Villa Floridiana

2340 reviews

Via Domenico Cimarosa, 77, 80127 Napoli NA, Italy

www.polomusealecampania.beniculturali.it

+390815788418

About

Villa Floridiana is a State park located at Via Domenico Cimarosa, 77, 80127 Napoli NA, Italy. It has received 2340 reviews with an average rating of 3.9 stars.

Photos

Hours

Monday8:30AM-4PM
Tuesday8:30AM-4PM
Wednesday8:30AM-4PM
Thursday8:30AM-4PM
FridayClosed
Saturday8:30AM-4PM
Sunday8:30AM-4PM

F.A.Q

Frequently Asked Questions

  • The address of Villa Floridiana: Via Domenico Cimarosa, 77, 80127 Napoli NA, Italy

  • Villa Floridiana has 3.9 stars from 2340 reviews

  • State park

  • "Ho passato buona parte della mia infanzia ed adolescenza in questo parco, e dopo tanto tempo, sono riuscita a tornarci"

    "Finalmente la villa Floridiana ha ritrovato il suo antico splendore dopo anni e anni di abbandono e degrado da parte delle istituzioni cittadine"

    "Villa Floridiana, located on the hilltop of Vomero, is a former garden of the Duchess of Floridia"

    "Uno dei luoghi più belli di Napoli"

    "Pessima esperienza Luogo dal grande potenziale in un' ottica di turismo di qualità ed ecosostenibile, ma "

Reviews

  • Federica Fusco

Ho passato buona parte della mia infanzia ed adolescenza in questo parco, e dopo tanto tempo, sono riuscita a tornarci. L'impressione che ho avuto è che si sia fermato a 15 anni fa, come se non fosse cambiato nulla. Purtroppo ho notato una scarsa manutenzione generale del parco (zone non accessibili recintate, piante ed erba abbastanza incolti/non curati, pulizia discreta), la vista dal terrazzo che dà sul Golfo di Napoli è davvero impagabile e quasi quei difetti passano in secondo piano. Ho notato a malincuore che la Fontana delle tartarughe è tenuta molto male, l'acqua è lercia e ci vorrebbe più manutenzione. Infine, il parco giochi presente all'interno è molto scarno, e le giostre sono consumate e si vede che non vengono viste da tempo. Davvero un peccato visto che è uno dei polmoni verdi della città, meriterebbe più attenzione e pulizia.
Parco giochi
Presente un piccolo parco giochi che andrebbe rivisto

  • Giorgio Farina

Finalmente la villa Floridiana ha ritrovato il suo antico splendore dopo anni e anni di abbandono e degrado da parte delle istituzioni cittadine. Dalla fine dello scorso anno è stata riaperta gran parte del parco, che era inibita al pubblico per la mancata manutenzione. Il parco è uno dei polmoni verdi della città nel cuore del quartiere Vomero, permette di trascorrere qualche ora lontani dallo smog e dal caos cittadino immersi nel verde e nella natura e godendo di un fantastico dal belvedere del parco con affaccio sul golfo. All'interno del parco è presente il Museo Duca di Martina, sede dal 1931 di una delle maggiori collezioni italiane di arti decorative, comprende oltre seimila opere di manifattura occidentale ed orientale, databili dal XII al XIX secolo, il cui nucleo più cospicuo è costituito dalle ceramiche.

  • Giulio Marino

Villa Floridiana, located on the hilltop of Vomero, is a former garden of the Duchess of Floridia. Now, a wonderful park with great panorama views of Naples and the gulf. A perfect place to escape the bustling of Vomero as the place is tranquil with an aboundance of nature. There is also a National Ceramics Museum within the villa. Well worth a visit. The Villa opens at 9.30 am and closes at 7: pm
Parco giochi
The villa does not have playgrounds, but offers large lawns instead.
Bagni
Restrooms are located at the cafe' positioned at the top of the main large marble stairs that lead to the panoramic view point and fountains.
Idoneità per cani
Perfect place to take dogs for walks, litter bins are provided.
Area picnic
There is a large lawn area designated for picnics.

  • Alessandro Barbato

Uno dei luoghi più belli di Napoli. Un parco completamente immerso nel verde, alberi, piante e fiori di ogni genere. Il posto ideale per trascorrere piacevoli momenti lontano dallo smog cittadino magari leggendo un bel libro seduti sul prato, oppure giocando con i propri figli o semplicemente passeggiando per i tanti sentieri. Splendido anche il lato del belvedere in cui è possibile ammirare un bellissimo scorcio panoramico di Napoli. Il parco è stato soggetto a continui lavori di ammodernamento, per un periodo è stato addirittura chiuso tra le proteste di tutti i cittadini, ora ci sono ancora piccoli spazi non accessibili per work in progress, ma ben presto il parco fortunatamente sarà totalmente disponibile. Speriamo bene!

  • Rosaria Martino

Pessima esperienza Luogo dal grande potenziale in un' ottica di turismo di qualità ed ecosostenibile, ma .... purtroppo sono entrata con la mia bicicletta non elettrica e portata tassativamente a mano. Desideravo solo riposare dopo una salita e ammirare il panorama e il verde. Sono stata cacciata via in malo modo Io sono napoletana, ma non posso fare a meno di pensare a quanti cicloturisti arrivano in città a cui sarà preclusa la visita di questo parco e del suo museo. Non ci sono neppure griglie per poter parcheggiare la bici in sicurezza Mi sono sentita discriminata e piena di vergogna, come se fossi stata un criminale E pensare che nel resto d'Europa si punta al cicloturismo come soluzione per un futuro sostenibile....

  • Kamran Anis

Villa Floridiana è una gemma nascosta di un parco statale a Napoli. Incastonato tra l'architettura rustica della città vicino al quartiere del Vomero, questo posto è davvero bellissimo. Le vedute della città che guardano al Vesuvio sono fuori dal mondo. Se vuoi fare una mini vacanza mentre sei in vacanza a Napoli, vai qui! Villa Floridiana is a hidden gem of a state park in Naples. Nestled between the rustic architecture of the city near the neighborhood of Vomero, this place is truly beautiful. Views of the city looking to Vesuvius are out of this world. If you want to take a mini vacation while vacationing in Naples, go here!

  • Ilaria Orlandini

Si tratta del polmone verde del Vomero: 4 ettari di verde ad ingresso gratuito (chiuso il martedì). All'interno c'è anche il museo della ceramica. Il parco, in cui non possono entrare i cani (ospita una nutrita colonia felina), si compone di diversi percorsi, durante i quali ci si imbatte in un tempietto all'antica, una fontana con pesci e tartarughe ed un teatro di verzura. Da quassù si gode di una splendida vista sul golfo di Napoli. Lasciano un po' a desiderare la pulizia e la manutenzione: molti sentieri sono interrotti, il bosco è poco curato e l'immondizia è sparsa un po' ovunque! Insomma, potrebbe essere tenuto meglio...

  • Fulvio Rossi

Polmone verde nel cuore del vomero, da sempre luogo di passeggiate per respirare un po' di aria pulita lontano dallo smog cittadino. Chiusa per un bel po' causa mancata manutenzione del verde è stata poi riaperta e pian piano si stanno aprendo sempre più spazi fruibili per i cittadini. La vista sul belvedere è mozzafiato, merita assolutamente una visita. Speriamo vengano riaperti tutti gli spazi quanto prima per restituire alla comunità un luogo immerso nel verde e con la sua storia. Non dimentichiamo infatti che la floridiana era una delle tante residenze borboniche che oggi ospita il museo della ceramica

  • na. cv

Overall, nice park with great views. But needs more signs (better ones) e.g.: the viewpoint was not easy to find for everybody (behind the trees) Also more cleaning, and some trash cans along the paths will be great too, there was a group of children cleaning up, which was admirable but not their job. Seems under construction/maintenance so I hope gets better... One good thing: they take care of some cats, they seem well fed and there are plenty of little houses between the trees.

  • Rita Astarita

Parco nel cuore del Vomero. Una parte è chiuda per lavori da molto tempo. All'interno vi è anche il museo delle ceramiche. Belvedere con vista mozzafiato sul mare. Vi è anche una fontana con molte tartarughe, poi da poco tempo hanno allestito un'area giochi per bambini con altalena e scivolo. Potrebbe essere tenuta meglio, manca un po' di pulizia neo nei viali. Però tutto sommato è una bella passeggiata nel caos del Vomero.
Bagni
Non ne ho visto, non so se ci sono,

  • Neel Perera

There are separate playgrounds for adults and children. A terrain full of large trees. A great place to walk freely, sit, read books and relax. The villa can be visited. Besides that there is a nice small lake with lots of turtles and ornamental fishes. At one end you can see a beautiful view of the sea and a large area of Naples.
Area picnic
It opens at around 8:00 am and closes at around 7:00 pm so it is a place where you can have fun during that time.

  • Antonio Brontolone (AntonBronty)

Bel giardino situato nel quartiere Vomero, peccato che è molto molto trascurato. In fondo alla villa c'è una bellissima veduta sul lungomare napoletano, solo che è ristretta dai rovi delle piante che non facilitano il passaggio delle persone. Anche altri scorci sono intralciati da rami e rovi vari che impediscono il facile passaggio delle persone. In sintesi ha molto potenziale, ma dovrebbe ricevere molta più assistenza e manutenzione.

  • Luigi de Costanzo

Come ogni luogo legato all'infanzia ha un fascino unico che va oltre tutti i limiti e le opportunità di miglioramento che lo sguardo da adulto nota. Il panorama su Napoli è meraviglioso. Forse è l'unico vero polmone verde del Vomero. Un luogo dove poter riposare e godere della compagnia di amici e figli. Peccato che non si riesca a recuperare tutti gli spazi e che ci sia sempre una sensazione di incompiuto.

  • Diego Esposito

Ampio parco in zona Vomero. Potenzialmente sarebbe molto bello se fosse un po' più curato! In fondo a tutto si gode di uno dei panorami più belli d'Italia, sulla sottostante zona lungomare di Napoli. La veduta spazia su tutto il golfo. All'interno del parco sono degni di nota il museo della ceramica e una fontana piena di tartarughe! Alcune aree laterali del parco non sono accessibili

  • Fabiana Sebillo

Potrebbe essere molti meglio di quello che è, la cosa che mi fa mettere 3 stelle è la presenza dei gatti, per il resto è molto deludente soprattutto per il fatto che non si può fare praticamente nulla al suo interno, oltre al fatto che ha degli orari senza senso. I cani non possono entrare, non si può entrare né con bici né con palloni, non ci sono bagni né ovviamente parchi giochi.

  • Anna

Ancora un po' di pazienza, la villa è in restyling ma è comunque fruibile, anche per i bimbi. Punto di forza è il panorama preceduto dalla grande vasca dove hanno trovato casa non poche tartarughe. Ma ciò che, incomprensibilmente, viene poco visitato è il Museo duca di Martina ricco di oggetti in porcellana, vetro, avorio e metalli di fattura italiana, tedesca, cinese e giapponese.

  • Angelo Cavuoti

Molto accogliente per passare una giornata tranquilla, l'ingresso è libero e vi è una presenza costante di colonie di gatti, prati ed alberi, vi è un bar e anche una vasca piena di tartarughe. Dal parco è possibile ammirare un incantevole vista che affaccia su Napoli. Ho lasciato 4 stelle invece di 5 perché alcune zone non sono accessibili, mi auguro le riaprano presto.

  • Matteo Napoletano

Una stella non certo per la bellezza e l'enorme potenziale di questo magnifico parco, ma per l'inettitudine delle giunte comunali incapaci di rendere giustizia ad un simile patrimonio. Immondizia e degrado ovunque, con intere parti del parco che sono state chiuse con transenne più che sistemate con potature mirate delle piante ed alberi.

  • michele spina

Oasi di verde nel cuore del Vomero dove rilassarsi dallo stress cittadino. L'ingresso è gratuito. Raggiungendo il belvedere è possibile godere di una fantastica vista. Adatto ai bambini che sicuramente si divertiranno a vedere lo stagno con le tartarughe. Facilmente raggiungibile con la linea 1 della metropolitana, fermata Vanvitelli.

  • Francesco Fortunato

Villa molto bella e grande. All'interno della villa c è il museo della ceramica, molto interessante per le ceramiche cinesi raccolte dal Duca di Martina. Bello lo scalone che dalla villa porta al Belvedere e da non perdere il tempietto Ionico. Ci sono purtroppo ancora molti spazi verdi inaccessibili perché sono in manutenzione.

  • Claudia Esposito

Oasi verde nel cuore del Vomero, ottima per allontanarsi dal traffico e dal caos cittadino. C'è anche una terrazza con un affaccio bellissimo sul golfo di Napoli. Purtroppo ci sono alcune zone in manutenzione da diverso tempo ancora non accessibili e l'area dedicata alle giostre per i bambini dovrebbe essere tenuta meglio.

  • Renato Bocchino

Abbiamo trovato il parco chiuso. Nessuna possibilità di avere un contatto telefonico per delle info. Accesso non consentito ai cani pur essendo uno dei pochissimi polmoni verdi della città e tra l'altro stiamo parlando di un barboncino "tascabile". Una vergogna degna rappresentanza di un Sud che non VUOLE fare turismo.

  • Michele Stefanile

Il Parco più bello del Vomero. Dopo lunghe chiusure e momenti di difficoltà è oggi in netta ripresa ed è un punto di riferimento per tante famiglie e per i numerosi turisti che frequentano anche la zona collinare della città.
Parco giochi
Piccolino, ma ben organizzato
Idoneità per cani
Cani non ammessi

  • Fahaad Ahmed

Ampio parco perfetto per staccarsi un attimo dal traffico. Chi ama i gatti sicuro apprezzerà il tempo passato nel parco. Peccato che alcuni sentieri del parco erano chiusi, e alcune vie quasi dimenticate. Molto bella la vista che si gode dal terrazzo. Complessivamente nella media rispetto ad altri parchi.

  • Leo Spaceman

An green oasis right in the city. Quiet and peaceful, with plenty of benches to sit and relax. There's an official refuge for cats here. They're friendly, but they will leave you alone if you don't approach them. Also a great view over the bay. And there's an open-air bar/café that looks nice.

  • Alessandro Mauro

Il parco è molto grande, ben curato e pieno di colori, con aiuole fiorite e alberi secolari che creano un'atmosfera rilassante e piacevole. La villa offre una vista spettacolare sulla città e sul mare. Inoltre, è facilmente raggiungibile e ben collegata con i mezzi pubblici.

  • Petra Jarošová

Free city park, it was a little paradise of shadow and chill in a really hot city. There was a lot of construction and closed pathways but still nice to relax for a little bit. Fountain with many turtles and lot of cute cats. Also there was a fountain of drinking water.

  • Salvatore Lebano

Ottimo punto per rilassarsi o recuperare energie dopo una lunga passeggiata fra Napoli centro storico e il Vomero. Oasi verde con ottima vista sul mare. Ingresso gratuito e Fontaine pubbliche per l acqua
Parco giochi
Sono presenti alcune giostre per bambini

  • Carla Schiano

La Floridiana è un posto bello e sarebbe bellissimo se fosse accessibile in tutti i suoi spazi... ma sono anni che si leggono cartelli vari dei lavori in corso e ci si chiede quando sarà davvero degli abitanti e dei turisti? È un peccato davvero...

  • Guglielmo Aita

Pare che finalmente si sia deciso per fare una ristrutturazione e valorizzare un polmone del Vomero quale è il Parco della Villa Floridiana. Luogo molto bello, ma assolutamente da cantierare e riportarlo ai fasti e bellezza di un tempo.

  • Luigi “Nap&Tap”

Purtroppo buona parte del parco risulta chiuso da anni. Vista spettacolare sul golfo di Napoli dal belvedere. Il Comune di Napoli deve assolutamente fare di più nella gestione di questi spazi ricchi di storia e di bellezze

  • Annamaria Brunelli

Potrebbe essere un piccolo paradiso in mezzo al cemento ma é stato abbandonato al proprio destino, é veramente stata una delusione tornare dopo tanti anni era un posto stupendo ma purtroppo non lo é più.

  • Salvatore Gallo

Relax, frescura e pulizia, nonché arte e cultura, gratis a km zero! Rivalutata in gran parte, è un fiore all'occhiello del quartiere Vomero! La veduta del Belvedere ti rapisce!!! Visita consigliata!!!

  • mariangela la corte

Villa con bellissimo parco che affaccia su Napoli e sul mare. Molto suggestivo. Luogo ideale per trascorrere una giornata all'aperto, nel verde, passeggiando e potendo anche fare un bel pic-nic.

  • sal Bos

Resta un polmone verde della città e purtroppo sono sempre troppo pochi. È mantenuto in modo decente. Carina la fontana con le tartarughe e bello il panorama che offre alla vista

  • Filippo Fiorillo

Il parco è molto bello, adatto per andare a fare una passeggiata in tranquillità, la vista è spettacolare, peccato però che alcune parti del parco fossero chiuse.

  • claudio lonardelli

Vedi un bel panorama di Napoli prendendo la funivia in via Toledo a salendo fino quarta ed ultima fermata

  • Nando Cars

Parte del parco e del museo sono ancora in fase di ristrutturazione ma nel complesso è un'ottima villa.

  • Giuseppe Sorbo

Un polmone di verde in pieno centro al Vomero. Un'altra grande opera dei Borbone di Napoli.

  • Salumeria Martinelli 1962 Eccellenze Italiane

Un paradiso, vista mozzafiato e relax. Oltre alla valenza storica