere rivolte ad ogni fascia d'età e di gusto. Consigliata sicuramente una visita.
cinema-teatro di grande qualità sia nei film scelti, di nicchia e molto raffinati, che nell'arredamento o location. Consiglio vivamente di farci un salto per trovare pellicole introvabili o gustare anche film famosi in altre lingue rispetto a quella italiana o originale se fosse una pellicola straniera.
Cinema / teatro in cui si svolgono numerosi ed importanti festival cinematografici. Ben tenuto e gestito. Non comodissimo da raggiungere (si trova a poche centinaia di metri da piazza Duomo) e con poltroncine non proprio comodissime (a mio avviso troppo basse). Vale una visita!
Una Bellezza nascosta! Prima è stato un Cinema (ex Modernissimo) poi un Teatro (ex Teatro Regionale Toscano) poi chiuso e poi riaperto come Cinema Teatro La Compagnia, ma sempre Palazzo Bastogi. Bello il foyer, una sala stupenda ed un ottima programmazione. Cultura a sfare.
Un onore e un piacere aver potuto assistere qui al Festival dei Popoli! Uno spazio affascinante, arricchito da eventi di qualità! Passate a dare un'occhiata, potreste scovare delle belle sorprese anche fuori dalle canoniche date dei festival cinematografici piú conosciuti!
Piccolo cinema, ristrutturato da poco e in zona centralissima, a due passi dal duomo. La struttura è tenuta bene ed è pulita, intressante l'offerta del cinema che spazia dalla proiezione di film alla messa in scena di opere teatrali fino ad ospitare eventi e conferenze.
Un bello spazio, cinema grande , sedili comodi , in leggera discesa le persone davanti sono sempre più basse. Bello il fatto che con 11 euro hai un apericena varia e abbondante, oltre il film. Unica pecca per me è il film che non mi è piaciuto …
Attualmente vi si svolge il 10°festival del cinema mediorientale Middle East Now (il programma è fitto di cose interessanti che consiglio di non perdere), ma organizzano sempre eventi speciali di vario genere. Una vivace realtà culturale fiorentina.
Un cinema che ha dato nuovamente vita ad un angolo importante della città. Ottima la programmazione e gli eventi,così vari e tanti da incontrare il gusto anche dei cinefili più esigenti. Accogliente l'ambiente, da migliorare il comfort della sala.
La sala è molto bella, la programmazione è di alto livello culturale e di interesse sociale. Ospita rassegne internazionali fra le più importanti. La localizzazione così centrale non è uno svantaggio, in quanto vicino a fermata bus e tramvia.
La sala è splendida e perfettamente funzionale. Il bar è molto carino e permette un gradevole aperitivo pre o post film. Quest’anno ho avuto l’opportunità di assistere ad un paio di documentari, trascorrendo delle serate molto piacevoli.
Ottima selezione di film e documentari, festival di cinema,. Gradevole ambientazione, platea con sedute laterali posizionate in diagonale verso schermo. Galleria poco spaziosa, presenza di palchetti. Bar fornito, salottino per l'attesa
Il cinema teatro della Compagnia è uno spazio in cui si organizzano eventi, rassegne cinematografiche e molto altro. Un vero polo culturale di grande interesse per chi è appassionato di cinema! Spazi comuni molto curati nei dettagli.
Un piccolo teatrino nel centro di Firenze, molto carino ed accogliente, le poltrone sono comode con un po' di pendenza in modo da avere un ottima visuale del palco. All'ingresso c'è un bar dove poter prendere un caffè o un aperitivo.
Bella sala, ricavata da un vecchio teatro ristrutturato. Programmazione interessante, anche in lingua originale, festival, film che non passano nei normali circuiti. prezzo contenuto e riduzioni. Possibilità di fare aperitivo e cena.
Teatro nel cuore di Firenze, in via Cavour. Molto molto bello,ristrutturato alcuni anni fa. Accessibile a persone in carrozzina, presente un bagno per disabili, accessibile sia la sala interna che l'accesso al dietro le quinte.
Situato in centro, con un bel bar che offre apericena a prezzo scontato per chi ha il biglietto x il cinema, programmazione alternativa alla grande distribuzione. Bella la sala ma scomodi i posti con poco spazio per le gambe
un bel cinema, rifatto dall'architetto Natalini, che propone rassegne e novità cinematografiche eccellenti in centro, uno dei pochissimi rimasti: andateci, è un piacere e aiuta la città a sopravvivere al turismo di massa
È un coraggioso cinema d 'antan con spettacoli interessanti e spesso alternativi. Era un teatro e ne conserva l'aspetto. Gradevoli i "salottini " in cui aspettare magari sfogliando un programma prima di entrare in sala.
Location bella ed accogliente. Prima esperienza per il festival del cinema coreano. Tutti, dall'organizzatore e curatore a tutto lo staff del cinema e del festival davvero gentili e disponibili. Bellissima esperienza^^~
I&f RotoWeb Illustrato ottobre 2021 "Cinema La Compagnia di Firenze" Caldo, accogliente, bello, un posto dove godere a pieno la magia del cinema. ph riccardorescio per @italiaefrinds #tuttoilbelloeilbuonoche
Bel teatro, spesso utilizzato per conferenze, in pieno centro, accanto al palazzo del Consiglio Regionale e a due passi dal Duomo. Completamente rimesso, è un bellissimo ambiente, ma non molto conosciuto.
Ottimo cinena teatro posto in via Cavour, zona centrale di Firenze. Buona sonorizzazione, ampio spazio. Il programma di spettacoli durante l'anno é ricco di eventi, anche a carattere culturale benefico.
Bellissimo cinema di vecchio stampo, in pieno centro storico. Fantastico il cinema con bambini con il biglietto in promozione nel pomeriggio dei week/end che comprende anche la merenda per i piccoli!
Cinema molto caratteristico, sala di buone dimensioni. Schermo grande e buona acustica. Poltrone confortevoli. Considerando che non e’ un cinema di ultima generazione direi proprio niente male.
Qui si svolgono molto festival di cinema straniero. È un luogo dove vedere anteprime da altre zone del mondo. Spesso viene organizzato anche un buffet a tema con il paese produttore del film.
3 stelle perchè per la posizione, la magnificenta strutturale, ha tutte le carte per diventare l'epicentro di tutti gli eventi cinematografici del centro Italia, peccato per la gestione...
Incantevole luogo di incontro. Casa del cinema con ottima programmazione e festival. L'ambiente neoliberty e gli ottimi, tematici, aperitivi lo rendono un gradevolissimo luogo di incontro
Bellissima locazione, oltre ai servizi e agli spettacoli che sono abbastanza buoni, ma qualche volta gli spettacoli sono ripetitivi e noiosi, se ondo me dovrebbero mettere uno schermo
Prima volta qui. Un cinema d'altri tempi in cui si può scappare dalla ressa dei multisala. programma molto interessante, che include anche film di difficile reperibilità. Un gioiello.
Offre sempre spettacoli di grande livello, rassegne, prime. Lo spazio per le gambe è un pò stretto Sono stata a vedere il documentario i mille cancelli di Filippo che consiglio
Rassegne, festival, eventi ed incontri con attori e registi. Immancabile per cinefili. Consiglio l’iscrizione alla newsletter per essere sempre a conoscenza delle iniziative.
un teatro ristrutturato con dubbio gusto. però e confortevole sia per le sedute spaziose che per il grande foyer che ben si adatta ad inaugurazioni, festival, aperitivi.
Teatro bellissimo, raccolto e accogliente. Prima proiezione del Documentario sulla vita del giornalista e scrittore Tiziano Terzani davvero interessante e coinvolgente.
Discreta sala bello il bar con aperitivi doc comunque interessante anche perché è tra le poche sale che propone questi incontri e film a tematica e altri molto belli.
Locale comodo e bello, personale disponibile e professionale, film ed eventi culturali molto interessanti. Cosa chiediamo di più? Ah, all'interno c'è anche un caffè!
Luogo ok eccellente per acustica e programmazione. Uno dei luoghi più significativi dell'arte fiorentina e del cinema di qualità. Eccellente luogo e centralissimo .
Luogo rimesso a nuovo con programmazione particolare e attenta ... Non capisco solo come siano riusciti a mettere delle sedie così scomode. Dure, strette e storte.
Si sente l'amore per il cinema, ottime proposte, si vede che siete sempre alla ricerca. Ce ne fossero di cinema che proiettano "I am the Revolution"! Bravi …
Sono stata al La Compagnia per il Festival del cinema coreano.. esperienza molto emozionante. Ottima organizzazione, uno spazio bellissimo, complimenti!
Grande sala con ottima acustica e poltrone confortevoli. Ospita i festival cinematografici fiorentini, di grande interesse, e rassegne di film notevoli
Ho passato una giornata intera da loro per un corso, posto bellissimo, al bar hanno delle paste buonissime e il personale è stato disponibile e gentile
Ottima programmazione in un ambiente molto curato. All’interno c’è un bar dove è possibile mangiare qualcosa. Personale gentile e disponibile.
Bellissimo, programmazione sempre molto stimolante...che dire è un modo magnifico per concludere le giornate rilassando....complimenti
Sala molto bella vicinissima al Duomo, che ospita rassegne cinematografiche interessanti (France Odeon, Florence Short Festival etc)
Posto fantastico con programmazione particolare per amanti dei film documentario o datati...costo bassissimo. La sala è bellissima.
Meraviglioso il luogo, la sicurezza anti covid, le tematiche dell' Archeofestival! Bellissimo il caffe' e piacevole retreat :)
Alla presentazione si un film di xari amici mi sono trovata benissimo personale gentilissimo sia.come accoglienza che al bar.
Bellissimo cinema teatro in centro a Firenze. Spazi ampi e curati dove si ospitano molte iniziative e festival interessanti.
Teatro/cinema con ottima visibilità e acustica. Situato in zona a traffico limitato ma a pochi passi dalla fermata urbana.
Un importantissimo centro di cultura, fa vivere il cinema di qualità presente e ripropone anche quello passato.
Che dire di un cinema che permette a tutti di riscoprire e scoprire film che vanno al di là dell’ordinario.
Veramente bello,ben tenuto con una storia affascinante.Pochi posti e il parcheggio può essere solo lontano.
Serata bellissima un documentario sulla vita di Tiziano Terzani, felicissimo di essere stato presente!!!!
Cinema con ampia sala nel centro di Firenze. Può essere usata anche per convegni o meeting. Molto buona.
Un teatro-cinema in centro interessante. Piccolo, avrà al massimo 400 posti. Programmazione particolare
River to River un bellissimo festival del cinema Indiano che da anni a trovato la sua sede a Firenze.
Ci sono andato per vedere Digitalife ed il posto è bellissimo. Eeee non ho nient'altro da dire …
Per il korea film fest, la sala era al completo con ospite l'attore protagonista. Bella esperienza
Presentazione del film "Quel Genio del mio Amico" Di Alessandro Sarti Dedicato a Leonardo Da Vinci
Amore per il cinema d'autore ma anche per la documentaristica di qualità. Un luogo da tutelare
Per me il cinema più bello di Firenze, con tante iniziative e una programmazione notevole!
Bellissimo posto, sempre attivo socialmente con festival e iniziative al passo coi tempi.
Ormai uno dei pochi spazi che permettono un buon aperitivo,cinema d autore e dibattiti.
Evento sulla situazione in Iran molto interessante.spazio del teatro molto bello.
Esperienza bellissima con un Profondo Rosso rimasterizzato e sempre d effetto!!
Programmazione di qualità, posti comodi, posizione fantastica e prezzi modici
Luogo incredibilmente unico in tutto. Biglietto ad un prezzo decente (€5).
Cinema ottimo, films fuori dai circuiti tradizionali. Positivo
Sala stupenda adatta anche per fare teatro. ..prezzi.modici
Un cinema dove si possono vedere i film di tutto il mondo!
Bello il cinema , organizzato un così cosi
Documentario Gorgona. Sala accogliente