Piazza Castello, 20121 Milano MI, Italy
Fontana di Piazza Castello is a Tourist attraction located at Piazza Castello, 20121 Milano MI, Italy. It has received 1553 reviews with an average rating of 4.6 stars.
Monday | Open 24 hours |
---|---|
Tuesday | Open 24 hours |
Wednesday | Open 24 hours |
Thursday | Open 24 hours |
Friday | Open 24 hours |
Saturday | Open 24 hours |
Sunday | Open 24 hours |
The address of Fontana di Piazza Castello: Piazza Castello, 20121 Milano MI, Italy
Fontana di Piazza Castello has 4.6 stars from 1553 reviews
Tourist attraction
"Costruita durante l’era fascista dall’allora società di gestione dell’energia elettrica AEM l’originale fu realizzata nel 1936 in occasione della visita di Mussolini che si incontrava con i reduci della guerra d’Abissinia"
"Travagliata la storia di questa fontana"
"Ampia fontana degli anni '30 che separa Cairoli dall'entrata al Casyello dalla Torre del Filarete"
"Fontana istallata negli anni '30 in occasione della visita di Mussolini"
"La fontana è situata in piazza Castello , proprio davanti alla torre del Filarete , la porta centrale di accesso al castello Sforzesco ; è stata realizzata nel 1936 e nel 1959 è stata smontata per costruire la stazione Cairoli della prima linea della metropolitana e riproposta solo nel 1999 ; nel 2014 si è proceduto ad una completa riqualificazione , per un miglioramento della struttura , in occasione della fiera universale EXPO del 2015 ; oggi , data la posizione , è un punto di ritrovo sia per i turisti sia per i milanesi "
Costruita durante l’era fascista dall’allora società di gestione dell’energia elettrica AEM l’originale fu realizzata nel 1936 in occasione della visita di Mussolini che si incontrava con i reduci della guerra d’Abissinia. Ebbe un tale successo che, da provvisoria, divenne definitiva nel 1939. Fontana illuminata di notte durante la guerra venne oscurata e fu smontata nel 1959, durante i lavori di costruzione della metropolitana, dopo essere stata a lungo un elemento simbolico della città. Chiusa in un magazzino per decenni su progetto del Comune di Milano venne riproposta nel 1999 e fu realizzata la nuova fontana a immagine della precedente. Tuttora sia per la peculiarità che per la posizione è un punto di raccolta di numerosi cittadini e turisti, sosta gradevole prima di entrare a visitare il Castello ed i giardini adiacenti. Fontana a ricircolo di circa 1.200 mq, con impianto circolare composto da vasche a quote differenti, a formare giochi e cascatelle, oltre agli zampilli a colonna. Il bordo vasca è in pietra di Vicenza, di notevole resistenza agli agenti atmosferici; il fondo vasca in massello lisciato al quarzo.
Travagliata la storia di questa fontana. Costruita durante l’era fascista fu realizzata nel 1936 in occasione della visita di Mussolini che si incontrava con i reduci della guerra d’Abissinia. Ebbe un tale successo che, da provvisoria, divenne definitiva nel 1939. Fontana illuminata di notte durante la guerra venne oscurata e fu smontata nel 1959, durante i lavori di costruzione della metropolitana, dopo essere stata a lungo un elemento simbolico della città. Chiusa in un magazzino per decenni su progetto del Comune di Milano venne riproposta nel 1999 e fu realizzata la nuova fontana a immagine della precedente. Tuttora sia per la peculiarità che per la posizione è un punto di raccolta di numerosi cittadini e turisti, sosta gradevole prima di entrare a visitare il Castello ed i giardini adiacenti.
Ampia fontana degli anni '30 che separa Cairoli dall'entrata al Casyello dalla Torre del Filarete. Prima che nascessi, mi raccontava mio papà, era lì ma mezza rovinata. Poi alla fine degli anni '50 l'hanno smontata e finalmente rimontata, se ben ricordo, nel 1999 con una bella inaugurazione. Con l'Expo l'hanno anche ristrutturata. È un bel posto per incontrarsi e pranzare col sole. Peccato sia sempre più anche meta di un sacco di ladruncoli e truffatori totalmente liberi di "lavorare" grazie alla mancanza di controllo e sicurezza. Andateci: ma cogli occhi aperti e rolex nascosto.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Fontana istallata negli anni '30 in occasione della visita di Mussolini. Infatti, rispecchia, nell'architettura, l'ideologia fascista, con linee pulite, ben definite e senza fronzoli. Si tratta di due vasche tondeggianti, divise in settori circolari, poste su piani ad altezze diverse. Il movimento è dato dagli zampilli verticali centrali e dalle cascatelle laterali, che creano giochi d'acqua. Molto scenografico, l'impianto di luci postumo, che di sera aggiunge quel pizzico di romanticismo, che non guasta. L 'atmosfera, inoltre, migliora notevolmente, grazie alla presenza del Castello Sforzesco alle spalle della fontana.
La fontana è situata in piazza Castello , proprio davanti alla torre del Filarete , la porta centrale di accesso al castello Sforzesco ; è stata realizzata nel 1936 e nel 1959 è stata smontata per costruire la stazione Cairoli della prima linea della metropolitana e riproposta solo nel 1999 ; nel 2014 si è proceduto ad una completa riqualificazione , per un miglioramento della struttura , in occasione della fiera universale EXPO del 2015 ; oggi , data la posizione , è un punto di ritrovo sia per i turisti sia per i milanesi .
La fontana e il Castello nei vari periodi sono state conservate con vari interventi... ma il risultato è che ad oggi sono ancora con noi e sono un simbolo di Milano e della sua storia... Tappa fondamentale per conoscere Milano e le sue meraviglie non solo x i turisti stranieri ma anche chi come me frequentava Milano x lavoro e ora ci torna con amici e famiglia per una giornata di scoperte e bellezze a portata di mano... visitiamo con rispetto luoghi vicini a noi che tutto il mondo ci invidia e noi non consideriamo più...
Fontana, situata in piazza Castello Milano, difronte al Castello Sforzesco, attrazione per visitare il castello e fare una passeggiata nel parco adiacente, chiamato parco Sempione, grande alberato con bar ristorante, pedalare in bici in tutta sicurezza, si raggiunge con tram 4, tram 1. M1/2 la fontana è di grande attrazione per fotografarsi, alle spalle a 500metri si può andare a piazza Duomo, tutta zona pedonale molto trafficata ma bello di negozi, bar ristoranti non manca nulla, cordiali Giò.
La fontana venne costruita dall’AEM nel 1936 in occasione di una visita di Mussolini a Milano per incontrare i reduci della guerra abissina e fu posizionata nello spazio tra largo Cairoli ed il Castello Sforzesco. La fontana ha un diametro di quasi 40 metri, è costituita da un corpo centrale più elevato, inserito in una serie di vasche degradanti, più elevate procedendo verso nord. Per la sua forma vagamente simile ad una torta nuziale, fu subito battezzata dai milanesi “la torta degli sposi”.
Bellissima piazza di Milano che finalmente, dopo 40 anni conosce una degna e magnifica sistemazione! Benissimo i restauri del castello sforzesco, che aspettavano anche loro una pulitura adeguata al sito! Ottima la nuova piantumazione di piante e fiori, che io auspico sempre più.. (guardo al progetto di filari di alberi e fioriere che dal Castello va verso il Duomo, come da progetto Abbado, purtroppo per ora accantonato!) da visitare comunque quando si è a Milano. Ciao Marco
I milanesi hanno applaudito quando la "turta di spus" ha ritrovato la sua collocazione di fronte al Castello . Le luci e il ripristino dei giochi d'acqua la rendono suggestiva e ne fanno un privilegiato punto di incontro in un contesto splendido. Stringe il cuore vedere compromessa la godibilità del luogo da immondizia gettata ovunque nonostante i cestini: bottiglie, cartacce, resti di cibo, bicchieri di plastica. Inciviltà e prepotenza di pochi a danno di tutti.
Chiamata LA TORTA DI SPUS dai milanesi più milanesi, data la somiglianza alla torta nuziale. Vi annoio dicendo che è stata costruita nel 1936 tra il castello sforzesco e cairoli, in occasione di una visita di Mussolini. LEGGENDA: nel 60 fu smontata per fare spazio alla linea rossa, dicendo che era stata riposta nei magazzini comunali. Invece molti dicono che Craxi se l era fatta montare nel giardino. Vi è piaciuta? Ciao
Seppur non particolarmente bella per disegno e materiali, seppur la sua presenza sia ridondante visto che introduce il Castello Sforzesco, l'impatto emotivo è talmente fragoroso che non c'è macchina fotografica o cellulare che non scatti almeno un poker di foto. È il contorno ad essere disordinato e maleducato. Tanto gli spruzzi - per un po' - lo nascondono. Per fortuna.
Bella la fontana antistante il castello Sforzesco di Milano. Le acque meriterebbero una pulizia più accurata e il rispetto delle persone. Diversi getti d'acqua a diverse altezze. Costruita prima della seconda guerra mondiale.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
La magia delle luci serali che rendono sinuosi i contorni architettonici del Castello Sforzesco non si armonizzano con l' ampia ma troppo geometrica fontana. Il personale ricordo della precedente fontana di armonizzava maggiormente con il contesto circostante
Visitato in data
Weekend
Prenotazione consigliata
Sì
Ottima gelateria posizionata sul bordo di P.za Gerusalemme. Forse, può capitare di dover far la fila per prendere un gelato, ma ne vale la pena sia per la bontà del prodotto che per la location. In estate è piacevole sedersi ai tavolini esterni e gustarsi una serata con gli amici. Consiglio arachidi salate e caramello❤
Spettacolare e scenografica soprattutto nelle ore serali, quando è illuminata artificialmente. I guizzi d'acqua donano un effetto intrigante specialmente se la giornata è un po' ventosa. Peccato che è frequentata da molti venditori ambulanti che assaltano i numerosi turisti e non consentono una visita in tranquillità.
Spettacolare tutto il complesso. La fontana si trova davanti all'ingresso principale del Castello varcando il quale si attraversano le corti e si giunge all'ingresso de Parco Sempione con l'Arco della Pace sullo sfondo. Nelle sale museali del Castello numerose le manifestazioni ed i reperti storici.
Molto bella, punto di ritrovo a Milano, uni dei suoi simboli più famosi. Consiglierei di visitarla la sera, quando le luci vengono accese e l’atmosfera diventa ancora più magica. Si trova all’entrata del Castello Sforzesco ed è una tappa must in caso si volesse visitare per la prima volta Milano.
Nessun mistero, nessuna leggenda: la fontana è sempre quella, mai stata ad Hammamet! Semplicemnte era stata tolta per i lavori della metropolitana e poi rimasta anni in un magazzino. Pulita, sistemata eccola al suo posto. Una delle mete predilette dai turisti per la foto ricordo
Nuova e spettacolare fontana posta davanti al Castello Sforzesco di Milano, diversi giochi d'acqua e colori, in evidenza in particolare alla sera, dopo il tramonto. Fornisce ottimi angoli di inquadratura per fotografarla con alle spalle il Castello. Da visitare.
A tratti, sembra che desta più interesse essa, nella sua semplicità ed accessibilità, piuttosto che il Castello Sforzesco. Chiamata anche "Torta Nunziale" dai milanesi perché per tempo immemore è stato luogo deputato per dichiarazioni solenni degli innamorati.
Posto di ritrovo per molti milanesi.... Da poco rimessa al suo posto è una fontana simbolo, molto ammirata per la sua bellezza... Se ci capita andate la sera è bellissima con le luci accese se poi d'estate è meglio che vai rinfresca.....
Fontana posta davanti al castello, collocata dopo il vuoto di anni dalla precedente. Decisamente diversa dallo stile del castello e della fontana precedente. Semplice , ma di effetto. Sicuramente con i suoi numerosissimi getti d'acqua.
Simpatika attrazione ke in inverno è di una tristezza.mostruosa mentre in esyate ha un senso. È gratis, ci passi davanti e non puoi non notarla. KAIMANO!!
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Bellissima fontana all'ingresso del Castello Sforzesco. Consiglio questa fontana sia di giorno che di notte, escono foto molto carine e sceniche con il castello sullo sfondo. La metro è praticamente ai lati della fontana.
Costruita nel 1930 di fronte alla torre del Filarete, di fronte alla porta centrale del Castello Sforzesco.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Bellissima meta per i turisti! Assolutamente da visitare sia la piazza che il castello, l'icona di Milano. Con le caldarroste in mano e bel tempo autunnale la nostra passeggiata di domenica pomeriggio è stata perfetta!
Sempre incantevole , peccato che ci siano dei lavori in corso ma sosta ideale per foto speciali.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Elegante fontana circolare proprio di fronte all’entrata del Castello Sforzesco: molti non perdono occasione per sedervisi e fotografarla. Menomale che oggi è perfettamente in funzione e ben illuminata.
Posto eccellente per divertirsi e trascorrere con la famiglia, altamente raccomandato
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Bellissima Fontana imponente e spettacolare che caratterizza l'entrata del Castello Sforzesco. Inserita nell'ultimo decennio o qualche anno prima e luogo di attesa o di appuntamento per i Milanesi
Bella fontana con spruzzi e getti proprio davanti l'ingresso del palazzo Sforzesco.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Merita veramente. Bellissima passeggiata a 2 passi dal Duomo
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Ci è piaciuto molto e ci siamo fatti una foto spettacolare!!!
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Purtroppo ci sono dei lavori in corso e non è stato possibile neppure sedersi su qualche panchina, tutto molto desolante!!!
Visitato in data
Festività pubblica
Mattina presto c'è Meno gente Più bello fare foto
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Veramente bella, sia per i giochi d'acqua che per la frescura che genera. La collocazione la valorizza in modo sublime. Per favore, non la chiudete mai più!
Veramente speciale fontana indimenticabile!
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Una bellissima fontana con dei dettagli molto belli, peccato che non sono riuscito a fare delle foto alla fontana ma da visitare assolutamente.
Unica ne suo genere, questa fontana è l'ingresso al castello Sforzesco e più in generale al parco Sempione, uno dei parchi più belli di Milano.
Ultima volta che sono stato era stupendo. Forse quando tornerò sarà sempre com'è prima.. Meravigliosa
Visitato in data
Giorno feriale
funtana di spus, costruita dall’AEM nel 1936 in occasione di una visita di Mussolini a Milano per incontrare i reduci della guerra abissina
Sicuramente un punto di ritrovo e di riferimento della città. La fontana in se non ha niente di particolare tranne dei giochi d'acqua.
Bellissimo esempio di fontana monumentale di epoca fascista, la Fontana di Piazza Castello ha una storia molto bizzarra...... …
Bella ma spenta di luci e di musica.... Così non dice nulla non significa nulla. È come una bella donna che però deve stare zitta!
Location top per foto davanti al castello sforzesco con giochi d'acqua spettacolari. Scenografia perfetta poco prima del tramonto.
Meraviglioso Castello Sforzesco in centro a Milano con tante attrattive turistiche e in grado di aggregare tante culture diverse
Bellissimo luogo storico di Milano. La fontana all'ingresso del castello Sforzesco completa l immagine di questo scorcio.
Moderna ma caratteristica. Davanti alla bellissima torre del Filarete. Un'attrazione turistica da non perdere
Ora che arriva l estate.. milano di sera ha sempre il suo fascino ☺️
Visitato in data
Weekend
La Fontana di Piazza Castello è bellissima ed è uno dei simboli più famosi della città di Milano!!!
Bella ed evocativa. Stupenda d'inverno ghiacciata, o durante i tramonti e la sera illuminata.
5222 reviews
V.le Gadio, 2, 20121 Milano MI, Italia