Stazione di Bologna Centrale

1957 reviews

Piazza delle Medaglie d'Oro, 40121 Bologna BO, Italy

www.rfi.it

About

Stazione di Bologna Centrale is a Transportation service located at Piazza delle Medaglie d'Oro, 40121 Bologna BO, Italy. It has received 1957 reviews with an average rating of 4.1 stars.

Photos

Hours

MondayOpen 24 hours
TuesdayOpen 24 hours
WednesdayOpen 24 hours
ThursdayOpen 24 hours
FridayOpen 24 hours
SaturdayOpen 24 hours
SundayOpen 24 hours

F.A.Q

Frequently Asked Questions

  • The address of Stazione di Bologna Centrale: Piazza delle Medaglie d'Oro, 40121 Bologna BO, Italy

  • Stazione di Bologna Centrale has 4.1 stars from 1957 reviews

  • Transportation service

  • "Stazione da sempre immensa e caotica, ma ben organizzata tra binari ovest ed est, biglietterie, servizi di ristorazione, sottopassaggi e naturalmente la recente costruzione a nord del settore alta velocità"

    "A volte stare in fila per riuscire a programmare un abbonamento con tanta gente che è lì per la stessa ragione è sfiancante oltre che deludente"

    "Zozza, brutta, ha l’alta velocità ma chi ha progettato il tutto si è dimenticato dei bagni"

    "Bologna ha nel cuore una vecchia stazione"

    "Bene organizzata, con indicazioni chiare e sicurezza migliore rispetto al passato, ma non sempre adeguata"

Reviews

  • Alessandro Fornaciari

Stazione da sempre immensa e caotica, ma ben organizzata tra binari ovest ed est, biglietterie, servizi di ristorazione, sottopassaggi e naturalmente la recente costruzione a nord del settore alta velocità. Le informazioni sugli schermi sono sempre puntuali e aggiornate. Su ogni binario ci sono macchinette caffè e cibo. Pulita più di altre stazioni in Italia e anche sicura grazie alla continua presenza di viaggiatori e pendolari. Ci vado ormai da trent'anni e al netto dei ritardi dei treni mi sono sempre trovato bene, organizzato e comodo. La struttura è vecchia e si vede che è stata fatta e ampliata più volte ma almeno funziona. Da ora si può andare anche all'aeroporto di Bologna senza prendere più l'autobus. Certo, essendo a nord della città i parcheggi auto sono scomodi sia a nord che a sud della stazione e tutti a pagamento diurno. Il settore alta velocità sotterraneo costruito da qualche anno è molto funzionale e moderno.

  • spanu antonio

A volte stare in fila per riuscire a programmare un abbonamento con tanta gente che è lì per la stessa ragione è sfiancante oltre che deludente. Circa un'ora di attesa per validare un abbonamento, il tempo che scorre e l'orario di partenza del treno che è sempre più vicino, alla fine ho rinunciato per non perdere il treno, restituendo il ticket all'operatore di Trenitalia cosi ne avrebbe potuto usufruire qualcun'altro! Ho provato a rivolgermi al personale li presente per capire se potevo validare il mio abbonamento ma nessuno mi è venuto incontro giustificando che tale operazione era possibile solo allo sportello. Magari se Trenitalia si degnasse e destinasse qualche operatore a svolgere questo tipo di servizio ...agevolerebbe la clientela soprattutto coloro che non abitano a Bologna, in questo modo svolgere bbero un servizio accurato verso i meno giovani e clienti in particolari condizioni.

  • Barbara Longiardi

Zozza, brutta, ha l’alta velocità ma chi ha progettato il tutto si è dimenticato dei bagni. Qualcosa c’è a esser sinceri, una bella fila di cessi di quelli a pagamento, ma ahimè sono chiusi da un anno. Le realtá che si affacciano ai treni il bagno te lo aprono previo scontrino, vuoi non capirli? Poi non ci si puó lamentare se dopo il panino e le patatine fritte l’unico bagno che trovi (per tutti) non ha la carta igienica nè le salviette per asciugarsi voi sapete cosa. Che vergogna, che tristezza. E siamo in Emilia-Romagna, culla della civiltà

  • Elena Bortolato

Bologna ha nel cuore una vecchia stazione....recita il grande Ligabue in Made in Italy...era il 2 agosto 1980,il 14 avrei compiuto due anni ed ero in vacanza, quando venne messa una bomba nella sala d'attesa ( condannati Fioravanti e Mambro)che uccise più di 80 persone,tra cui una bimba di tre anni : Angela Fresu. Questa storia mi è sempre rimasta impressa... La stazione è stata rinnovata e l'alta velocità passa sotterranea, ci siamo passati più volte ....

  • Luca Costa

Bene organizzata, con indicazioni chiare e sicurezza migliore rispetto al passato, ma non sempre adeguata. L'area dell'alta velocità è moderna e funzionale, si raggiunge con facilità sia dal corpo principale della stazione, che dai parcheggi, che dall'area Kiss & Ride (dove sono disponibili anche taxi). Sempre sulla sicurezza, meglio prestare attenzione in generale e diffidare soprattutto dei "volontari" che si offrono di portare bagagli e valigie.

  • Martina Cimatti

Anni e anni di pendolarismo mi hanno fatto abituare alla stazione ma servirebbero: più servizi (bagni, possibilmente non a pagamento), più controlli di sicurezza nelle ore serali-notturne, più controlli alle scale mobili (almeno una volta al giorno non vanno, sembra una cosa piccola ma con carichi pesanti sono una manna dal cielo). Altra cosa non mi pare sia una stazione senza barriere, anzi, faccio fatica io a trovare ascensori o altro…figurarsi

  • Giovanni Bosco

Mai visto tanta disorganizzazione...un dedalo di livelli...info point senza info...indicazioni assenti (nella settimana del cersaie neanche una sola immagine o indicazione)...un disastro su tutti i fronti!! Fuori stazione...lasciamo perdere...informazioni bus...da ridere... Unica nota positiva la app per servizio taxi e gli stessi molto rapidi ed efficienti.

  • Marzia Berti

Con disappunto ho scoperto che i servizi igienici pubblici sono stati trasferiti nella zona dell'alta velocità binari 16 e 17 La segnaletica fa fare il giro del piccione, non porta all'alta velocità. Non tutti i bar/ristori sono attrezzati di bagni per i clienti. In caso di urgenza è un grosso problema per il viaggiatore! Pessimo servizio !!!

  • Franco Terranova

Che dire ancora 15 mesi di viaggi da pendolare, la stanza rimodernizzando, peccato le panchine fatte distanti dalla pedana uscita del treno rispetto altre stazione secondo me hanno sbagliato. I treni si sa viaggiano con gli alti e bassi dei ritardi e gli orari. Bagni non ne parliamo, FS pagate le manutenzioni più frequenti.

  • concetto scuderi

Grosso problema per chi prende il treno la sera tardi, in quanto contrariamente a quanto affermato in alcuni siti(aperta 24 ore su 24), la sala d'attesa viene chiusa dalle 22,30 alle 6 del mattino per cui si rimane fuori al freddo e con scarsa sicurezza.

  • Roberto Vois

Stazione ben servita molti trasporti pubblici bus taxi ecc. che si trovano appena fuori dalla stazione, purtroppo ci sono molti ritardi , all'interno molti bar e servizi farmacia, tabacchi ecc. Il centro città e raggiungibile in 10 minuti a piedi. …

  • Giorgio Maldini

Molto affollato e molto grande. Ci sono tantissimi negozi, bar e ristoranti disponibili e un personale quasi sempre presente. Le macchinette rubano i soldi, meglio comprare le cose nei bar. Ambiente a tratti sporco e molto puzzolente in varie aree.

  • andrea “wollyday”

Che sta in punto di partenza oppure di arrivo è bello vedere che nonostante il traffico , rimane prima di tutti un Monumento ai Caduti ... punti di riferimento per altri... locali,punti di ristoro.. servizio taxi , punti di ristoro al suo interno

  • Alejandro Cutie

This station in downtown Bologna, Italy. Big sign of all the trains departure and arrivals. Good staff to help you. Many options to get your train ticket. Has an ATM inside. Very clean for the amount of people that uses the train.

  • ColorArmony

Stazione moderna ma con poche indicazioni per raggiungere i binari, rischi facilmente di perdere il treno. è disposta su più livelli per questo motivo ci si perde facilmente. Andate con largo anticipo

  • Mathew Mensah

A fast moving station with clear indications to access the long distance trains which are are found on 3rd underground floors. Accessible for all and well illuminated. Oh! the coffee kiosk.

  • giuseppe antonini

Spazio caotico, sempre molto trafficato...senza possibilità di fermarsi a scaricare bagagli e salutare persone che partono. Ma purtroppo è al centro della città e quindi è normale.

  • Corona Perer

Risalire in superficie dai binari dell'alta velocità e capirci bene tra est e ovest è quasi sempre un'impresa e un gran stress

  • daniele

una stazione storica, movimentata e piena di gente, trenitalia lascia a desiderare ma la stazione in sé è un posto unico.

  • Cristoforo Scordo

Nonostante i grossi problemi avuti per il maltempo tutto apposto grazie mille per il servizio reso

Similar places

Marconi Express - Stazione Bologna Centrale

435 reviews

Via de' Carracci, 27a, 40129 Bologna BO, Italy

Terminal Aviazione Generale Bologna

77 reviews

Via della Salute, 97, 40132 Bologna BO, Italy

Cab Autonoleggio Soc. Coop.

52 reviews

Piazza Manfredi Azzarita, 6, 40122 Bologna BO, Italy

Taxi stand

3 reviews

Piazza Re Enzo, 1, 40125 Bologna BO, Italy

parking

2 reviews

Via Guglielmo Marconi, 2, 40122 Bologna BO, Italy

Posteggio Taxi Garganelli

1 reviews

Via Santo Stefano, 40, 40125 Bologna BO, Italia

Posteggio Taxi Galvani

P.za Cavour, 40124 Bologna BO, Italia