SATURA Palazzo Stella is a Art gallery located at 16123, Piazza Stella, 5/1, 16123 Genova GE, Italy. It has received 113 reviews with an average rating of 4.4 stars.
Monday | 9:30AM-1PM |
---|---|
Tuesday | 3-7PM |
Wednesday | Closed |
Thursday | Closed |
Friday | 9:30AM-1PM |
Saturday | 9:30AM-1PM |
Sunday | 9:30AM-1PM |
The address of SATURA Palazzo Stella: 16123, Piazza Stella, 5/1, 16123 Genova GE, Italy
SATURA Palazzo Stella has 4.4 stars from 113 reviews
Art gallery
"La sede di SATURA è ubicata in "Palazzo Stella", edificio cinquecentesco situato nella piazza che ha preso il nome dell'antica famiglia genovese degli Stella"
"Sono stata per un concorso Nazionale dove partecipavo con un mio quadro"
"Tradizionale galleria, situata nel centro storico più chet tradizionale, espone costantemente opere di artisti interessanti, preferibilmente contemporanei"
"Galleria e spazio culturale unico sia a Genova che nell'intera Liguria"
"Art gallery molto particolare in palazzo storico del centro storico attualmente in fase di forte rilancio"
La sede di SATURA è ubicata in "Palazzo Stella", edificio cinquecentesco situato nella piazza che ha preso il nome dell'antica famiglia genovese degli Stella. L' importanza storico-commerciale dell'isolato si manifesta con la presenza di portici, dove si trattavano gli affari e la famiglia si poneva in comunicazione con l'esterno. In Piazza Stella è ancora oggi leggibile una grande loggia medioevale murata, costituita da due arconi a sesto spezzato in pietra separati da una grossa colonna in granito con capitello a foglia. Il palazzo in cui ha sede l'Associazione si apre attraverso un magnifico portale in pietra, con stipiti ornati di teste imperiali e architrave con raffigurazione dell' "Agnus Dei" in ardesia, contornato di motivi di foglie, fiori e frutta, attribuito a Giacomo da Campione che nel 1506 lo promette a Luchino Stella. A destra, sopra il piano terra, esiste un tabernacolo settecentesco in stucco con fregi che racchiude un medaglione marmoreo con bassorilievo della Misericordia, di prossimo restauro. Nella parte alta della facciata sono stati riportati alla luce antichi affreschi dai colori vivaci risalenti al 1400: un putto che impugna e suona una tromba e una figura mitologica con testa e tronco umani e parte inferiore a forma di pesce. Molto interessante è il serpente alato che è impugnato dal tritone e ne stringe il braccio sinistro. L' opera in questione appare il frammento di una ricca tradizione pagana, di cui rimangono poche tracce a causa del rinnovamento effettuato nel secondo cinquecento e poi nelle consistenti demolizioni ottocentesche. All' interno del portale si apre un "Atrio" della prima metà del cinquecento con volta a padiglione a capitelli corinzi pensili: l'atrio prosegue a destra con due volte a crociera poggianti su capitelli corinzi pensili in pietra scura con rosoncino al centro. In fondo a destra sono presenti due portali architravati in pietra, che introducono nei fondali medioevali del palazzo di grande interesse artistico per struttura e stato di conservazione (colonna centrale in pietra, volte a crociera, antico forno e pozzo d'acqua). A fianco delle due volte parte la prima "Rampa di scale" con balaustra marmorea e con due sottili colonne corinzie su alto zoccolo, il primo pianerottolo è coperto da ampia volta a stella con capitelli corinzi. Sempre sul pianerottolo si trova una balaustra marmorea con zoccolo su cui è posta una testa femminile marmorea "rinascimentale". La scala prosegue a 90°, si sviluppa in modo analogo fino al secondo piano, ove presenta un portale architravato in pietra per continuare nei piani alti, di piu' recente costruzione.
Sono stata per un concorso Nazionale dove partecipavo con un mio quadro. Su più di 500 artisti hanno selezionato e premiato 100 artisti e le opere sono quelle pubblicate compresa la mia. Spazio espositivo ampio ed originale su più livelli e con piccole e grandi sale originali. Personale qualificato e competente. Buona l'organizzazione!
Tradizionale galleria, situata nel centro storico più chet tradizionale, espone costantemente opere di artisti interessanti, preferibilmente contemporanei. Bel palazzo antico, esposizioni curate con buona illuminazione. Nei dintorni tutto ricorda la vecchia Genova.
Galleria e spazio culturale unico sia a Genova che nell'intera Liguria. Collocata nello storico Palazzo Stella, propone sempre mostre ed iniziative di interesse nazionale ed internazionale (come la Mostra sull'arte Africana).
Art gallery molto particolare in palazzo storico del centro storico attualmente in fase di forte rilancio. Personale molto gentile e competente.Mostre di vario tipo. Consiglio
La galleria si trova in PALAZZO STELLA, splendido edificio rinascimentale, nel cuore del centro storico genovese a pochi passi da Palazzo Ducale e dall'Acquario di Genova.
Palazzo di rilevanza storica. Centro culturale di prim ordine. Ogni aspetto della cultura viene elaborato e promosso. Da contattare.
Da visitare , il palazzo è veramente interessante , con sale curiose ed anche un po' misteriose. Le opere esposte interessanti .
fra le tante belle tele floreali, mi hanno colpito I due acquarelli di mariangela russo, una brava pittrice di camogli
All'interno di Genova tra vicoli e piazzetta Satura è un' interessante galleria ho visto la mostra di Vinotti ...
Immergersi in un luogo saturo di arte. Assolutamente da non perdere. Personale professionale e cortese.
Eccezionale occasione di cultura contemporanea nel pieno centro di Genova. Una gradita sorpresa
Ottima galleria, ho partecipato recentemente all'inaugurazione di alcune mostre... Molto bello.
Splendida accoglienza e un sentito interesse per la diffusione delle Arti. Eccellente!
Bel palazzo tra i vicoli del centro di Genova. Ottima l’esposizione di Fabio De Santis
Molto bello antico palazzo con angoli affascinanti oltre che bella mostra di opere
Galleria seria e dinamica impegnata nella valorizzazione di artisti emergenti.
Galleria Dinamica Bella iniziative e mostre di 8nteresse nel cuore di Genova
Antica dimora genovese adibita a polo culturale, da non perdere una visita
Grazie a tutti lo staff per una giornata fantastica!!! Biennale di Genova
Elegante galleria in un palazzo nobiliare del centro storico di Genova.
Bravi. Contribuiscono validamente alla cultura contemporanea di Genova
CI SON MOSTRE SPESSO E OFFRE ANCHE CORSI DI DISEGNO .... E COMODO
Una Galleria di alto livello, prestigiosa, mi piace molto, ottima
Bravissimo critico ed organizzatore di eventi d'arte Mario Napoli
Bellissimo palazzo e galleria d'arte con interessanti proposte.
La Genova che non ti aspetti!una sorpresa continua!da vedere!
Una bella galleria con persone competenti in materia d'arte
Luogo storico e galleria d'arte. Un abbinamento perfetto
Perla di cultura, arte, bellezza. Veramente da visitare
Bellissimo spazio espositivo nel cuore di Genova
Interessante.. ma bisognerebbe Approfondire..
splendide mostre in bellissima cornice
Molto bella.ottime iniziative musicali
Bellissimo palazzo per esposizioni
la galleria è molto bella
Ottima galleria d'arte.
23 reviews
Piazza di San Matteo, 17 piano terra, Salita All'Arcivescovato, 5R, 16123 Genova GE, Italy
9 reviews
Via David Chiossone, 19r, 16123 Genova GE, Italy