Cinema Roma D'Essai is a Movie theater located at Via Fondazza, 4, 40100 Bologna BO, Italy. It has received 497 reviews with an average rating of 4.3 stars.
The address of Cinema Roma D'Essai: Via Fondazza, 4, 40100 Bologna BO, Italy
Cinema Roma D'Essai has 4.3 stars from 497 reviews
Movie theater
"Delizioso piccolo cinema nel centro di Bologna nascosto tra i vicoli del centro"
"Un'altra istituzione bolognese, nell'ambito dei cinema d'essai"
"Cinema carino, subito dentro alla porta Mazzini"
"Buona sala nel centro storico ma in prossimità dei viali di circonvallazione e della Via Emilia ovvero via Strada Maggiore"
"PESSIMA ESPERIENZA, mille controlli all'ingresso come da ultimo dpcm, poi in sala, dopo che una signora è stata più volte pregata, dagli spettatori, di indossare la mascherina e non mangiare come da regolamento, non è stata fatta allontanare dalla sala, dall'addetto"
Delizioso piccolo cinema nel centro di Bologna nascosto tra i vicoli del centro. È uno dei tanti cinema monosala che, fortunatamente, trovi ancora a Bologna. Piccola sala accogliente con schermo di media grandezza, con poltroncine in tessuto blu e uno dei pochi rimasti ad avere la balconata al piano superiore che ricorda i bei cinema di una volta. Dotato di un piccolo bar che ha tutto quello di cui si ha bisogno. La programmazione come dice il nome è esclusivamente all'insegna del cinema d'autore, se questo è il genere di film che vi piacciono il Roma d'essai è il posto giusto per voi. Sono diverse le convenzioni che potete usare sui biglietti. Situato in piena Strada Maggiore vicino alla porta, la cosa migliore è arrivarci in autobus perché il parcheggio in questi vicoli è piuttosto difficile da trovare. Cinema vecchio stile in tutto e per tutto dove è sempre un piacere tornare, un tuffo nostalgico nel passato.
Un'altra istituzione bolognese, nell'ambito dei cinema d'essai. Il Roma di via Fondazza ospita i film d'autore in una sala accogliente con comode poltrone. C'è anche un piano superiore. Entrato in anticipo e raggiunto immediatamente dall'inconfondibile odore di pop corn, ho fatto il biglietto senza dover attendere e mi sono seduto, nella speranza di vedere un film che mi trasmettesse emozioni. Anche questa volta il magico schermo ci è riuscito! (Per chi volesse sapere il titolo del film, era "Un affare di famiglia" di Hirokazu).
Cinema carino, subito dentro alla porta Mazzini. Il cinema non è molto grande anche se ha la galleria, le poltrone abbastanza comode ma un po' sfondate. Non c'è un vero e proprio bar ma vengono vendute le solite cose che si possono trovare al cinema, manca però il caffè, anche una macchinetta semi professionale andrebbe bene. Diciamo che la sua vecchia dicitura, cinema d'essai, è ancora valida per i film che si proiettano.
Buona sala nel centro storico ma in prossimità dei viali di circonvallazione e della Via Emilia ovvero via Strada Maggiore. Ottima programmazione di film d'essai, fa parte del "CCB Circuito Cinema Bologna" con i cinema Odeon e Rialto. Sedute comode in platea, si sconsiglia la galleria per la visuale e l'eccessivo caldo d'inverno. Raggiungibile con le linee di autobus cittadine, parcheggio problematico per le auto.
PESSIMA ESPERIENZA, mille controlli all'ingresso come da ultimo dpcm, poi in sala, dopo che una signora è stata più volte pregata, dagli spettatori, di indossare la mascherina e non mangiare come da regolamento, non è stata fatta allontanare dalla sala, dall'addetto. Facendoci così passare tutti da rompi scatole e seccatori. E lei continuando imperterrita a mangiare in sala senza mascherina.
Il cinema è un mono-sala, con proiezione giornaliera dello stesso film. All'ingresso si scelgono direttamente i posti e si paga al botteghino, per poi firmare un foglio in accordo con il tracciamento COVID-19. La sala è bella grande e le poltrone risultano in scala, così da avere una buona visuale da qualsiasi postazione. Consigliato, il costo per studenti è di 5 euro.
Cinema nella norma ma con parcheggio veramente scomodo. Le poltrone sono vecchio stile comode ma niente di che. Lo schermo è in alto rispetto alla seduta decisamente diverso da un The Space se avete idea. Nessuna riduzione particolare. Mi hanno detto che con la spesa all'esselunga si possono ottenere i biglietti.
É molto carina l'atmosfera del piccolo cinema nascosto tra i vicoli bolognesi, in piú é uno degli ultimi cinema indipendenti che resiste alla morsa dei grandi circuiti come il The space. Poi quando ci sono stata io c'erano in mostra alcuni schizzi di un'artista, a parer mio é un'iniziativa molto carina.
Per un cinema D'essai, proporre una visione con una proiezione afflitta da pesanti aberrazioni cromatiche (macchie violacee al centro, verdi al lato sinistro e i bianchi che diventano ciano) annulla completamente il senso della fotografia e disturbano la visione. Tutto questo a prezzo pieno, ovviamente.
Esperienza ottima.Personale cortese e molto attento alle normative covid per permettere di assistere in totale sicurezza alla proiezione.Uno dei pochi cinema indipendenti che resiste in pieno centro e che spero potrà continuare la sua attività in barba a pandemie e mode.Consigliatissimo!!!
Sala accogliente, personale molto gentile e disponibile ed un' ottima selezione di pellicole per godersi appieno uno spettacolo che mai nessuna piattaforma potrà mai avere, perché il cinema rimane il luogo migliore dove vedere un film. Bella alternativa alle più commerciali multisale.
Premettendo di essere stato presso questo cinema solo una volta, all'ingresso le luci soffuse e il bar "out of service" facevano pensare fosse chiuso, dando una impressione di poca cura dell'ingresso. La sala invece è carina e confortevole, abbastanza intima. Immagine e audio ottimi.
Cinema a una sola sala, che generalmente propone film di spessore. Le sedute sono comode e l'audio é buono, nonostante in certi momenti possa sentirsi il rumore della strada. Lo schermo non é molto grande, quindi vanno prediletti i posti davanti.
Uno dei pochi cinema rimasti in pieno centro di Bologna. molto intimo e raccolto è perfetto per godersi I capolavori ricercati che proiettano solo qui. C'è l'atmosfera decina di una volta in cui davvero ci si può godere il film e niente altro
Piccolo cinema vintage con un'unica sala. Danno sempre bei film a volte un po' ricercati. Le poltroncine sono un po' scomode. Ma per il resto si respira un'aria di altri tempi. Il film inizia puntuale senza tanta pubblicità. Consigliato.
Emblematico cinema che resiste alla crisi del settore e ripropone la produzione di qualità, scelta opportuna per un pubblico cinefilo. Un ritorno progressivo alla normalità tanto agognata e un ritorno alle abitudini tradizionali.
Sedie strette e troppa pubblicità prima del film. Non è concepibile pagare il biglietto per sorbirsi oltre 20 minuti di pubblicità in aggiunta ai trailer dei prossimi film. La valida programmazione salva il cinema.
Molto bello l'attuale film in programmazione: "l'ufficiale e la spia". Molto buoni gli attori, molto ben trattato il tema e stupende le ricostruzioni dei luoghi, degli arredi, dei vestiti e delle strade
Un buon cinema nel centro della città. Tutti molto gentili e disponibili, servizi puliti. Schermo forse un po' troppo in alto, ma bello grande. Suono potente e spaziale. Assolutamente consigliato.
Adoro questo piccolo cinema monosala. Ci sono venuta di recente per vedere Siccità. Mi piace stare nel palchetto rialzato ma c'è la sbarra però io adoro non stare sotto. Lo trovo più suggestivo
Bel locale, discreta programmazione, personale garbato q.b. ma... Se lo spettacolo è alle 16:00 PERCHÉ aprono alle 16:00?? Se ne infischiano un po' delle regole e del rispetto degli altri
Bello troppo scomodo i posti in galleria non per le scale ma perché da seduti non si riesce a vedere bene lo schermo c'è davanti la ringhiera del parapetto che non lo permette peccato
Amo questo posto per l'ottima programmazione e per la sua ubicazione in una delle strade più suggestive di Bologna. Il primo cinema d 'essai della città, da sempre nel cuore.
Le sale belle che resistono agli anonimi mega cinema multisala. Si avverte che il pubblico è quello curioso e amante dei film. Situato nel bel centro di Bologna. … Altro
Tutto bene. Ambiente fresco pur non avendo l'aria condizionata, poca gente penso per l'orario ( le 16.30) e film simpatico e coinvolgente : i profumi di madame Walberg
Non ci resta che vincere con attori disabili intellettivi veri, recitato benissimo e trascinante, con finale commivente: da vedere assolutamente, cinema confortevole
Amato e storico cinema, se a Bologna cerchi dove danno un film da non perdere, guarda al Roma. Le poltrone però ragazzi é meglio se le risistemate un po' ... …
Sconsigliatissimo. Nella sala c'è un fetore di fogna insopportabile. Potrebbero porvi rimedio visto che il prezzo è lo stesso delle sale dove si può respirare.
Bel cinema, gli spettacoli cominciano puntuali e il personale è gentilissimo, ci hanno persino portato i pop corn in sala perché eravamo un po' in ritardo
È un cinema con un unica sala molto carino. La scelta dei film in programmazione è sempre molto interessante. Poltroncine super comode!
Cinema dal sapore di una volta, molto curato e molto pulito. Audio e video di ottima qualità. Da ritornarci un'infinità di volte!
Selezione ottima di films d'essai. E "IL" posto dove andare a vedere bei films. Sala spesso piena grazie alla selezione proposta
Il fascino del cinema di una volta, interessante la programmazione, gentile ed empatico il personale tranne la bigliettaua
Programmazione "per molti ma non per tutti", quindi bella ed interessante. Film internazionali(in senso ampio) Bel locale
Sempre film di ottimo livello e molto gentili. Nessuno ti masticare nelle orecchie , né guardavi telefono nel buio!
A parte la cassiera infelice, cinema storico di Bologna che trasmettono film d'essai interessanti. Poltrone comode.
Uno dei pochi cinema rimasti in centro a Bologna, comodo e con una scelta di film di qualità, consigliatissimo
Storico cinema in centro, possibile acquisto e scelta obline dei posti. Programmazione sempre interessante.
Ottimo cinema con sedute e audio perfetti per godersi un buon film. Buona programmazione cinematografica.
Chicca di sala per la programmazione scelta. Datata e non per un grande audio ma per pellicole di cuore.
Sempre ottime programmazioni cassiera e "bigliettaio" Alessandro sempre cordiali gentili e disponibili
Una sala davvero molto ben tenuta. Con un fascino di altri tempi. Per veri appassionati di Cinema.
Cinema molto datato, poltrone con schienali distrutti, devo riconoscergli, però, un certo fascino
Bellissimo cinema di una volta, comodo e diviso in due piani! Staff molto cordiale e disponibile
Locale carino, gestore gentile e simpatico. Calice di vino un po' caruccio, ma tigelle ottime!
Una delle poche sale di un tempo Esperienza unica e bei film in programmazione Da ritornarci
Poltrone comode, cinema centrale. Ovviamente non è come un multisala ma il suo dovere lo fa
E' un cinema situati nel centro storico. Vi si proiettano, generalmente, film di qualità.
Cinema di nicchia con ottime programmazioni. Piccolo e intimo. Come piace a me …
Mercato domenicale con buona offerta di formaggi ,verdura , pane , miele ma TUTTO CARO .
Carino ma il prezzo per studenti durante il weekend è di 9€.. un po'troppo a parer mio
Delizioso piccolo cinema nel centro di Bologna nascosto tra i vicoli del centro.
Buona programmazione d'essai. La sala non è modernissima ma comunque è comoda
Ho il posto fisso di sopra con la sbarra altezza occhi che mi para lo schermo
Niente pubblicità, film di contenuto, poltroncine accettabili, schermo medio.
Piccolo e bel cinema nel cuore di Bologna. Il personale è molto simpatico :)
Cinema di una sola sala molto carino. Il personale non sembra molto cortese.
Cinema piccolo, buona acustica, poltrone un po' alte e di antica concezione.
Un cinema d'essai: niente pubblicità, film di qualità. Atmosfera bellissima
Era tanto tempo che non andavo al cinema e oggi ho visto un bellissimo film
Piccolo cinema centralissimo. Caldo,accogliente con poltrone molto comode
Piccola sala cinematografica vicina a Porta Maggiore/Mazzini ben tenuta
Una bella sala d'essai in centro a Bologna. Consigliata per una visione
Uno dei miei cinema preferiti dove il tempo sembra essersi fermato.
Cinema piccolo, film molto belli non c'è l'aria condizionata …
Bel cinema con ottima programmazione, e buona anche la posizione.
Cinema un po' datato ma in comoda posizione al limite del centro.
Massima attenzione alle regole Covid e prigrambazione di qualutá
Uno schermo di buona qualità e una definizione davvero ottima.
Ottimo cinema con programmazione di alta qualità. Resistete!!!
Unico neo i sedili delle poltrone un po sfonde i resto …
Un cinema d'essai con seduta comoda e personale gentilissimo
È da quarant'anni che vado qui Film d'essai sempre validi.
Un cinema dove si possono visionare solo film di qualità.
Un po' freddino il riscaldamento forse era ancora spento!
Ottima acustica e posti comodi. Difficoltà di parcheggio
Quel tipo di cinema che non dovrebbe scomparire mai.....
Piccolo ma accogliente, luogo storico centro della città
Mi piace e mi piacciono i film in programmazione …
Buon cinema con programmazione interessante. Ha il bar
Piccolo , accogliente non un gran video e audio buono
Ottima, a due passi dal centro, comoda e con corrente
i bagni non sono all'altezza del prezzo di biglietto.
Uno dei miei cinema preferiti, ottima programmazione
Cinema storico, propongono sempre film interessanti.
Un po' scomode le poltrone per me, ci si "affonda".
Il cinema di una volta.. Posto libero ed in centro.
Cinema d'autore in the City. Grande programmazione.
Il vero cinema senza fronzoli e pubblicità inutili
Cinema un po' nascosto. Molto bello e accogliente
Bel cinema del centro, molto comoda la galleria.
Cinema piccolo ma comodo. Ottima programmazione.
Un cinema che sa di cinema e non di parco giochi
Programmazione di qualità, locale confortevole
Una terza dimensione 'familiare' questo cinema
Piccolo cinemino con una bella programmazione
Piccola sala con film selezionati di qualità
Troppo odore di pop corn che appesta la sala
Cinema con programmazione bella e originale
Storico cinema bolognese, film d'essai ❤️