Foro Italico is a Tourist attraction located at Foro Italico Umberto I, 90133 Palermo PA, Italy. It has received 9834 reviews with an average rating of 4.4 stars.
Monday | Open 24 hours |
---|---|
Tuesday | Open 24 hours |
Wednesday | Open 24 hours |
Thursday | Open 24 hours |
Friday | Open 24 hours |
Saturday | Open 24 hours |
Sunday | Open 24 hours |
The address of Foro Italico: Foro Italico Umberto I, 90133 Palermo PA, Italy
Foro Italico has 4.4 stars from 9834 reviews
Tourist attraction
"Sicuramente non può mancare una passeggiata qui, uno dei lungomare di Palermo che nell'ultimo trentennio ha cambiato volto, regalando così una passeggiata lungo la riva del mare tra le antiche mure, palazzi nobiliari e monumenti storici"
"Il cibo era buono e per questo darò 2 stelle, nonostante il posto fosse affollato ci hanno fatto sedere subito, ma per tutto il resto sono stati carenti"
"Per tutta la dominazione dei Borboni venne chiamato Foro Borbonico, finché nel 1848 il nome non venne cambiato dal Parlamento Siciliano in Foro Italico"
"È uno spazio da preservare, purtroppo pochissimi controlli, ormai quasi tutti i birilli sono stati rotti d vandali, anche se chiamarli vandali è un eufemismo, fare giocare a pallone, passi, ma non con scarpette chiodate, anche queste vandalizzano, già il nefasto, prato verde, per non parlare dei cani liberi da guinzaglio, quando hanno la loro area apposita, qui si manca di educazione e di sapere perché le due aree sono separate: non lo si fa per cattiveria e ci guadagnano entrambi ! Controlli zero, questo significa soltanto che chi si sa comportare di suo è penalizzato ed i più deboli cedono al branco: tanto fanno tutti così"
"Il Foro Italico è uno dei luoghi simbolo della città di Palermo"
Sicuramente non può mancare una passeggiata qui, uno dei lungomare di Palermo che nell'ultimo trentennio ha cambiato volto, regalando così una passeggiata lungo la riva del mare tra le antiche mure, palazzi nobiliari e monumenti storici. Con il Foro Italico oggi si passeggia sulla storia, infatti prima della seconda guerra mondiale, il mare giungeva a ridosso del percorso attuale della strada, fu durante i bombardamenti tedeschi ed americani che il mare si allontanò per via dei detriti delle macerie del centro storico e della zona portuale depositati in questa zona di costa. Si estende dalla Cala a Villa Giulia e il suo nome per esteso è Foro Italico Umberto I in onore e ricordo del re assassinato nel 1900. Il nome foro italico le fu dato, la prima volta, nel 1848 durante i moti antiborbonici dal parlamento siciliano, per esser mantenuto dal 1860 con l'annessione al regno di Sicilia. L'idea di un lungomare e la sua realizzazione si sviluppa fino ai giorni nostri ma nacque nel 1582, dal viceré Marco Antonio Colonna, prima l'aspetto era molto diverso la costa era un punto di probabile approdo nemico e quindi veniva vissuta come confine da difendere, la dimostrazione sta nel fatto che la sua conversione in passeggiata, come punto panoramico tra mare e monumenti storici, portò alla demolizione di due delle fortificazioni marittime, il bastione del Tuono prima (1734) e il bastione di Vega dopo (intorno al 1784). Così come la vediamo oggi è frutto del ripristino iniziato negli anni novanta fino al duemila dopo che dalla fine della seconda guerra mondiali era stata trascurata e lasciata in abbandono, ricordo che negli anni ottanta l'unica attrattiva che portava i palermitani lì erano le cosiddette, nominate e chiamate così, "giostre" un agglomerato di giostre che occupavano ciò che oggi è un prato. Ma il posto perdeva attrattiva perdendo il suo punto di forza ovvero la vista sul mare. Oggi restituito alla città è punto di incontro, riferimento per chi vuole fare una passeggiata, yoga, correre o portare i bambini a giocare all'aria aperta, è vissuto come una grande aria verde, sarebbe da lavorarci e manutentare più spesso ma dove c'è uno spazio pubblico comune dovrebbe esserci più attenzione e rispetto da parte dei fruitori in modo da mantenerlo pulito e dignitoso per tutti, così come in una casa affollata ognuno deve fare la sua parte per non farla apparire trascurata e sporca.
Il cibo era buono e per questo darò 2 stelle, nonostante il posto fosse affollato ci hanno fatto sedere subito, ma per tutto il resto sono stati carenti. Iniziamo con il servizio, c'era molta confusione e si dimenticavano i piatti (a noi il menù fisso non è mai arrivato e perciò ho richiesto in cassa di non pagarlo), abbiamo richiesto più volte le ostriche con lo spumantino ed hanno sbagliato a portarlo doppio, più volte abbiamo richiesto un thè e alla fine ci viene detto che lo avevano solo caldo e potevano accompagnarlo con del ghiaccio (quella sera c'era un' afa che si faceva fatica a respirare), gli antipasti ottimi, dalle ostriche fresche, all'antipasto "foro italico" squisito, frittura di pesciolini leggera, pesce fresco e vedere i cuochi al bancone con i polipi era veramente suggestivo e caratteristico, peccato che poi ci è arrivato un primo dal gusto sublime erano delle busiate con pesto di pistacchio con ciliegino e gambero rosso, ottimo, veramente molto delicato e con una cremina densa al punto giusto (un po' come la carbonara) però i gamberi erano di piccola pezzatura con tutta il guscio e dava veramente fastidio mangiare la pasta con in mezzo le antenne che alla fine abbiamo dovuto lasciare il piatto quasi intero, un vero peccato ed uno spreco, anche perché il piatto lo aveva ordinato mio figlio di 12 anni e si sa come sono i ragazzini, ma in realtà nemmeno noi adulti siamo riusciti a mangiarlo. Ci tornerò perché il cibo meritava davvero e chiederò prima come saranno serviti i piatti , ma solo se vedrò poca gente e sperando che nel frattempo abbiano cambiato qualcosa nella gestione delle comande ecc ecc... perché quella sera è stata una catastrofe, non solo per noi, ma anche per i clienti che erano intorno a noi.
Per tutta la dominazione dei Borboni venne chiamato Foro Borbonico, finché nel 1848 il nome non venne cambiato dal Parlamento Siciliano in Foro Italico. Quando nel 1900 il re Umberto I fu assassinato l'area assunse tale nome in suo onore ma nonostante ciò, è conosciuto e chiamato ancora oggi Foro Italico. Durante la seconda guerra mondiale tale zona fu totalmente distrutta e con esso anche il lungomare, per anni l'area rimase incolta ed abbandonata. Soltanto tra le fine degli anni '90 e il 2000 l'area fu ripristinata e riportata alla sua originaria bellezza costiera, con, ad sempio, il piano di riqualificazione del lungomare voluto dal sindaco Diego Cammarata. Tra le caratteristiche architettoniche del Foro, vi sono i dissuasori (in foto), progettati dall’ architetto Italo Rota, i quali separano il prato dalla pista ciclabile. Tali dissuasori, dalla vaga forma di birilli per bambini e come tali dipinti con striature colorate fosforescenti, sono stati ideati prendendo a prestito il profilo del quattrocentesco busto di Eleonora d’Aragona del Laurana, conservato nel vicino museo di Palazzo Abatellis, trasformato in elemento di arredo urbano. Oppure le panchine-divano, disposte intorno ad immaginarie stanze con vista sul mare. O ancora i totem posti lungo il percorso centrale, costituiti da elementi colorati o dorati, con maschere e decorazioni che richiamano la cultura marinara.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
È uno spazio da preservare, purtroppo pochissimi controlli, ormai quasi tutti i birilli sono stati rotti d vandali, anche se chiamarli vandali è un eufemismo, fare giocare a pallone, passi, ma non con scarpette chiodate, anche queste vandalizzano, già il nefasto, prato verde, per non parlare dei cani liberi da guinzaglio, quando hanno la loro area apposita, qui si manca di educazione e di sapere perché le due aree sono separate: non lo si fa per cattiveria e ci guadagnano entrambi ! Controlli zero, questo significa soltanto che chi si sa comportare di suo è penalizzato ed i più deboli cedono al branco: tanto fanno tutti così. Dal branco si parte facendo, dapprima cose più innocue ma queste restando impunite fanno si che si sentano autorizzati a spingersi oltre. Ognuno tragga le proprie conclusioni.
Visitato in data
Giorno feriale
Il Foro Italico è uno dei luoghi simbolo della città di Palermo. La sua conformazione attuale è molto diversa da quella che aveva in tempi passati: la continua immissione dei detriti causati dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, hanno allontanato la linea di costa di parecchi metri da dove si trovava originariamente. Alcuni anni fa, i viali del prato erano stati abbelliti con ceramiche e sculture molto belle, oggi però totalmente distrutte. Sarebbe importante un ripristino delle sue attrazioni dato che è visitato da migliaia di turisti ogni giorno. Perfetto per una passeggiata in bici in compagnia o per allenarsi a fare jogging.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Un posto che potrebbe essere il fiore all'occhiello di Palermo dove potersi rilassare sotto il fresco degli alberi ,lasciato in uno stato di abbandono e degrado , aiuole trascuratissime e sedute in pietra di tipo (travettino) in alcuni posti mancanti,i vialetti sono altamente pericolosi mettendo in rischio la gente da una probabile caduta causate da pietre fuori uscenti nei vialetti. Mi è stato posta una domanda da Google,se fosse cambiato qualcosa e devo dire che ad oggi non è cambiato un gran che. Avevano chiuso il parcheggio ma oggi giorno 03/08/2022 che mi sono trovato li per lavoro,ho visto che lo hanno riaperto,tra poco verranno a fare di nuovo il trasbordo dell'immondizia e puzzerà ancora più di prima.
Bellissimo parco proprio sul mare, dove passeggiare all'aria aperta e far giocare i bambini, ben curato e bello da vedere. All'indomani dell'occupazione alleata della città di Palermo nel 1943, durante la seconda guerra mondiale, al fine di sgombrare le vie del centro dai crolli causati dai violenti bombardamenti della primavera estate dello stesso anno, l'amministrazione provvisoria AMGOT decise (peraltro in conformità al piano regolatore della città), di ricolmare con i resti dei crolli e delle demolizioni il tratto di mare prospiciente la passeggiata della marina che nel ventennio fascista aveva assunto la denominazione di foro italico.
Ho vissuto a Palermo durante il periodo universitario, e dopo tanto tempo, rivedendo i luoghi e i posti che spesso frequentavo o da dove passavo, ho piacevolmente scoperto un'altra città, più ordine, più servizi, più bellezze artistiche adesso finalmente visibili. Molte zone sono diventate ZTL e questo permette di apprezzare lo splendore di questa città meravigliosa. Sono per fortuna passati i tempi in cui alcune zone di Palermo erano considerate inavvicinabili, o presidiate dall'esercito... Grazie Giovanni, Grazie Paolo
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Il lungo mare palermitano, con il mare un po distante, ringraziando, si fa per dire, i passati governi della città che nell'ignavia più profonda, hanno consentito di far scaricare a mare migliaia di tonnellate di rifiuti allontanando la marina dal bordo strada, la stessa cosa successe negli anni 60 e 70, nel litorale tra Romagnolo e lo Sperone. Le amministrazioni più recenti hanno cercato di recuperare in parte il danno, hanno spianato tutto e creato un bel prato con un percorso pedonale, oggi è possibile passeggiare tranquillamente e ammirare gli antichi palazzi che si affacciano sulla strada.
È un luogo panoramico potenzialmente splendido, però non mi sembra curato abbastanza, sia nella pulizia generale che nella gestione del verde; cantieri in corso da anni e aree semi abbandonate convivono con spazi vissuti tantissimo da palermitani e non. I locali che popolano il lungomare e le strutture che ospitano attrezzature per lo sport all'aria aperta, permettono anche una fruizione più eterogenea dello spazio. Mi piacerebbe un domani vedere questo spazio più curato e pulito.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Prato molto ampio, pulito ma trascurato. Gli arredi urbani erano molto belli, ormai sono abbastanza rotti ma dovrebbero essere sistemati a breve, tuttavia è un posto bellissimo , si può andare a trascorrere qualche ora con il cane o giocare a calcio o fare un pic-nic guardando il mare, le Madonie, Monte Pellegrino ed avere alle spalle il quartiere Kalsa e La Loggia. Sotto il prato ci sono i resti dei crolli e delle demolizioni che occupavano le strade durante la II guerra mondiale, il mare prima del '43 arrivava vicinissimo Porta Felice.
Un posto bellissimo, dove fermarsi ad ammirare il mare e i suoi mille colori, ma anche i traghetti e i transatlantici con le loro rotte e le loro mille storie, il monte pellegrino e il castello Utvegio. Un posto dove passeggiare, correre, sdraiarsi e rilassarsi. Purtroppo ancora tanto c'è da fare per renderlo davvero incantevole e fruibile per tutti. Di sera ancora non ci si sente tranquilli a passeggiare da queste parti, per quanto i locali e le zone illuminate siano in aumento.
Visitato in data
Weekend
Foro italico, la Passeggiata a mare più bella nel cuore del centro di Palermo. A seguire della Cala, proprio di fronte il Cassaro e Porta Felice, Piazza Kalsa, Villa Giulia uno spettacolo godere del Golfo di Palermo. Sarà possibile anche gustarsi l'ingresso e l'uscita di navi dal porto turistico, paesaggio particolarmente suggestivo con le luci della sera. Spazio verde attiguo che rende il Foro Italico il Parco tra mare e città di grande respiro per diverse attività sportive, momenti relax e di condivisione.
Lungo viale che da sul mare di Palermo con tappeto d'erba e palme. Consigliato per sfogarsi un po' e interrompere l'ansia che ci circonda. È possibile suonalre la chitarra, tromba, oppure leggere un bel libro, rilassarsi con il rumore del mare, respirare dell'aria sana e salubre. Consigliatissimo. Potete fare giocare anche i vostri bimbi in tranquillità.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Lungo viale che da sul mare di Palermo con tappeto d'erba e palme. Consigliato per sfogarsi un po' e interrompere l'ansia che ci circonda. È possibile fare sport, giochi all'aperto, suonare la chitarra, oppure chiacchierare con gli amici o leggere un bel libro, rilassarsi con il rumore del mare, respirare dell'aria sana e salubre. Consigliatissimo! Potete fare giocare anche i vostri bimbi in tranquillità.
Bellissimo e ampio prato per stare all'aria aperta in una bella giornata di sole, molti locali e ristoranti dove trascorrere la serata. Purtroppo l'area circostante è molto sporca, poco curata, piena di parcheggiatori abusivi e in tarda serata dà una spiacevole sensazione di pericolo
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
E' un bel luogo che si trova sul lungomare di Palermo, un grande spazio verde con palme, un bel prato, panchine (anche se non molte). E' piacevole passeggiare qui ed eventualmente fare sport. Da questo luogo è possibile ammirare il monte di Palermo. Luogo consigliato per una passeggiata al tramonto per esempio. (per la sera mi è stato consigliato di non frequentare questo posto)
Purtroppo abbandonato dall'amministrazione ma le potenzialità di questo luogo sono uniche. Venire a correre qui, fare una semplice passeggiata, appoggiarsi sugli scogli o studiare/lavorare in mezzo al parco, tutte attività rilassanti in questo luogo iconico di Palermo.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Peccato e un bel posto meraviglioso visita mare, diventato caotico per arrivarci, troppo traffico di auto, camion, moto, di tutto e dì più, pieno di abusivismo, senza controllo. Il prato la sporcizia non manca, anche grazie alle persone molto educati che lasciano di tutto.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
La prima volta al foro italico fu più di 30 anni fa ed era uno spettacolo. Adesso devo ringraziare tutte le amministrazioni che si sono succedute negli anni per il triste spettacolo che ho ritrovato. Davvero complimenti, avete ridotto un diamante a una pattumiera.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Vicino al centro il Foro Italico è il lungomare di Palermo. Dedicato ad Umberto I. Zona di abbandono detrtiti dopo la seconda guerra mondiale e poi successivamente ripristinata. Una vasta area pedonale con piante e panchine dove poter godersi un attimo di tranquillità. Non si trattano di panchine qualsiasi sono in ceramica, colorate e a forma di lettino. Molto particolari.
Un angolo di pace dentro la città dove puoi rilassarti, far giocare i tuoi bambini, praticare gratuitamente dello sport, fare lunghe passeggiate respirando aria di mare. La vista delle barche ormeggiate è incantevole. Consiglio: parcheggiare zona conservatorio e arrivare a piedi sulla "passeggiata" per evitare lo stress del traffico sia all'andata che al ritorno.
Passeggiata lungo mare molto carina... Peccato l inciviltà della gente che butta ovunque la propria immondizia... Bottiglie carte ecc.. bisognerebbe trattare i luoghi altrui come casa vostra... Sempre che non facciate lo stesso anche nelle vostre 4 mura.. ma ne dubito. Con ciò vi consiglio questo posto molto riassante e circondato da piante e fiori fantastici.
Perfetta location per eventi come Italia a 5 stelle, grande prato con vista mare, peccato per l'incuria, i volontari della manifestazione hanno ripulito tutto il prato e persino gli scogli ed hanno raccolto moltissimi rifiuti, invito i visitatori a tenere pulito questo luogo in quanto è un luogo meraviglioso utile a rilassarsi al sole e godersi il mare
Che bellissimo posto, un mare stupendo e una vista fantastica. Dopo il prato non c'ero mai stato, eppure è da vent'anni che vengo a Palermo. Le panchine molto originali completano uno scenario già di per sé stupendo. Ci ritorneremo sicuramente a passare momenti straordinari.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Voto 9,0: Un posto fantastico dove si possono fare delle lunghissime passeggiate, dove i bimbi corrono spensierati e giocano all’aria aperta, dove si fa jogging ♂️, running ♂️ con cambi di calcio ⚽️, basket e tanti altri sport. si può guardare l’orizzonte e vedere barche a vela ⛵️ insomma un angolo di relax a Palermo ☺️☺️☺️ …
Fra le belle visuali da non perdere nel Palermitano il Foro Italico rispecchia in pieno tutti i parametri adatti per romantici viaggi temporali. La costa aiuta nel nelle dolci rimembranze con l'inconfondibile odore di salsedine. Ammirevole il progetto di sanificazione "Padre Messina". Fra le passeggiate da non perdere anche in serale.
Il lungomare di Palermo è potenzialmente uno dei posti più affascinanti della città, purtroppo sono anni che stanno realizzando lavori di riqualificazione dei luoghi, per cui somiglia più a un cantiere che a una riviera.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Un parco pubblico sempre pulito, dove è possibile allenarsi, fare picnic, giocare all'aperto, far divertire i bambini ma anche i grandi. Questo parco dispone di panchine poste di fronte al bellissimo mare del Golfo di Palermo dove è possibile vedere il famosissimo monte pellegrino, e soprattutto le navi da crociera.
Seppur non sia passato proprio dal foro in sé, devo riconoscere che il parco e la zona sono davvero belli! Piacevoli soprattutto all'ora del tramonto in quanto l'aria del mare fa stare proprio bene!
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Gli spazi sono stati riqualificati, adesso è un punto d'incontro di passeggiate, di eventi e manifestazioni. Ci sarebbe ancora tanto da migliorare ma rispetto a qualche anno fa' è davvero tutta un'altra storia. La vista è meravigliosa, oltre il monte pellegrino si può vedere tutto il golfo di Palermo.
Una piccola zona di verde in riva al mare da cui poter vedere l'alba. Il posto durante il giorno diventa metà di gruppetti di amici che tra una chiacchera e l'altra non si fanno mancare una partitatella a calcio mentre al mattino presto è il luogo preferito per fare una corsa a piedi.
Posto magnifico per fare sport all'aria aperta ma anche per passeggiare sul lungo mare, ci sono delle panchine in cemento dove molti si sdraiato a prendere il sole. In settimana è libero, nel fine settimana è pieno. Luogo consigliato per prendere aria fresca a 2 passi dalla città!!
Il posto e molto bello per passeggiare lungo il mare avendo come panorama il Monte Pellegrino e il porto di Palermo, peccato che la zona non sia moto pulita e la passeggiata sia interrotta da un cantiere per risanare la zona aperto nel 2014 (una piccola vergogna). Peccato
Mozzafiato, lungomare che regala uno degli scorci più belli di Palermo. Molto ampio, non troppo affollato e ottimo per passeggiate o esercizio fisico. Inoltre è pulito e tenuto molto bene. Per chi ama il mare e l'atmosfera calma e riflessiva, questo è il posto giusto.
Bella passeggiata nel verde lungo il mare con bellissime piante fiorite. Street food ovunque che affumica un po' ma se vuoi mangiare trovi di tutto.
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Amo andare a fare lunghe passeggiate o i picnic in compagnia... Per me il foro italico è un " staccare la spina " un parco immenso con l'odore del mare e lo sguardo verso le navi in partenza ❤️
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
A 2 passi dal centro, il Foro Italico è un luogo di relax per molti palermitani. Un vasto prato, di fronte al mare, dove è possibile prendere il sole, fare sport e giochi. La domenica è molto affollato ma se si è in zona, vale sempre la pena farci una capatina.
Bello spazio verde tra la kalsa e il mare . Gradirei vi fossero più alberi oltre allo spazio e maggiormente attrezzato per attività individuali o di gruppo. Non sto a fare paragoni , è bello un'opinione che vale per me e chi la pensa allo stesso modo ! :-)
Posto bellissimo sia per chi ama prendere il sole, sia per chi vuole stare al fresco. Ottimo per portarci i bambini e i nostri amici animali. Panoramico e spazioso . Li consiglio
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Nell'area verde vista mare sul Lungomare di Palermo; nota negativa: abbiamo assistito a un furto da macchina di una signora che aveva parcheggiato vicino a noi e dopo la passeggiata non ha più trovato borsello e altro
Visitato in data
Weekend
Bel posto peccato che da quando c'è il nuovo sindaco di destra il posto è completamente in degrado. Erba inesistente e illuminazione completamente distrutta...tutto il lavoro fatto da Orlando andato in fumo grazie all'amministrazione nuova di La Galla.
Che dire? A me questo posto fa rilassare: sguardo verso il mare, navi che partono, navi che arrivano e tanto prato attorno. Palermo ha bisogno di tanti posti come questo. Se solo si attuasse il progetto di rivalutare via Messina Marine ..... !!! …
Oasi verde vicino al mare, Ideale per passeggiate a piedi vicino al mare. Ottimo per fare attività fisica . Potrebbe essere tenuto un poco meglio.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Lungomare romantico di sera e panorama eccezionale sul mare di giorno, ottimo per passeggiate o allenamenti ad orari mattinieri. Lo consiglio.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Bel lungomare che si differenzia dagli altri soprattutto per la sua ampiezza, poi per i suoi prati erbosi e per bellissima la vista con il Monte Pellegrino che si staglia all'orizzonte . Arrivateci a piedi attraversando la maestosa Porta … Altro
Potrebbe essere un posto incantevole se non si dovesse rischiare ogni giorno di attraversare la strada (arrivando da corso Vittorio Emanuele) !! In qualsiasi altra città del mondo, degna di questo nome , un posto del genere di fronte al … Altro
Un grandissimo parco pubblico per grandi e piccoli ed animali domestici... Accessibile in sedia a rotelle. In questo parco puoi fare di tutto dallo stretching, calcio, pallavolo, fitness ecc... Anche dei bei pic nic.... Veramente stupendo...
Posto rilassante, dove poter leggere un buon libro accompagnato dal soave suono mare, e il garrito dei gabbiani. Ideale per trascorrere il tempo con gli amici, su un telo, in un'ampia distesa di prato. È possibile svolgere attività fisica.
Amo andare a correre e fare lunghe passeggiate.... Col parchetto e gli attrezzi è un toccasana per il corpo e la mente.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Tutto ottimo ,andateci a digiuno perché le portate del menù degustazione sono tante ,buona la qualità e un super prezzo ,consigliato
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Molto bella la zona, sia il bordo mare che la passeggiata lungo i locali... Peccato che sedersi per guardare il mare è poco romantico per colpa della spazzatura ovunque tra gli scogli artificiali... Da pulire e istruire le persone!!
Da migliorare con la pulizia.... Domani avrebbero mettere più attrazioni e liberare il marciapiede dai posteggiatori abusivi di colore che sono davvero assillanti... Peccato che poi beccano me e lifsccio scappare …
Bel colpo d'occhio, molto particolare un po di musica un drink in riva al mare, la partenza delle navi...bella serata
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Eccezionale, proiezione di un film all'aperto in una location bellissima a due passi dal mare e tutto gratis per una estate palermitana molto bella!
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Una bella passeggiata che si snoda lungo la darsena e il lungo mare, molto frequentata in tutte le ore da persone di ogni età. In prossimità si trova il parco della salute con tantissime opportunità per i più sportivi. Altro
Bellissimo lungomare con vista di Monte Pellegrino. Però, però la strada che si percorre con la macchina, non è una strada ma una vera e propria "trazzera", che è opportuno non percorrere se si è appena finito di mangiare.
Spazio Verde dedicato ai cittadini palermitani ed ai turisti. Situato: Fronte mare, si può godere del tempo libero facendo sport, passeggiare e, respirare aria pura. A pochi minuti si può vedere la famosa "PORTA DEL SOLE".
Mozzafiato come tutta la costa palermitanana... purtroppo nelle mani sbagliate. Basterebbero accorgimenti mirati e la si potrebbe paragonare a realtà nordiche prettamente turistiche
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Posto abbastanza ombreggiato vicino al mare non ha servizi essenziali possibilità di parcheggio, usato come accampamento per senza tetto maleodorante, quindi mosche a volontà trascurato non adatto a diversamente abili
Spazio aperto ormai simbolo per Palermo di Libertà e rinascita dove si organizzano concerti eventi sportivi e ricorrenze antimafia.e ogni anno il 14 luglio per il Festino punto di arrivo del carro di santa Rosalia .
Oasi nel centro di Palermo, ottima per una piccola fuga dal caos in un luogo molto bello. Ottimo per tutti, ragazzi, famiglie con bimbi
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Attrazione turistica vicino al porto della bellissima Palermo. Possibilità di passeggiare davanti a monumenti e un grande prato, presenti anche locali sempre aperti dove mangiare o sorseggiare un buon aperitivo
Bello come sempre,la storia che c'è intorno persone che come me o sono in bici,o jogging o passegiano,in tranquillità e respirando aria di mare,con tutti i suoi benefici.
Visitato in data
Giorno feriale
Passeggiata piacevole lontani dai rumori delle auto, riva mare a metà percorso è situato un luogo dove potersi sedere e sdraiarsi. Dalla passeggiata si possono apprezzare le barche che veleggiano nel golfo,
Un bel posto per una passeggiata a piedi ,in bici o per correre . Grandi giardini per un picnic e area giochi per bimbi . Peccato che manca il mantenimento dell'infrastruttura e la pulizia degli ambienti .
È lungomare ma piccolo nn c'è niente di bello oltre mare è vedute . Stata in 020/06/23 di sera verso 8 non c'è quasi nessuno
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Bello il luogo ma molto degradato, prato da sistemare completamente e sporcizia ovunque.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Luogo storico di palermodove passare una mattina o unpomeriggio a passeggiare tra il prato ed ammirare il mare. Adesso sulla parte iniziale, tutta ristrutturata ci sono dei locali molto carini. Voto 8
È il lungomare di Palermo, sicuramente chi passa da qui deve provare una passeggiata con vista sul golfo, monte pellegrino sullo sfondo, il porto e le sue navi in entrata ed uscita. Da non perdere!!!
Consigliata una bella passeggiata in una bella giornata di sole, l'odore di salsedine proveniente dal mare. Distendersi sul prato a prendere il sole, portatevi un telo l'erba potrebbe essere umida.
Una bella passeggiata sul lungomare di Palermo da cui puoi godere della bella vista sul mare e sul porticciolo turistico, oltre ad avere anche la possibilità di fare attività sportiva all'aperto.
Bellissimo concerto di Radio Italia Live al foro italico con circa 200 mila persone
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
Un meraviglioso polmone verde tra città e mare. Il foro italico è meraviglioso! Mi auguro che l'amministrazione illumini tutto il parco perché di notte è troppo buio. Comunque è eccellente!
Il prato all'inglese di Palermo. Il Foro Italico è un luogo magico dove veder giocare i propri figli, farsi una corsetta, prendersi un momento di relax guardando il mare. Ve lo consiglio.
Un posto così spettacolare a Palermo mancava!speriamo solo che lo Sanno mantenere
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Se solo fosse tenuto meglio, sarebbe perfetto. Luogo ideale per relax, passeghiata e attività sportive all'aperto. L'aria e la predenza del mare rende tutto molto suggestivo. Comsigliato
Angolo verde assolato e aperto di Palermo, forse unico, purtroppo, lungomare a dispetto del nome Panormus (tuttoporto). Ideale per passeggiate estive serali lontano dall traffico
Bellissimo! Il prato è enorme e ci sono tante possibilità di divertimento per i più piccoli, inclusa una play area. Il tutto davanti il mare. Atmosfera veramente rilassante.
Un bellissimo lungomare con prato e localini. Negli anni è stato riqualificato poco a poco fino a raggiungere lo stato attuale. Bello per una passeggiata e bere qualcosa
Bel posto per ammirare il mare, il porto di Palermo, il monte Pellegrino e moltissimi gabbiani.
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Luogo incantevole di giorno da potersi rilassare e godere la vista e il profumo del mare sconsigliabile la sera... poco illuminato e pertanto non molto sicuro. …
Bel posto dove fare una passeggiata costeggiando il mare . Peccato che il prato si trasformi in campi regolamentari di calcio . Serve più controllo in generale ....
Ideale luogo dove puoi rilassarti e goderti dal sole! Una stella di meno perché non sapevo che dietro il parco è posto così bello, c’è pochi informazioni su questo.
Cosa aggiungere ad una veduta del genere?? Stupendo
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Giorno 27 aprile 2019 Giornata della terra si é svolta la prima esposizione a tema sul riciclo, ottima organizzazione e grande partecipazione con tematiche a tema.
Lungomare bellissimo tenuto in condizioni pietose dalla giunta che accoglie a braccia aperte clandestini. Forse è fatto apposta per non fargli sentire la nostalgia
il nostro foto italico con l apertura della più grande fontana d' Italia ha preso valore, sperando che vandali non lo distruggono.
Visitato in data
Weekend
Bella panoramica Ovviamente il mare in questa zona non è praticabile ma vale la pena
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Posto meraviglioso per una passeggiata o una corsetta all'alba o al tramonto.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
peccato per il parcheggio(spesso inesistente), ottimo però per le passeggiate e bella vista. dovrebbe essere più curato e meglio gestito dalle autorità
Luogo per poter ammirare il mare e fare una passeggiata od attività fisica
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Bellissima passeggiata in riva al mare.. bella atmosfera.. grande Palermo
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Meraviglioso. Da visitare la mattina presto quando ancora non c'è nessun turista. Accessibile a persone in sedia a rotelle grazie a rampe e ascensori.
Luogo molto affascinante per il paesaggio, peccato per la cattiva gestione dei rifiuti. Bellissimo il lungomare con i suoi prati a fargli da sfondo
Pace e relax di fronte al mare, 5 stelle se fosse un po' più curato.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Ci vado spesso per far divertire i bambini ottimo per praticare sport
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Lungomare con panchine e parchetti per sfuggire al sole ma totalmente abbandonato a se stesso, pieno zeppo di sporcizia. Davvero un peccato .
Sempre più bello e curato. Si può passeggiare o fare attività fisica all'aperto. Consiglio di portare i bimbi ecfar respirare aria di mare