Galleria Borbonica - Ingresso Vico Grottone

1883 reviews

Vico del Grottone, 4, 80132 Napoli NA, Italy

www.galleriaborbonica.com

+393662484151

About

Galleria Borbonica - Ingresso Vico Grottone is a History museum located at Vico del Grottone, 4, 80132 Napoli NA, Italy. It has received 1883 reviews with an average rating of 4.7 stars.

Photos

Hours

Monday10AM-5PM
Tuesday10AM-5PM
Wednesday10AM-5PM
ThursdayClosed
FridayClosed
SaturdayClosed
SundayClosed

F.A.Q

Frequently Asked Questions

  • The address of Galleria Borbonica - Ingresso Vico Grottone: Vico del Grottone, 4, 80132 Napoli NA, Italy

  • Galleria Borbonica - Ingresso Vico Grottone has 4.7 stars from 1883 reviews

  • History museum

  • "Ragazzi andateci perché qualcosa che vi tocca dentro, ne vale davvero la pena"

    "(ripubblico perché le entrate sono due ) Credo sia NECESSARIA una visita in questo luogo"

    "È stata un'esperienza bellissima"

    "Noi abbiamo fatto sia la visita standard che l’avventura, consigliamo vivamente di fare la standard perché ha la spiegazione più completa e un percorso più lungo"

    "Il costo per il percorso avventura è di 15 euro"

Reviews

  • LaMaryOfficial

Ragazzi andateci perché qualcosa che vi tocca dentro, ne vale davvero la pena. Noi abbiamo fatto la visita con Gianluca un ragazzo un ragazzo davvero BRAVISSIMO a spiegare le cose. Se soffrire di claustrofobia non vi preoccupate perché il percorso è molto soft , l’unico ostacolo che potrete incontrare è la scala iniziale, la stessa che napoletani percorrevano di corsa durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Usciti dalla galleria borbonica vi assicuro che uscirete cambiati. A me la toccato molto questa galleria e per tutti quelli che dicono che più o meno è quasi come la Napoli sotterranea si sbagliano di grosso. Fatevi raccontare da Gianluca la storia della signora Rosa e delle “ carruzzell”, vi dico solo che mi è venuta la pelle d’oca e gli occhi gonfi di lacrime a sentire certe storie, fortunatamente il percorso è molto scuro i miei occhi pieni di lacrime non si vedevano. Ovviamente oltre a questo ci sono anche molte storie simpatiche come la leggenda dei pozzari, i così detti “monacelli”, per non parlare poi del deposito giudiziario dopo guerra ci sono molti mezzi tra macchine moto che ti lasceranno senza parole
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata

  • Thijra Bitcher “Thijseek”

(ripubblico perché le entrate sono due ) Credo sia NECESSARIA una visita in questo luogo. Principalmente facendo i percorsi standard e avventura, si ha una panoramica precisa del posto in cui ci si ritrova, e di che peso ha avuto nel corso degli ultimi 500 anni. È FONDAMENTALE lasciarsi guidare attraverso le testimonianze di cose che sono realmente accadute, e che sono ancora lì, protette da 40 mt di terra che conducono alla vita che conosciamo, per ricordare che ogni minuto, nella storia, viene conservato. E che ne dobbiamo fare tesoro. Ve lo auguro davvero di avere l'anima per scoprire come tutto ciclicamente torni. E torni utile pure! Buona visita, e se potete, fatevi guidare da Stefano e da Stefania...per noi sono stati preziosi. Marco poi ci ha illustrato i pezzi proposti nello shop, e sono felice di essermi portata a casa forse l'unico anello che stavo cercando ☺️ Consigliatissimo, ovviamente❤️
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • Elena Guarise

È stata un'esperienza bellissima. La visita è entusiasmante, ci ha guidato Stefano, una delle guide, nel percorso standard. È riuscito a farci rivivere le memorie della Napoli sotterranea in cui ci si rifugiava nella seconda guerra mondiale ma non solo, perché poi è stata sfruttata per altri scopi. Consiglio vivamente questa visita, ci sono diversi tour organizzati per visitare la Napoli sotterranea ma questo mi ha lasciato particolarmente soddisfatta per l'entusiasmo e la passione delle guide. Questo tour infatti è relativamente recente perché solo dal 2010 è stata riportata alla luce questa zona grazie a un grande lavoro di volontariato. Per chi avesse visto "questa notte a Napoli" di Alberto Angela, questo percorso è proprio quello che si vede nel programma.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • Carlotta Pecchiari

Noi abbiamo fatto sia la visita standard che l’avventura, consigliamo vivamente di fare la standard perché ha la spiegazione più completa e un percorso più lungo. Al di là della bellezza del posto e della sua storia che parte 500 anni fa fino ad arrivare al secolo scorso, ciò che ha reso indimenticabile questa visita è stata la passione con cui le guide ci hanno raccontato di questo posto. Sono ragazzi super entusiasti che vi trasmetteranno l’amore per questo luogo unico al mondo. L’unica cosa che raccomando è, se volete fare un percorso più “hard” tra i cunicoli stretti di questo labirinto sotterraneo, di scegliere l’opzione “speleo” e non quella “avventura”, in quanto il nome può trarre in inganno (anche se pure l’ultimo percorso menzionato è davvero suggestivo!).

  • Virginia Pellicelli

Il costo per il percorso avventura è di 15 euro. È necessario prenotare telefonicamente per essere certi della disponibilità. Lo raccomando vivamente ! La spiegazione è stata veramente coinvolgente (soprattutto grazie alla guida Gianluca) e il percorso interessante ed avventuroso. È stato elettrizzante visitare un luogo nel quale diverse epoche si fondono, dando così origine ad una suggestiva esperienza. Adatto a tutte le età. Raccomando scarpe da ginnastica (per sopravvivere nei luoghi più ostinati!!), o quantomeno chiuse … La navigazione in zattera nel tunnel degli anni 90 è stata incredibile!
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • Drania Cordioli

Napoli sotterranea è assolutamente da vedere come la Napoli città! Questo percorso guidato Ve lo consiglio assolutamente, noi abbiamo trovato anche una guida veramente degna di nota e passione ( Stefania)che ci ha trasmesso davvero emozione ed interesse. Scoperta negli ultimi anni ma ricca di storia e reperti di cui metto foto,ma non vi racconto molto perché è giusto che andiate e scopriate tutte le storie che ci sono dietro. Questa galleria offre per altro 3 tipi di percorsi dal più classico al più avventuroso. Alla fine della visita c'è anche un piccolo mercatino che serve all'autofinanziamento per la galleria. Se dovete scegliere fra le varie gallerie che offre la citta vi dico: QUESTA!!

  • Stany

Tuor prenotato in anticipo ( lo consiglio vivamente) e gestito con serietà e competenza dalla nostra guida che ha saputo coinvolgere anche i più piccoli molto attenti ad ascoltare tutta la storia della galleria. Posto affascinante, ricco di storia. Noi abbiamo fatto il percorso standard ma ricordo a tutti i lettori che ci sono anche altri percorsi con altri ingressi e bellissime esperienze. A me manca l’ultimo (il percorso avventura) che spero di fare a breve. Li consiglio tutti, si fa un salto nella storia e fa capire i momenti più bui di quegli anni di Napoli.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata

  • Dario Fabris

Estremamente suggestivo: un vero viaggio nel tempo nelle viscere di Napoli! Esistono vari tipi di escursioni (dalla classica alla speleo) e il loro sito internet consente agevolmente la verifica della disponibilità nella data prescelta e l'acquisto. Costo tour classico 10 euro, per 80 min di tour. Molto cortesi i ragazzi che gestiscono il tutto e preparate le guide. Adatto anche a chi soffre di claustrofobia (ambienti molto ampi), meno a chi ha problemi di deambulazione (molti scalini per l'accesso sotterraneo). Assolutamente consigliata la prenotazione.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata

  • Maurizio Cabrini

Un posto affascinante, un coinvolgimento storico che affonda nelle radici di un lontano passato fino ad arrivare ai giorni nostri. Dalle cave di Tufo, alle cisterne d'acqua, alla galleria borbonica ed ai rifugi anti bombardamento della guerra... Un interessante utilizzo del sito come deposito giudiziario dove si possono trovare decine di auto e moto d'epoca e non solo... Coinvolgente e grazie a Martina, la nostra guida, abbiamo imparato molto della storia sotterranea di Napoli... Abbiamo seguito il tour standard, che si può fare anche in forma privata. Oltre al tour standard, ci sono il Percorso Via delle memorie, Percorso avventura e Speleo light.

  • Diana

In mattinata dopo una settimana di organizzazione siamo andate alla galleria borbonica location organizzata con biglietto prenotato su internet e stampato per poi essere girato a biglietto normale al botteghino all arrivo al costo di 11 euro. Nel biglietto c'è disponibile anche la guida compresa nel costo totale . Percorso organizzato perfettamente in ogni sua parte guida preparata e molto chiara consiglio vivamente sia per il percorso che per le spiegazioni storiche molto interessante buona storia a tutti!!!
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata

  • Claudia Tansini

Ho prenotato la visita guidata del percorso standard. Martina ha accompagnato il nostro gruppo nel sottosuolo attraversando i passaggi e le cisterne rinascimentali che costituivano l'acquedotto che nel corso dei secoli ebbe evoluzioni ed utilizzi diversi a seconda delle esigenze. Scorci di storia che grazie ad associazioni private diventano fruibili e patrimonio di chi vuole goderne e conoscere. Molto affascinante e complimenti a Martina per la bravura ed il coinvolgimento. La consiglio sicuramente.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • Franco legnani

Visitando questo luogo si ripercorrono diverse epoche della storia napoletana. Dal tunnel voluto dal re come via di fuga ai rifugi della seconda guerra mondiale. Grande encomio ai volontari che hanno ripulito dai rifiuti e ridonato ai visitatori questo luogo. Hanno anche fatto ricerche per avere testimonianze di chi ha frequentato i rifugi durante i bombardamenti. Il luogo è stato anche deposito giudiziario per cui sono conservate auto e moto del dopoguerra. Obbligatoria la visita a questo luogo.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata

  • Davide D.

Di recente abbiamo partecipato al percorso Standard proposto per questo sito. È stata un'esperienza profonda e al tempo stesso toccante, un viaggio nel passato che mi ha fatto riflettere sulla forza di volontà delle persone che cercavano rifugio tra queste mura, come degli architetti che idearono la prima versione del passaggio. Ci sono diversi spunti per chi è interessato alla storia, all'architettura ma anche alla geologia Vorrei elogiare l'organizzazione e la professionalità della guida Stefania
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Non so

  • Ilaria Orlandini

Alla galleria borbonica si può entrare da 3 diversi accessi, con visita guidata, al costo di 10 euro per il percorso standard, che dura un'ora e mezza. Esistono poi altri 3 percorsi particolari, su prenotazione. Voluta nell'Ottocento da Ferdinando di Borbone come via di fuga segreta da palazzo Reale è stata realizzata in circa 3 anni. Usata come rifugio antiaereo e come deposito di mezzi sequestrati, sfrutta cave e cisterne di epoche precedenti. La nostra guida Alessandra è stata molto brava, competente ed esaustiva. Visita consigliata!

  • Maurizio Allocca

Esperienza fantastica, Gabriel la guida che ci ha accompagnato nel nostro tour è riuscito a farci immedesimare nel fascino della galleria richiamando momenti storici che sembrano lontani ma che sono di estrema attualità. Ha saputo anche con fare tipicamente napoletano, allentare la tensione che si crea nel vedere certi reperti e nel sentire certi racconti dell'epoca della seconda guerra mondiale. ASSOLUTAMENTE DA VISITARE.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • Alice Mazza

Esperienza incredibile. La guida (Stefania) è una persona incredibilmente appassionata ed esaustiva. Ci ha fatti immergere in ambiente storico estremamente vasto, fornendoci tuttavia tutte le informazioni necessarie affinché non ci sentissimo smarriti durante la visita. Possibilità di scegliere tra diversi tour. Non si tratta della Napoli Sotterranea (quella è in centro), ma è stata comunque una scoperta.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • eri

Luogo inateressata. Sei catapultato negli anni della guerra. La mia bimba di 8 anni nonostante il lungo tour ha apprezzato tantissimo i racconti della guida soprattutto perché c'erano anche oggetti da vedere. Consiglio vivamente di visitare questo posto anche perché è un pezzo di storia di Napoli raccontato da ragazzi /e che lo hanno riportato in vita da soli senza aiuti e sovvenzioni.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • Elena Bonato

Abbiamo prenotato la visita con Associazione culturale Borbonica sotterranea, ragazzi giovani, molto bravi e preparati. La visita è durata circa 1 ora (abbiamo fatto il percorso standard, ma ci sono anche altre possibilità). L'unica parte un po' "stretta" è la scalinata di accesso (circa 100 scalini) , poi gli spazi si ampliano decisamente. È stato davvero un piacere essere guidata da Iula, la nostra guida, alla scoperta di questa parte nascosta di Napoli! Grazie
Visitato in data
Weekend

  • Michele D'Alessandro

Ho rifatto dopo anni il percorso della galleria, in coppia, già conoscevo il posto e la sua storia, comunque è una esperienza che resta sempre interessante e attrazione fissa per i turisti. Una menzione particolare voglio farla alla nostra guida, Lorena, una ragazza molto preparata, cordiale e simpaticissima che mi ha svelato particolari che la prima volta non ascoltai. Da fare assolutamente
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata

  • PUMAdvisor

LA GUIDA VALE IL TOUR. Davvero complimenti alla nostra guida Stefania, capace di coinvolgere e spiegare in tutto e per tutto quello che c'è da sapere di questi fantastici luoghi della Napoli sotterranea, una vera e propria "macchinetta parlante". Abbiamo scelto il tour "Standard" di durata prevista 1h ed effettiva 1.45h. Dal mio punto di vista più piacevole ed interessante la vera e propria "parte sotterranea" rispetto alla visita/spiegazione del Palazzo Serra di Cassano. Alessandro

  • marco landucci

Con la famiglia ci siamo recati alla Galleria Borbonica che rappresenta uno spaccato degli ultimi 500 anni della storia di Napoli. Abbiamo fatto il percorso standard nelle gallerie tufacee, con una guida che ci ha accompagnato nel percorso. Ideale una felpa perché all’interno il grado di umidità è molto alto, nonostante i 34 gradi esterni di sabato 26 agosto 2023.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata

  • Marta

Straordinario, immancabile se vi recate a Napoli. È da accompagnare alla visita di Napoli Sotterranea poiché vi sono degli accenni ma ha un bellissimo profilo storico aggiuntivo. Decisamente suggestivo e la guida era preparatissima oltre che simpatica e disponibile. I biglietti vanno assolutamente presi in anticipo altrimenti non ci si entra facilmente!!
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata

  • Lorenza Daissè

Piacevole esperienza! Diversa in parte dalla Napoli sotterranea (consiglio di visitarle entrambe), lodevoli le spiegazioni di Davide, la nostra guida. Non ci sono spazi angusti (solo la scala iniziale di 90 gradini) poi gli spazi delle "vasche" sono ampi, interessante la storia di chi sfuggì alla guerra rifugiandosi li e di come poi vennero usate le gallerie come discarica...ci sono macchine e moto accatastate! Portarsi un coprispalle per l'umidità al 100%!

  • Marco Marmorino

I 15 kmq di cave, cisterne e rifugi della seconda guerra mondiale sotto il suolo della città di Napoli sono in ogni suo spazio qualcosa di magico da visitare. Nella galleria Borbonica la guida Rosa ci ha catapultati in uno spaccato della guerra ed è stato difficile non mostrare l'emozione provata ascoltando i suoi racconti. Esperienza da non perdere..
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • Isabella Rea

Esperienza suggestiva, interessante, affascinante, piena di storia. Da non confondere con Naooli sotterranea, sono 2 esperienze diverse, gestite da società diverse, collocate in posti differenti. La Galleria Borbonica si trova nei pressi di Piazza Plebiscito, Napoli sotterranea vicino a San Gregorio Armeno. Se si riesce, sono da fare entrambe!
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • Ann :- D.

Bellissima esperienza, andare un po' preparati è meglio perché ovviamente la guida non può spiegare più di tanto in un' ora e mezza ma è comunque necessaria... La storia che racconta è interessantissima ed abbraccia più periodi che vanno approfonditi per apprezzare meglio ciò che verrà mostrato. Sicuramente dopo questo primo tour standard farò un altro percorso. Bravi ragazzi per il vostro lavoro.
Prenotazione consigliata

  • Emanuela Federici

È una visita da fare assolutamente molto interessante … abbiamo trovato una guida Stefano. molto esaustiva e paziente ha elargito spiegazioni oltre oltre il dovuto rispondendo a tutte le domande del gruppo grazie Stefano complimenti per il lavoro che state facendo e consigliamo questa visita con guida dal Vico del Grottone
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata

  • Arianna Masi

La galleria mi impressiona sempre molto (ci sono stata due volte e ci ritornerei una terza) è un luogo ricco di storia e si percepisce in ogni angolo. Le guide sono molto preparate e non ti rifilano la solita storiella a pappagallo ma sono bravi perché interagiscono col gruppo per rendere partecipi pure i più piccoli.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata

  • Corinna Reffo

Il tour è stato gestito con estrema competenza. La ragazza che ci ha guidato attraverso le varie stanze ha saputo comunicare l'amore per il progetto di recupero di queste gallerie storiche. Questa è la seconda volta che sono venuta a visitarvi. La prima è stata così bella che sono dovuta tornare anni dopo portando il mio compagno, che ha apprezzato tanto quanto me questi luoghi. Visitatele, meritano tantissimo

  • Emanuele

Consiglio tutti di visitare uno dei percorsi della galleria borbonica. Il percorso avventura, che ho fatto personalmente, é stato molto interessante e per nulla difficile, anche per chi soffre di claustrofobia potete state sereni. Rispetto a tante altre visite guidate emerge la grande passione degli speleologi che da soli sono riusciti a mettere a disposizione di tutti anni di storia nella città di napoli

  • Lisa

Esperienza ottima! La Galleria Borbonica è una visita assolutamente da fare se si trascorre qualche giorno a Napoli. Le guide sono molto preparate (molto brava la nostra guida Rosa) e gli ambienti sono molto suggestivi. L’ingresso non è ben segnalato, ma con Maps ci si arriva facilmente. Questo accesso ha alcune scale da fare, quindi per chi ha problemi motori conviene entrare dall’altra entrata.

  • Filippo Di Francesco

un posto in cui si incontrano epoche diverse ma che esaltano l'ingegno umano. Rappresentano un pezzo di storia specie nei luoghi utilizzati come rifugi durante la seconda guerra mondiale. Bravo Stefano la guida che ci ha accompagnato in questo percorso particolare.
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • Gabriella m

Consiglio vivamente la visita di queste gallerie che riportano ad intensi momenti della storia di Napoli. La bravissima guida Stefania ci ha fatto immergere con le sue spiegazioni nei momenti di creazione e riutilizzo delle gallerie , le sfide ingegneristiche la follia del manutentore dell’epoca. Un plauso a chi con fatica e caparbietà ha restituito questo tesoro alla città.

  • Primula Guglielmi

Un tuffo nella storia, bella e interessante grazie alla visita guidata condotta da ROSA che è stata davvero brava nel descrivercela. Complimenti a Rosa per la sua bravura! Consiglio a tutti di visitare la Galleria Borbonica di Napoli perché scoprirete un mondo sotterraneo
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata

  • Annarita Maione

Un posto tra il reale e il fantastico. La guida molto preparata. Un viaggio nella storia di Napoli dove si può vedere e toccare il passato. Consiglio di indossare scarpette comode perché per scendere si passa da una scaletta piuttosto stretta,nei periodi più freddi anche una giacca. Sempre meglio prenotare, i biglietti sono disponibili anche online a 10€ il precorso base.

  • Massimo T

Bellissima visita, interessante e illustrata con passione dalla guida Claudio. Si può scoprire il passato di Napoli e dei suoi abitanti attraverso piccoli particolari: consigliatissimo Esistono 4 diversi percorsi guidati e dopo aver fatto quello standard sono riusciti a trasmettermi il desiderio di fare quelli più "avventurosi" in profondità con caschetti e protezioni.

  • antonio finizio

Uno dei percorsi più interessanti di Napoli sotterranea. Utilizzato nel corso dei secoli per uso diverso fino a rifugio antiaereo dei napoletani durante la seconda guerra mondiale . Si consiglia comunque la visita per capire ulteriormente la storia di Napoli.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • Alessia Zangrandi

Bellissima e suggestiva visita in una Napoli sotterranea tutta da scoprire. Annalisa la nostra guida é riuscita a spiegare e a rendere questa visita ancora piu emozionante. Grazie a questi ragazzi per l'impegno e la dedizione che ci mettono per cercare di mantenere al meglio la galleria e di continuare a scoprire altre parti ancora inagibili. Assolutamente da fare!

  • Fiamma Zambon Gasparini

Una visita incredibile, Stefano, la nostra guida è riuscito a trasmettere tutta la sua passione nel raccontare ogni dettaglio facendoci anche divertire durante la visita. Una visita alla Galleria è assolutamente d’obbligo, si apprendono tantissime nozioni storiche che raramente sarebbe possibile scoprire! Sicuramente tornerò per provare anche gli altri tour!

  • Giulia

Tappa obbligatoria per chi visita Napoli. Abbiamo avuto Stefano come guida ed è stato bravissimo, trasmette tutta la passione che mette nel suo lavoro. Se vi trovate a Napoli d’estate questa visita è anche una strategia per sfuggire dall’eccessivo caldo.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • Diego Nunziata

Bella e suggestiva. Una visita piacevole, che mostra parte della Storia di Napoli. Dalle cave di tufo di epoca greca ai rifugi antiaerei della II Guerra Mondiale, il racconto della guida Luca è impeccabile, divertente, a volte anche commovente. Il lavoro di tutta la squadra di volontari, che ha riportato alla luce tanta storia e bellezza, è encomiabile.

  • Barbara Sociale

Guidati dalla dolcissima Rosa, abbiamo attraversato la storia della galleria lungo i secoli della sua vita. Vi consiglio caldamente di passare un paio di ore nella storia di napoli, in un percorso guidato adatto a tutti, dai più piccoli ai più grandi
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata

  • Mattia Ferrari

Una fantastica galleria gestita da ragazzi giovani preparati. Questa galleria vanta una storia incredibile alle spalle, va assolutamente vista ne vale proprio la pena... La guida racconterà la scoperta di questa galleria dal 1500 fino ai giorni nostri, il suo percorso storico e le sue evoluzioni. ANDATECI non ve ne pentirete Chiedete di Gianluca

  • Pino Bastulli

Visita incredibile e illuminante, impossibili da descrivere le emozioni che abbiamo provato io e mia figlia nel percorrere il tunnel borbonico e un grazie infinite a Sabrina, la nostra guida, che con simpatia e aneddoti è riuscita a farci viaggiare indietro nel tempo. Un finale a dir poco toccante e commovente una visita consigliatissima a tutti

  • Francesca Donatelli

Rapporto qualità prezzo altissimo. Una visita guidata esaustiva coinvolgente ed emozionante grazie a Maria che tra storia e anedotti popolari ci ha accompagnato lungo il percorso. Super consigliata anche la prenotazione in anticipo
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata

  • Giulia Carpegna

Esperienza suggestiva!! Accompagnati da Stefania,una guida preparata,appassionata e simpatica che non ci ha fatto distogliere per un attimo l'attenzione dalle meraviglie storiche che abbiamo esplorato!!!
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • Alessandra Draco

Un luogo che ti porta indietro nel tempo e racconta molto della storia di Napoli. Si arriva ad essere 40 metri in profondità con cunicoli e camere nascoste in tutte le direzioni. Davvero impressionante.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • IVO CERCACASA

Esperienza unica irripetibile eccezionale incredibile. Da fare assolutamente. Gianluca complimenti per la passione con cui ci hai traghettati attraverso i secoli di storia racchiusi dalla Galleria.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • Fed Bal

Abbiamo prenotato il percorso avventura, gli ambienti sono curatissimi oltre che meravigliosi. Ti lasciano davvero a bocca aperta! La nostra guida, Marco, é estremamente in gamba e soprattutto coinvolgente. Grazie per averci permesso l'accesso a questi luoghi magici e senza tempo! Torneremo presto!

  • DOMENICO Marinelli

Percorso ricco di storia, con testimonianze indelebili incise nel tufo. Ringrazio Marina che ci ha accompagnato e fatto ripercorrere passi storici con grande professionalità e cortesia... È stata carinissima con i bimbi rispondendo con gentilezza alle loro curiose domande. Consiglio fortemente!

  • Corrado Donetti

Gli spazi sono ampi (sotto) ma appena sia scendono le scale non è consigliata per chi soffre di claustrofobia. La guida e la storia che c’è dietro è eccezionale, non anticipo nulla.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • Elisa M

Visita davvero entusiasmante con Stefano, con cui abbiamo fatto il percorso classico. Congratulazioni per l'enorme lavoro fatto per rendere e mantenere accessibile al pubblico questo pezzo di storia. Imperdibile!
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa

  • Heidi

Percorso nei sotterranei di Napoli davvero molto interessante. La guida fantastica. La temperatura interna molto apprezzata vista la calura infernale all'esterno. Consigliato.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • Francesca Muccari

Consiglio di visitare le gallerie perché sono indescrivibili a parole, dire che sono stupende, è poco. Scorci di una storia vissuta e non solo studiata sui libri
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
Non so

  • SALVATORE PUGLISI

Anche questa esperienza come quella di Napoli sotterranea merita di essere vissuta. Ben spiegata dalla guida di turno illustra dettagliatamente il luogo e la sua storia
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No

  • Francesco

Bellissima attrazione. Con tanta storia del sottosuolo di Napoli. Unico neo sono 90 gradini in un cunicolo abbastanza stretto per scendere nelle gallerie, ma dopo è tutto semplice e arioso, anche se si è sottoterra. Consigliatissimo
Visitato in data
Giorno feriale

  • Fabio Fornelli

Bellissimo posto e simpaticissima guida Stefano, che ci ha fatto passare da un epoca all’altra con una bravura unica. Peccato aver scoperto che non ricevono finanziamenti pubblici per portare avanti la divulgazione di un bene storico come la galleria. Da vedere.

  • Gaia Lucioni

Prenotato online e visitato con percorso via delle memorie, fatto con la guida Lorena molto simpatica e piacevole. Lo consiglierei a chi visita napoli
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata

  • Antonio

Un viaggio nella storia attraverso i sotterranei di Napoli. Visita emozionante. Ho rivissuto la storia dell'acquedotto trasformato in rifugio tramite la guida e la spiegazione dei reperti presenti. Tappa obbligatoria per apprezzare la storia di Napoli.

  • Zaly Caddeo

Siamo scese a 40 metri sotto terra per vivere l'emozionante avventura in zattera, guidate dallo speleologo Marco Rocco che ci ha condotto nei cunicoli più segreti di una seconda Napoli che vive nelle viscere della terra. Abbiamo camminato, … Altro

  • rosanna imperato

Un tour emozionante, partendo dal re Borbone, a rifugio II guerra mondiale, al famoso munaciello, che non veniva pagato dai signori dei palazzi nobili se non puliva bene le cisterne, al guardiano dei giorni nostri che ha fatto riempire la … Altro

  • gigi salierno

Era nella lista delle cose da visitare che ci eravamo prefissati. Arriviamo, facciamo il biglietto e aspettiamo. Al momento di iniziare il percorso la guida comincia a illustrarci cosa andremo a visitare e pareva si trattasse pari passo … Altro

  • bruna rossi

Bellissima esperienza con Marina una guida simpaticissima! Non abbiate paura di soffrire di claustrofobia perché solo la scala iniziale è un po' stretta ma poi si allarga!
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata

  • Marco Micheli

Ho effettuato il tour standard e la guida era Stefano, non esagero se dico che è stata l'esperienza più interessante che ho fatto in 5 giorni di vacanza a Napoli, ho avuto modo anche di fare altre esperienze legate ai sotterranei della … Altro

  • R P

La Galleria Borbonica, è una cavità sotterranea di Napoli che si estende sotto la collina di Pizzofalcone, nei pressi di Palazzo Reale, nel quartiere San Ferdinando. Luogo suggestivo e ricco di fascino, da visitare almeno una volta nella vita.

  • adx1963

Questo è un viaggio a ritroso attraverso le diverse epoche storiche. La guida ci ha fatto immedesimare nelle paure e nelle sensazioni delle persone che durante la guerra si rifugiavano nel sottosuolo. Particolarmente toccante la … Altro

  • Valeria Crippa

Un esperienza molto coinvolgente soprattutto grazie alla narrazione di Marina! Consigliato anche per bambini dai 6 anni in su.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Non so

  • Vania Ornella Penati

Esperienza affascinante, apprezzata ancora di più grazie alla guida Martina, preparatissima e coinvolgente.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata

  • Simone Vignone

Bellissima esperienza, ho provato il percorso Standard, complimenti a Stefano, guida mai pesante, ma anzi sempre in grado di alleggerire le spiegazioni con una battuta! Tornerò per gli altri percorsi!

  • paolo diozzi

ottimo Hotel in posizione strategica . pulito, silenzioso , ben servito. a piedi si possono raggiungere i quartieri spagnoli, il lungomare e altre zone di importanza turistica. prezzi in linea. Altro

  • Samantha Miniggio

Visita al sotto suolo di Napoli. Storia interessante ma la nostra guida Stefano, oltre al fatto che perdeva pezzi del discorso, era molto frettoloso e guardava spesso l'ora sbuffando Altro

  • Federica Chioccioni

Esperienza consigliatissima: la guida Marina ci ha immerso nella storia di Napoli Rinascimentale, Borbonica e Moderna coinvolgendoci e lasciandoci tanti aneddoti interessantissimi. Altro

  • Angelo Antonelli

Luogo storico insgna(l'impero italiano) e la storia di napoli
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata

  • Enrico Busatta

Bellissime e super consigliate! La guida preparata e simpatica ha saputo coinvolgere senza annoiare. È stato interessante capire la storia delle gallerie e i loro vari usi.

  • Simone Zerbinati

Bellissima esperienza Si è completamente immersi nel passato recente e meno recente di Napoli. Ottimo il giro con Sabrina, guida impeccabile e coinvolgente..

  • giorgio petri

Bellissima visita, molto brava e competente Rosà la nostra guida che ci ha spiegato ogni cosa con competenza e semplicità. Veramente consigliata

  • Mariella Polimeno

Galleria stupenda. I luoghi della Napoli sotterranea affascinano sempre. I ragazzi che fanno da guida sono simpatici e competenti. Complimenti

  • Franco

Una visita che merita, è fa riflettere cosa sono le guerre per le popolazione, che certo non vuole. La guida molto preparata. Vai e rifletti

  • Simone Calogero

Posto molto bello e molto curato. Con il percorso standard che dura ± 90 minuti si visitano parecchie cose interessanti. Consigliato Altro

  • Manuele (Mnl Gmn)

Tour bellino esagerato, anche la guida Stefano ha reso il tutto molto piacevole e interessante

Similar places

Museo delle Torture

649 reviews

ai librai, Vico Santa Luciella, 18/B, 80138 Napoli NA, Italia