Roma Ostiense is a Train station located at Piazzale dei Partigiani, 00154 Roma RM, Italy. It has received 1876 reviews with an average rating of 3.7 stars.
The address of Roma Ostiense: Piazzale dei Partigiani, 00154 Roma RM, Italy
Roma Ostiense has 3.7 stars from 1876 reviews
Train station
"Nell'atrio della stazione il mosaico romano a tessere bianche e nere a pezzatura irregolare che raffigura varie scene della storia dell'Urbe è stato realizzato nel 1940 su progetto di Giulio Rosso e Maria Zaffuto per l'Esposizione Universale del 1942 che non si tenne a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale"
"Se devo valutare la struttura, per come fu concepita, le do un voto alto"
"Terza stazione di Roma per numero di passeggeri e grandezza"
""
"La stazione sta cambiando profondamente, sono in corso dei lavori di ammodernamento, ma pur essendo uno dei nodi ferroviari maggiori della capitale, non c'è personale addetto all'assistenza ai viaggiatori o almeno non si vede"
Nell'atrio della stazione il mosaico romano a tessere bianche e nere a pezzatura irregolare che raffigura varie scene della storia dell'Urbe è stato realizzato nel 1940 su progetto di Giulio Rosso e Maria Zaffuto per l'Esposizione Universale del 1942 che non si tenne a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale. Le decorazioni riprendono temi storici e mitologici, dalla fondazione della Città di Roma, alla Roma dei Papi sino all'esaltazione del Genio Italico e dell'Impero. Giulio Rosso (1897-1976) fu illustre pittore e decoratore italiano che ebbe notorietà per le sue opere relizzate sia per edifici privati che per l'edilizia pubblica: sue produzioni sono la copertura della biglietteria della stazione della ferrovia Roma-Ostia; le decorazioni pittoriche relizzate in diverse sale del Teatro Quirinetta; i bozzetti per i mosaici pavimentali in bianco e nero del Foro Mussolini (Foro Italico). Opere di Giulio Rosso si trovano anche a Tripoli, in quanto rispose all'appello del Regime ad architetti e artisti per sostenere il piano di interventi urbanistici attuato in Libia.
Se devo valutare la struttura, per come fu concepita, le do un voto alto....ma era eccellente per quei tempi (ma ne valorizzerei la progettazione, all'avanguardia per quei tempi). Se devo valutare l'utilità strategica, per quanto serve ad assorbire il pendolarismo, le do in voto altissimo visto che è fondamentale per integrare la rete di metropolitana. Se però valuto le condizioni in cui versa le do un voto pessimo, con cantieri aperti da anni, servizi inesistenti, scale mobili che sono diventate discariche, ascensori inutilizzabili, personale inesistente e pannelli informativi spesso in disuso. Corridoi interminabili la collegano alla metro B. Personale di sicurezza praticamente inesistente. Un vero peccato. La presenza dell'adiacente (e cannibale) Eataly e del neo Decathlon non hanno migliorato la situazione, anzi...
Terza stazione di Roma per numero di passeggeri e grandezza. Da qualche anno hanno avviato i lavori di ristrutturazione della stessa e sta venendo veramente bene. Uscendo dal binario 1 è raggiungibile a piedi in 2 minuti la metro Piramide. Sempre lato binario 1 sono presenti diversi Bar, un tabacchi, la biglietteria e 3 macchine self service per comprare i biglietti. Uscendo dal lato del binario 15 invece è possibile raggiungere Eataly e Decathlon. I treni che partono da questa stazione portano a: Roma Termini (binario 1) Civitavecchia/Pisa (binario 4) Roma Tiburtina (binari 10 e 11) Fara Sabina/ Poggio Mirteto/ Orte (binario 11) Fiumicino Aeroporto 30 minuti (binario 12) Cesano/ Bracciano/ Viterbo (binari 13/14/15)
...la stazione Ostiense è una delle stazioni più antiche di Roma.. a due passi dalla Piramide e quindi dal centro di Roma...immersa nel verde e che passando dal suo sottopassaggio unisce due quartieri Ostiense Garbatella...e si arriva fino al trenino per andare ad Ostia e per tutte le direzioni con la metro e durante le varie epoche ha cambiato sia fuori che dentro ..e dal sottopassaggio si arriva da Eataly posto molto bello e ricco di prodotti e ristoranti esclusivo sia per i prodotti che per la ristorazione.. e passano treni importanti per arrivare un po' ovunque ...che dire di più in questo momento ci sono lavori in corso ma stanno per terminare....
La stazione sta cambiando profondamente, sono in corso dei lavori di ammodernamento, ma pur essendo uno dei nodi ferroviari maggiori della capitale, non c'è personale addetto all'assistenza ai viaggiatori o almeno non si vede. Basterebbero un paio di persone in divisa di trenitalia, magari in un box, nella galleria d'ingresso, per dare un valore notevole alla rinascita della stazione. Vedi una miriade di stranieri e di viaggiatori vagare a chiedere info a chiunque, con il rischio di incappare in personaggi loschi.
Situata a Roma città nel versante sud nei pressi della Piramide Cestia. Recentemente ristrutturata ed abbellita in questa stazione ferroviaria passano treni per Fiumicino Aeroporto, la linea litoranea per Civitavecchia, la Toscana, la Liguria ed il Piemonte. Con il treno regionale FM3 per Cesano-Bracciano-Viterbo è possibile raggiungere comodamente il Policlinico Gemelli. Vari servizi in loco tra cui bar e tabaccaio.
Stanno facendo i lavori a Ostiense. Alcuni ascensori per salire sui binari sono fuori uso. Anche alcune scale meccaniche. Se venite col treno, per andare a prendere la metro pirámide bisogna uscire dalla stazione e fare in pezzo a piedi per strada per raggiungere la metro. A fine lavori la stazione verrà tutta nuova e molto bella. Solo spero che le scale meccaniche possano funzionare (alcune erano fuori uso da anni)
Stamattina sono sceso alla stazione di Roma Ostiense al binario 9 e, stracarico di bagagli piuttosto pesanti, per via di una commissione, mi sono ritrovato moltissimi disagi, in quanto ho dovuto percorrere 2 Km a piedi per raggiungere l'uscita. Per non parlare del sottovia che congiunge la Stazione Ostiense alla Metro B, chiuso dal prepandemia ad inizio 2020 e ad oggi ancora chiuso!!!
Storica stazione ferroviaria degli anni '30 del secolo scorso, rinnovata per i mondiali di calcio del 1990. Scambio con metropolitana linea B e con la linea abbastanza disastrata che porta verso il mare di Roma. Dalla stazione si accede anche al noto centro commerciale del food Eataly. In corso attualmente ulteriori lavori di ristrutturazione. Attenzione ⚠️ ai borseggiatori
Stazione molto mal gestita, costantemente sotto lavori da tempo immemore, collegamenti per i disabili inutili e inesistenti e quando presenti scomodi al punto da farti desistere. Da disabile mi sento offeso e limitato ogni volta e dopo anni di soprusi, auguro solo il peggio a chi dirige quel posto vista la totale mancanza di cura verso i bisognosi. Siete dei maledetti.
Il passaggio tra Piramide-Porta S.Paolo, l'ultima fermata del trenino Lido -Mare, e il Sottopassaggio che porta alla Stazione Ostiense, alla fine del 1° binario, è un immondezzaio di cacche di piccioni stratificate, che nessuno nella celebrata "bellezza" di Roma, si degna di pulire! Uno schifo. La Grande bellezza, cari Signori, si vede e si misura anche da qui !
Lavori infiniti. Sottopassaggi chiusi da anni. Indicazioni confuse Questa mattina, 09/03/2023, il treno delle 08:22 per Bracciano ha chiuso le porte alle 08:20 fregandosene delle persone che volevano salire ed alle 08:22 è partito come se nulla fosse. Mancanza totale di rispetto verso il proprio lavoro e verso noi che paghiamo i loro stipendi. Sempre peggio……
Una delle stazioni più importanti di Roma, punto di riferimento dell'area sud. Ha parecchi binari. Costituisce uno snodo importante per la presenza della metro linea B, fermata Piramide. Il piazzale esterno è servito da numerosi autobus, parcheggio, area taxi e macchine a noleggio. Ottobre 2022 continuano i lavori di ristrutturazione dei sottopassi
Stazione Ostiense Continuano i disagi per i passeggeri che arrivano con il treno da Fiumicino Aeroporto al binario 11, costretti ad uscire dalla banchina a fine binario, fare un sottopassaggio per risalire al binario 9 e percorrere tutta la banchina per poi uscire nel sottopassaggio generale che porta all'uscita della stazione.
Very dangerous place, avoid at night. La Palma del degrado probabilmente, a Roma la vince questa stazione completamente abbandonata a se stessa, vandalizzata e senza alcun controllo da parte delle forze dell'ordine. Connessione con la metro chiusa da anni, erbacce sui binari, senzatetto ovunque. Fate seriamente attenzione.
Purtroppo per raggiungere la Metro dai treni bisogna uscire per strada, attraversare e riscendere. Con il caldo, soprattutto per gli anziani, la vedo un'impresa ardua. Soprattutto con le scale mobili ferme, in manutenzione. Metto due stelle perché, anche se male, i treni ci sono e la posizione è centrale.
aprile 2023: qualche miglioramento ma le scale mobili a fine binari ancora in ristrutturazione Fine 2022 e il cantiere è ancora lì con il sottopassaggio inutilizzabile, scale mobili in manutenzione perenne o spente. Hanno solo finito la ristrutturazione di una parte del corridoio che porta ai 15 binari.
Snodo importante per il trasporto pubblico su rotaia, ma manca, dalla fine della pandemia ad oggi, il collegamento diretto tramite tunnel con la fermata Piramide della metropolitana linea B e con la Roma-Lido, ad oggi non ancora agibile, costringendo ad un percorso esterno su strada molto più lungo.
Ma chi è a capo di questo posto si è mai fatto un giro osservando le indicazioni? Sono estremamente confuse e alla discesa dal treno ho visto svariate persone cercare l'uscita senza riuscire intuitivamente e facilmente a trovarla. Inoltre "è possibile cambiare per la metro B" ma da dove?
Ulteriore snodo centrale ferroviario oltre alla più nota stazione termini ma comunque non meno rilevante, ci sono poi collegamenti con la metro B per attraversare Roma o comunque collegarsi anche alla metro A, e sicuramente una volta ultimati i lavori in corso sarà certamente 5 stelle.
Cantieri in corso da anni, scale mobili perennemente ferme. Il tunnel di comunicazione chiuso da anni per presunto lavori. Uno snodo cruciale in una capitale da terzo mondo. Il miracolo italiano è che i turisti, con queste penose infrastrutture, non ci abbiano ancora schifato.
Stazione storica di una Roma che non c'è più, con altorilievi e mosaici molto belli, ma purtroppo in quanto ad organizzazione e controlli delle forze dell'ordine assai deludenti. È in atto una riqualificazione della stessa, che ancora risulta essere decisamente poco sicuro.
La stazione sembra abbandonata. Lavoto, transenne, sporcizia... Finalmente la stazione è "risorta"! Sottopassaggi illuminati, pulizia... peccato i negozi chiusi e i locali vuoti nell'atrio ma finalmente una stazione della Capitale! Speriamo nella riapertura del negozi!
Già che come tutte le stazioni è poco propensa all'aiuto di persone a ridotta mobilità ma pure le scale per salire ai binari lavate alla benemeglio erano tutte con ristagni di acqua pericolosi per scivolare. Ok tener pulito ma fatelo con un pò di professionalità
Sono stato nella stazione per per prendere il treno fl3 e devo dire che la stanno rinnovando abbastanza bene, peccato per la sporcizia e l'incuria...poi come tutte le stazioni non appena fuori c'è bisogno della scorta, ci si aggirano facce poco raccomandabili
Una bella stazione grande e pulita, organizzata con parcheggi e poco caos grazie proprio all'efficienza, un bar molto grande con servizio al tavolo, toilette molto pulite, e quel senso di sicurezza che ti avvolge grazie anche alla polfer che vigila 24/h
Vergogna totale. Nessuna indicazione del mio treno in partenza. Gimkana assurda a partire dalla metro Piramide, per arrivare agli ultimi binari. Viene da piangere quando senti dire che in Cina, in una notte, hanno costruito 20 km di ferrovia.....
Per rifare delle scale normali più di 2 settimane e ancora devono iniziare i lavori, mi raccomando con calma non vi affaticate, e l ascensore del binario 11 "stranamente" sempre rotta la mattina e funzionante la sera. Ci rompete i c.....i … Altro
Un cesso di stazione. Ma anche un'immediato esempio di cosa lo aspetta al viaggiatore che arriva a Roma. Inizialmente la stazione doveva avere due tunnel per raggiungere i binari, ma uno credo sia chiuso dai tempi di Mussolini, l'altro è … Altro
È la prima volta che mi sono trovato a prendere un treno a stazione Roma Ostiense..e malgrado dei lavori in corso e certi servizi non si possono usare per ovvi motivi, ho trovato molto piacevole il tempo d'attesa prima dell'arrivo del … Altro
Bella strada e bella gente. Io sono di parte perché è il mio quartiere di nascita. Si mangia un ottima pizza a taglio, c'è un bel negozio anzi tre di abbigliamento ottimi. Una farmacia seria con personale gentile e preparato. E di più …
Discreta stazione, visitata per cause di forza maggiore, la linea per l'aeroporto è stata interrotta con servizio di bus sostitutivi e attualmente un mezzo incubo. C'è un bel bar, ben fornito con prezzi normali, non come in altre stazioni.
Importante snodo ferroviario è ora in fase di ristrutturazione. Sono presenti diversi negozi in stazione tra cui un Bar, una Farmacia e Alice Pizza. È possibile fare u biglietti in stazione attraverso la biglietteria automatica Trenitalia
Volevo ringraziare la signora che oggi pomeriggio allo sportello alla Biglietteria ha mostrato gentilezza e sorrisi oltre professionalità nel cercare di accontentarmi grazie Finalmente qualcuno che sorride ed è gentile sul posto di lavoro
Abbiamo utilizzato lo scalo ferroviario per prendere treni a percorrenza notturna. Lo abbiamo trovato sempre pulito e presidiato da poliziotti, che controllavano le persone in sosta. Peccato che tutto all'interno fosse chiuso dopo le 22.
Una delle tre stazioni di Roma più importante...tenuta malissimo...uno straniero potrebbe pensare di trovarsi a Beirut bombardata. Ma tutti i ns. Soldi che fine fanno. Dovrebbe essere un gioiellino....fa tanto male vedere questa Italia.
stazione accogliente ed apparentemente tranquilla, pessimo il servizio taxi, inesistente e chi è riuscito ad arrivare più avvelenato dei clienti, metto 3 stelle perchè il servizio taxi a mio avviso è parte integrante della stazione
Come tutte le stazioni italiane, con un solo bagno per 15 binari e migliaia di persone, perlopiù a pagamento. Le parti a livello terra molto sporche, solo il sottopasso è nuovo, tranne il binario 14/15 in fase di completamento.
Lavori infiniti per una ristrutturazione di dubbia utilità (marmo lucido su passaggi e scale, quando piove una gioia). Scale mobili quasi tutte ferme, passaggio verso la metro ancora chiuso, passaggio verso Eataly disastrato.
Alla stazione come a solito il bar al suo interno la mattina personale veramente esperto e simpatico il pomeriggio lo purtroppo il personale dietro il bancone molto svogliato poco rispettoso e secondo me poco professionali
Sempre lavori in corso, speriamo che migliori. Lentamente.. ma vanno avanti. Galleria d'accesso ai binari terminata. Ancora chiuso il collegamento con la metro b e Ostia. Bisogna uscire sul p. le dei partigiani e rientrare
Ultimo treno è quello per Torino a mezzanotte e dieci... I servizi, le toilette, sono a pagamento e chiudono alle... 22.00! Quindi se hai voglia te la tieni, se sei anzianotto... Mah... Non oso pensare se … Altro
Una delle peggiori stazioni di Roma al momento. È un cantiere aperto da qualche anno, è presente solo il bar con l'edicola. Speriamo che alla fine dei lavori, se mai ci sarà, la situazione migliori.
I bar sono ben forniti con buon caffè. Purtroppo la stazione presenta disagi per i lavori in corso, costringendo passeggeri con valigie e percorrere almeno due rampe di scale e cambiare binari.
Non conoscevo questa stazione. Che dire? È una stazione. A volte i treni fanno ritardo, altre arrivano puntuali, in fondo la vita è un pò come aspettare un treno a Roma ostiense a ferragosto.
I mosaici a terra sono veramente belli e sono in ottimo stato. Sono opera di Giulio Rosso lo stesso autore dei mosaici dello stadio Olimpico e di altri edifici pubblici romani anni 20 e 30
Struttura non adeguata al numero dei passeggeri, l'accesso alle banchine ha solo un ascensore riservato ai portatori di handicap e una scala troppo stretta per la mole dei passeggeri...
I lavori di ristrutturazione ancora non sono finiti per cui non è possibile andare a prendere la metropolitana se si è un disabile oppure un bambino in carrozzina, non c'è ascensore
Come il mondo sta cambiando così anche questa stazione giorno dopo giorno prende vita(bella). Speriamo che anche altre stazione della capitale diventeranno così BELLE. …
Stazione ferroviaria perennemente con cantieri aperti e lavori in corso. Self service per bevande e snack manomessi che non erogano quanto richiesto trattenendo le monete!
Abbastanza disastruoso da quando fanno i lavori...giri assurdi x arrivare ai binari x l'uscita,quando si poteva benissimo organizzare x lavorare di notte ! Che dire...???
Nei giorni festivi è molto squallida,negozi chiusi,biglietterie chiuse,solo un locale aperto appena entrati chi proviene dalla metro.Di sera non è molto raccomandabile
Splendido quartiere nelle vicinanze del fiume Tevere. Qui è possibile visitare la bellissima Basilica di San Paolo fuori le mura, la centrale termica Montemartini
La preferisco a tante altre stazione di Roma. Ma l'affluenza adesso con l'arrivo dei turisti la penalizza. Essendo tutta la rete ferroviaria antica: … Altro
Stazione ferroviaria ben collegata. I lavori di adeguamento sono a buon punto e il risultato è ottimo. Sarebbe bello se le scale mobili funzionassero
Buona stazione, discretamente collegata con trasporto urbano, non troppo caotica, disponibile importante collegamento con l'aeroporto di Fiumicino
Grandissima stazione locata a pochi passi da “Piazza San Pietro”. Ottimi i servizi offerti da Trenitalia. Non chiare le indicazioni turistiche!
Scale mobili fuori servizio lato Eataly da almeno 4 anni. Binari ristretti perché molte banchine sono chiuse per lavori... Una porcheria
Stazione ristrutturata con materiali di pregio, scale mobili efficienti, nuovi monitor arrivi/partenze , bagni nuovi e pulizia ad ok.
i bus sostitutivi per Fiumicino sono nel piazzale esterno . Contrassegnati da PF sul tabellone. L'utenza straniera é abbandonata
Davvero molto migliorata in questi anni grazie e complimenti per il lavoro svolto ha acquisito davvero molto vigore e decoro!!
Una vergogna di stazione, dal degrado fuori, allo schifo dentro, non c'è una panchina o qualcosa per sedersi all'interno
Bloccare per 4 anni il collegamento sotterraneo tra la stazione e la metropolitana è rendere Ostiense impraticabile
È in fase di ristrutturazione, ma sta cambiando volto velocemente, sembra che sarà più fruibile e luminosa
Scale mobili e ascensori non funzionanti. Sotto passaggio per la metro chiuso da 3 anni. Una vergogna!!!!!
Bellissima Stazione grande,pulita e ordinata! Ottimo punto di collegamento con la Metro B di Piramide!
È interrotto il passaggio sotterraneo fra MB e la stazione, scale mobili in manutenzione. Pessimo
Stazione migliorata dagli ultimi 6 anni ma c'è ancora molto da fare soprattutto la pulizia.
Per arrivare al binario 11 perdi mezz'ora . Troppo tempo per i lavori di riqualificazione.
Stazione ferroviaria in corso di ristrutturazione .Micro cantieri un po' ovunque
Snodo che collega la metro alla stazione, comoda anche per quello.
Come si fa a capire quale treno prendere per arrivare al Gemelli?
Un degrado,sporcizia ovunque. ....si svegliasse questo sindaco
Stazione dei treni molto frequentata e molto vicina a Eataly
Sinceramente alla fine è meglio di tante altre stazioni
Per essere una stazione della capitale. È molto pulita
Non ho trovato un bagno o un bar aperto .
Non c'era personale di Trenitalia
Stazione pulita e funzionale.