Napoli Sotterranea is a Tourist attraction located at Vico S. Anna di Palazzo, 52, 80132 Napoli NA, Italy. It has received 6033 reviews with an average rating of 4.7 stars.
Monday | 9:30AM-4:30PM |
---|---|
Tuesday | 9:30AM-6PM |
Wednesday | 9:30AM-6PM |
Thursday | 9:30AM-4:30PM |
Friday | 9:30AM-4:30PM |
Saturday | 9:30AM-4:30PM |
Sunday | 9:30AM-4:30PM |
The address of Napoli Sotterranea: Vico S. Anna di Palazzo, 52, 80132 Napoli NA, Italy
Napoli Sotterranea has 4.7 stars from 6033 reviews
Tourist attraction
"All'inizio di agosto, circa una quindicina di noi ha partecipato a questa straordinaria esperienza a Napoli, che ritengo sia assolutamente da fare"
"È da tutta la vita che Napoli mi affascina"
"È sicuramente interessante conoscere i sotterranei della città, ma non come viene fatto"
"Un lavoro enorme fatto solo dalla volontà di due fratelli e proseguito dall'attività di tanti volontari"
"Ci siamo trovari in questa esperienza della "Napoli sotterranea" perché di passaggio, e abbiamo potuto partecipare alla visita anche senza prenotazione"
All'inizio di agosto, circa una quindicina di noi ha partecipato a questa straordinaria esperienza a Napoli, che ritengo sia assolutamente da fare. La visita è completamente guidata e offre un'interessante dose di storia. La guida, con quella simpatia tipica napoletana, riesce a mescolare abilmente l'ironia e la teatralità con informazioni fondamentali, creando un'esperienza fuori dal comune. Potrebbe non piacere a tutti, ma personalmente l'ho trovata estremamente appagante. Un consiglio importante: portate con voi una maglia, poiché la visita dura circa un'ora e l'umidità può essere notevole. La gestione della visita talvolta potrebbe sembrare un po' confusionaria. Durante il percorso, si attraversano alcuni corridoi stretti e claustrofobici, ma tranquilli, la visita è adatta a tutti. Se qualcuno si sentisse a disagio, è possibile saltare questi due corridoi e unirsi nuovamente al gruppo poco dopo. Consiglio vivamente di percorrere il primo corridoio, che è decisamente adatto a tutti (ho 195 cm di altezza e l'ho superato senza problemi), mentre il secondo potrebbe non essere adatto a persone molto alte. In ogni caso, è una visita che merita di essere fatta!
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
È da tutta la vita che Napoli mi affascina. Certa di aver già visto ormai ogni angolo di questa città, sono giunta a Napoli Laes sotterranea ed, invece, ne sono stata incantata. Nessun posto è paragonabile a questo! Tutto inizia con una scala a chiocciola che conduce in luoghi pregni di storia e di vite vissute. Ogni angolo ti racconta un periodo di Napoli, delle nostre famiglie, ma anche dell’Italia intera. La nostra guida, Tommaso, con la sua irrefrenabile passione ed il suo contagioso entusiasmo, ci ha accompagnato attraverso cunicoli e passaggi che ci hanno reso parte di una storia meravigliosa, reale e fantastica al tempo stesso, svelandoci misteri e dettagli avvincenti. Dai Greci ai giorni nostri, passando attraverso guerre e periodi storici, senza dimenticare miti e leggende come quella ddó munaciell’, colmando quei luoghi di risate e anche di riflessioni. Tutto il personale impegnato in questo eccezionale progetto è accogliente e solare, capace di regalarti un pezzetto di Napoli unico ed indimenticabile che resterà sempre nel cuore. NM
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
È sicuramente interessante conoscere i sotterranei della città, ma non come viene fatto. Poiché è richiesta la prenotazione presumevo che oltre un certo numero di persone (15/20 al massimo) non venissero accettare. Invece mi sono trovata in un gruppo di 70/80 persone, in una situazione negativa per vari motivi: 1, nei sotterranei l'aria è pesante, l'umidità che si percepisce affatica il respiro ed il numero elevato di persone aumenta il rischio di contagio, anche solo di banale tosse (se non vogliamo parlare di Covid). 2, cinque minuti prima era entrato un altro gruppo numeroso ma di lingua inglese. 3 la guida ti invita a vede graffiti di testimonianze illuminando con la torcia, ma in così tante persone non vedi niente. Alla fine desideri solamente uscire per respirare dell'aria meno pesante e non ti interessa nemmeno comprare un souvenir che ti viene proposto ripetutamente. Ho visto altri sotterranei... Non più di 15 persone
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
Sì
Un lavoro enorme fatto solo dalla volontà di due fratelli e proseguito dall'attività di tanti volontari. Una visita che ci riporta indietro di 2800 anni ai tempo di greci. Per proseguire con l'età romana e terminare con la seconda guerra mondiale in cui le grotte sono state usate come rifugio dai bombardamenti. Non ci sono foto che possano riportare leggero che si ha scendendo per quaranta metri nel sottosuolo. Una volta cisterne per la raccolta d'acqua, poi dopo la guerra discariche di materiali inerti. Tutto il lavoro di recupero, circa il quattro percento di tutte le gallerie sotterranee di Napoli, è stato fatto senza nessun aiuto da parte di nessuna istituzione. Attualmente solo l'otto per cento di tutte le gallerie di Napoli è recuperato da tre associazioni. Complimenti ad Ornella che ci ha accompagnato e ci ha raccontato la storia di questi luoghi
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Ci siamo trovari in questa esperienza della "Napoli sotterranea" perché di passaggio, e abbiamo potuto partecipare alla visita anche senza prenotazione. La visita è stata piacevole ed interessante. Col senno di poi avrei evitati i passaggi stretti, ma per chi vuol provare è comunque un'esperienza forte. Purtroppo qui sotto c'è relativamente poco da vedere e la guida ha sopperito abilmente a questa mancanza con un po' di teatralità sulla storia del "monaciello", che alla lunga però è stata (a mio parere) un po' ripetitiva, e per questo ho dato 4 stelle. Premetto che in seguito ho visitato anche la Galleria Borbonica, che con 2 euro in meno secondo me offre un po' di più. Faccio comunque tanti complimenti a questo gruppo per il gran lavoro svolto per rendere agibile questi sotterranei. La prima discesa di 40 metri è stata veramente emozionante.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
No
E' una esperienza che si deve fare quella di visitare la napoli sotterranea... nel mio caso ho trovato un periodo un po caotico (agosto) e la guida non ha aiutato ...con spiegazioni ovvie e senza nulla aggiungere al comune immaginare..in ogni caso vedere il vivere sopra e/o sotto di napoli si deve fare.. PS: Aggiungo la risposta all'appunto fattomi dalla proprietaria... La mia visita è iniziata davanti all'entrata..con fila.. non avendo prenotato ho atteso il dovuto.. Dopo il pagamento della entrata siamo stati aggregati a una ragazza (guida!?).. che ci ha illustrato le viscere del luogo come da foto..per poi finire in un ex appartamento del quartiere che esemplifica la quotidianità del vivere ... Il tutto in una oretta o poco più.. non so se mi son perso qualcosa e o sbagliato entrata Ma questa è stata la mia esperienza del mese di Agosto.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
30-60 min
Prenotazione consigliata
Sì
Esperienza ottima! La nostra guida Tommy, simpatico e coinvolgente anche per i bambini, ragazzo giovane, spigliato che racconta la storia di quei luoghi passando dalla funzione originaria all'utilizzo durante la guerra...si parte scendendo una scala di 40 metri e durante il percorso si attraversano diversi cunicoli stretti, ma c'è la possibilità di un percorso alternativo per chi non se la sentisse. Prezzo onesto, tempo impiegato un'ora/un'ora e 15 Min. Prenotato i biglietti online e poi pagati sul posto, unica pecca il pagamento in contanti... ahimè ormai con bancomat/carte/satispay di contanti nel portafoglio se ne hanno sempre meno. Vale la pena la visita di questi luoghi per vivere la storia della città!
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
Esperienza da fare almeno Una Volta Nella vita! Una guida simpaticissima mostra Una parte di quella Che un tempo era diventata Una Vera e propria citta' sotterranea, a causa Dei numerosi bombardmenti Della 2a guerra mondiale. Curiosita' e storia anche Della figura del Munaciello, propria dell'immaginario collettivo napoletano, Che porterebbe buona Fortuna e buone nuove quando visita le case. Si scende a 40m sotto il suolo con scale, sconsigliato a persone anziane o con problemi di deambulazione. Alla fine del tour Si entra nell'area souvenir dell'associazione. Napoli sotterranea e' accessibile da piu' punti e ogni percorso e' a se'stante.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
Sì
Una esperienza bellissima! Alla fine del giro ho abbracciato la guida, per quanto è stata brava a farmi immedesimare con le persone che hanno dovuto, loro malgrado, popolare quei luoghi e renderli fruibili ai più. Una esperienza a suo modo "forte" ma che consiglio a tutti quanti di fare, quanto prima. Soprattutto, prima di non essere più in grado di partecipare alla scoperta dei luoghi più angusti. Un grazie di cuore alla associazione che si occupa di conservare e fare conoscere questi luoghi e di nuovo un grande abbraccio, stavolta virtuale , alla guida Toby, che davvero ci ha fatto emozionare!
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
Molto suggestiva è sicuramente un esperienza da fare almemo una volta. Napoli è stupenda come città, e la parte sotterranea è una chicca in più. Abbiamo avuto una guida molto preparata che ci ha spiegato come alcune stanze sotterranee erano usate come rifugi durante la guerra. Incredibile come possano crescere delle piante in assenza di luce e con l'umidità molto elevata. C'è anche un percorso di circa 50 metri lungo un corridoio strettissimo che porta a delle vasche naturali di acqua. Consiglio di portare una felpa o un kway perché è veramente molto umido e la visita dura circa 1 ora.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Napoli sotterranea è come un affascinante viaggio nel ventre segreto di una città che sa sorprendere ad ogni angolo. Esplorare i suoi cunicoli e cisterne svela un mondo sotterraneo ricco di storia e mistero, che si fonde con la vibrante vita urbana di oggi. La guida è stata il vero cuore di questa esperienza straordinaria: con la sua simpatia contagiosa e il suo savoir-faire, ha reso il percorso ancora più coinvolgente, trasportandoci in un passato affascinante. Un vero e proprio elogio a questa guida competente e affabile, che ha saputo rendere ogni tappa un momento indimenticabile.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
Tappa obbligatoria se si passa una giornata a napoli. E stata un’ esperienza bellissima che consiglio a tutti di fare, soprattutto se accompagnati dalla guida Tommy, ragazzo molto simpatico e soprattutto preparato che spiega molte cose su come funzionava nello specifico napoli sotterranea durante la guerra, si vede che e molto appassionato. La visita dura poco piu di 1ora, consiglio di chiedere, se possibile, di fare l’ esperienza in cui si spengono le luci e si rimane al buio e in silenzio per qualche minuto, è la ciliegina sulla torta. Visita super bella, e mi raccomando chiedete di tommy non ve ne pentirete !
Tempo di attesa
30-60 min
Prenotazione consigliata
Sì
Bellissima esperienza da fare se si fa un giro in centro a Napoli. Questo giro lo si condivide con tanti turisti che fanno parte del tuo gruppo. Dopo qualche raccomandazione da parte del veterano dell'associazione si inizia a scendere. La guida è preparata e simpatica. Le informazioni, gli aneddoti e i fatti storici raccontati sono tanti e molto interessanti. Spostarsi nei vari ambienti è una esperienza fantastica e coinvolgente. Le parti più anguste e strette vengono segnalate dalla guida e chi soffre di claustrofobia può evitarle. Vivamente consigliata.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
Un esperienza bellissima assolutamente da provare. La guida che ci ha accompagnati in questo luogo è stata veramente brava, un ragazzo giovane ed appassionato al suo lavoro e a questo posto, ci ha fatti emozionare con i suoi racconti. La visita guidata attraversa vari periodi storici e diversi luoghi, che a volte diventano stretti cunicoli da attraversare. Davvero davvero un bellissimo posto da scoprire e visitare. Prezzo per l’ingresso e per la visita guidata (della durata di più di un ora) assolutamente giusti (10€ a persona).
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
Ho appena vissuto questa esperienza suggestiva, sicuramente consigliata! Si comincia con il discorso del fantastico responsabile, uno sprintoso 80enne, per poi iniziare la visita nei sotterranei, scendendo di 40 metri giù per le scale. Molto particolare seguire il percorso tra cisterne, cunicoli, ma soprattutto tanta storia e curiosità narrate dal bravissimo e simpaticissimo Tommy, guida d'eccezione: traspare fortemente la passione per il proprio lavoro e le proprie radici. P. S. Ho anche acquistato 'O Munaciello!
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Da provare guida molto disponibile e brava nell'interazione con le persone..esperienza indimenticabile soprattutto quando abbiamo simulato di essere lu munachello...dove ci hanno fatto passare in vicoli molto stretti provando la sensazione di queste piccole persone che si ritrovano a ripulire i canali...durata visita poco meno di due ore ..molto interessante anche il percorso alternativo al teatro greco...situato sotto ad abitazioni tipiche napoletane...merita tutta l'attesa della coda ..
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
30-60 min
Prenotazione consigliata
Sì
La nostra guida, Tommy, ha reso la visita divertente oltre che interessante. Sono riuscita ad immaginare visivamente tutto quello che narrava in quanto nei suoi racconti c'era un forte entusiasmo e amore per quello che descriveva. Molto emozionante è stato anche il preambolo del presidente dell'associazione, anche lì i suoi ricordi sono diventati frame per noi ascoltatori. Consiglio sicuramente una visita a Napoli Sotterranea in quanto è una esperienza diversa dalle altre.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
Abbiamo prenotato la visita la sera precedente sul sito e poi il giorno dopo, come specificato dalla mail di conferma, ci siamo presentati prima davanti al bar Gambrinus( di fianco Piazza del Plebiscito) e poi al Vico di Sant'Anna. È stata una bellissima esperienza della durata di un po' più di 1 ora. La guida, Alessandro, ci ha spiegato la storia del percorso dall'antichità fino ad oggi con bravura e simpatia. Sia a noi che ai bambini è piaciuto molto.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Non so
Uno dei luoghi più caratteristici di Napoli, intriso di storia che si può davvero toccare con mano. I volontari trasmettono tutto l'amore che hanno per il luogo alle persone che lo visitano. Più di un'ora passata tra le antichità della città lasciano veramente una grande emozione. Il tutto anche anche grazie alla nostra guida Marco, una persona davvero preparate, gentile e simpatica che ti fa amare il luogo che stai visitando come se fosse casa tua.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Visita guidata molto interessante, di circa un’ora. Non adatto a persone claustrofobiche. Si passa in tre cunicoli molto stretti, ma per chi non se la sente, c’è sempre una via alternativa. Abbiamo trovato una guida molto competente e anche simpatica, capace di rendere le spiegazioni leggere e allegre, adatte anche ai bambini. È sempre pieno: è necessario prenotare il posto in anticipo, passando dalla biglietteria ( non so se sia possibile per telefono)
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
1 h o più
Prenotazione consigliata
Sì
Esperienza sicuramente da fare se si va a Napoli. Si può vedere una parte che racconta un pò di storia. La nostra guida era più simpatica: il ragazzo è stato in grado di unire la tipica ironia e teatralità napoletana a informazioni chiave per la visita. Unico appunto è la gestione dei gruppi: fuori è vero che c'era una grandissima fila, ma è anche vero che scontrarsi con più gruppo ed essere "disturbati" nell'ascolto da altri che stanno, giustamente, facendo il percorso non è il massimo. Gestione un pò confusionaria ma comunque consigliato.
Fantastica esperienza, la Guida (Tommaso) ha saputo coinvolgerci e spiegare tutti i passaggi storici della Napoli sotterranea, solleticando la nostra curiosità e passando da eventi storici...poi trasformati in miti della tradizione napoletana. Grazie a lui ho finalmente risolto il mistero del Monaciello.. che non racconterò qui.. ma lascio a chi mi legge la voglia di farselo raccontare.. bravo bravo bravo e ancora bravo
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
Senza la guida nulla sarebbe comprensibile, scendendo circa 4 piani sotto il livello del suolo si incontrano giganteschi spazi collegati da canali strettissimi, un miracolo ingegneristico del periodo greco per dare acqua ad una grande città come Napoli, per poi diventare durante la seconda guerra mondiale un rifugio e infine una grande immondezzaia. Bello scoprire piccole tracce di questa storia e della loro quotidianità
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
Un esperienza unica, Partendo dall intro alle scale da parte del padreine si casa fino a tutto il percorso grazie alla simpatia di Giulia che ci ha guidato in uno splendido viaggio sotterraneo, 40 metri sotto Napoli ci soni delle meraviglie storiche. Cunicoli stretti ma facilmente percorribili. Consigliatissimi... Per la ricerca e ritrovamento de o munaciell', quello originalmente riprodotto a mano...
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Bellissima esperienza. Sono un gruppo di organizzatori differenti rispetto a quelli che lo fanno in centro, ma l'esperienza è al 90% la stessa. La spiegazione e la visita al sottosuolo di Napoli sono identiche. Ottima attività da fare, soprattutto in estate per evitare il caldo. Per prenotare la visita, consiglio di passare e mettersi in lista per il primo orario disponibile. Consigliata per tutti.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
Non so
Luogo suggestivo di interesse storico. Scale cunicoli sotterranei che ti portano a scoprire una Napoli sconosciuta. Percorso sconsigliato a chi soffre di claustrofobia poiché i cunicoli sono stretti ed angusti. La guida simpatica e preparata così come i Napoletani sanno fare. Unica nota negativa è che non si possono accettare gruppi di 50 persone....disattenzione completa alle norme basilari di sicurezza.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
Sì
Un’esperienza emozionante! Un posto ricco di storia, cultura, eventi e VITA VERA di oltre 2000 anni! Adatto a tutti, anche i bimbi si sono divertiti. Affascinante passare nei cunicoli stretti, ma c’è un comodo percorso per chi è claustrofobico. La nostra guida Prof. Alessandro (sprigionava tutta la passione per il suo lavoro!) ha dato un tocco in più con aneddoti, particolari e simpatia e noi tutti lo ricorderemo! Permettetemi: Ale, grazie ancora e ti saluta la Prof Pina!
Visitato in data
Weekend
Incredibile che nella nostra bella Italia ci siano delle bellezze cosi nascoste, per non parlare della guida naturalmente Napoletano, che con passione e simpatia ci ha narrato la storia della Napoli sotteranea... vi dico solo andate poiche' non rimarrete delusi..potrei soffermarmi a parlare di cio' che ho visto ma vi toglierei la curiosita' e la sorpresa che mi si e' presentata dinanzi gli occhi..
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
30-60 min
Prenotazione consigliata
No
Bellissimo giro turistico nella napoli sotterranea utilizzata inizialmente come cisterne per l'acqua potabile e successivamente come deposito per le macerie del dopoguerra. La guida è stata bravissima nel rendere piacevole il percorso con batteria umoristiche molto divertenti ma abbinate ad un'ottima preparazione nel narrare le vicende accadute nei vari periodi storici, un ragazzo eccezzionale.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
Sì
Bellissima esperienza nella Napoli sotterranea. Da quello che ho capito dai graffiti fatti durante la guerra, ho capito una cosa straordinaria. A differenza di quello che si racconta ai giorni di oggi, Napoli era fascista e molto nazionalista e lo dico perché anche la guida racconta e fa notare graffiti che rappresentano Mussolini, altri che riportano scritte di stampo fascista e altri che riportavano giocatori del 1938 che giocavano nella nazionale di calcio. Complimenti alla guida Tommy
Bellissima esperienza nel sottosuolo di Napoli. Sono rimasto affascinato dall'immensità delle cisterne costruite dai greci e ampliate successivamente. Simpatica e molto preparata la guida , purtroppo per i molti stranieri presenti il tour era solo in italiano. Consiglio : se siete claustrofobici evitate, ci sono dei passaggi molto stretti da fare non adatti a tutte le persone .
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
Sì
Ero scettica sul volere andare, ma alla fine sono stata convinta dalla mia amica. Si può entrare solo con la guida ed è giusto così perché non avremmo avuto modo di capire e sapere la storia. Siamo stati guidati da Tommy, simpatico e gentile, alla mano. Siamo entrati nel vivo dei funicoli. Andate qui, ne vale la pena! E niente paura, chi non vuole passarli, c'è l'alternativa.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
Sì
Esperienza molto bella, ne vale la pena farla, anche per chi è claustrofobico (ma non in maniera esagerata), i tunnel si passano facilmente e sono veloci. Sicuramente una parte bella dell’esperienza è stata data anche dalla nostra guida Gabriella che oltre ad aver raccontato benissimo tutta la storia mi ha anche aiutata ad oltrepassare i tunnel in maniera molto tranquilla, quindi grazie! Consiglio a chiunque vada a Napoli di visitarla perché ne vale davvero la pena!
Una bellissima esperienza che vale la pena provare quando si viene a Napoli. L’organizzazione è molto efficiente e soprattutto come viene gestita la visita! Le guide sono molto preparate e spiegano in dettaglio tutta la storia coinvolgendo anche gli spettatori in un atmosfera particolare. Complimenti all’organizzazione e all’ottima riqualificazione dell’area!
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Visita organizzata dall'associazione LAES alla Napoli sotterranea. Esperienza bellissima che permette ai visitatori di esplorare a piedi gli stretti cunicoli che collegano le cisterne in cui un tempo veniva immagazzinata e distribuita l'acqua potabile. La nostra guida Giulia é stata bravissima e simpaticissima e ha reso questa esperienza davvero indimenticabile.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
Sì
Abbiamo fatto questa esperienza bellissima nella Napoli sotterranea. La nostra guida Tommaso oltre che a spiegare in maniera esemplare la Napoli sotterranea è riuscito a farci vivere un momento di allegria e goliardia con tutto il gruppo anche se tra noi non ci conoscevamo. Complimenti questa è una dote che in POCHI hanno. Grazie per questa bellissima esperienza. Marco e Deborah TOSCANA
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Bellissima esperienza da fare per scoprire qualcosa di speciale dell'immensa Napoli. Grazie a Giulia abbiamo scoperto parte dei sotterranei di questa città in un modo piacevole e divertente ma anche riflessivo e culturalmente importante. Consigliatissimo per tutti poiché a mio parere non è claustrofobico. Curiosa la leggenda del "Munaciell".
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
Napoli sotterranea è uno spettacolo a tutti gli effetti. Quando si scende nelle sue profondità ci si trova davanti ad un qualcosa di millenario. Il tufo napoletano, gli antri e le sale che hanno ospitato i napoletani durante i bombardamenti delle guerre mondiali ti fanno immergere in un qualcosa di magico e mai visto prima. Consigliatissimo!
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
Sì
Non conoscevo l'esistenza di questo museo. Devo dire che è stata una vera e propria sorpresa!!! Un grazie alla guida che ci ha illustrato e spiegato com'è nato tutto ciò. Aggiungo che grazie all'acquisto dei biglietti contribuirete al recupero e la valorizzazione di un pezzo di storia del nostro paese. Consiglio vivamente la visita!!!
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
Sì
Esperienza molto bella e coinvolgente, che ci ha permesso di scoprire le meraviglie di Napoli da una prospettiva insolita. Un grazie particolare a Vincenzo, la simpaticissima e preparatissima guida che ci ha scortati nel nostro tour in lingua inglese, fornendoci anche dei preziosi consigli sulle pizze migliori della zona!
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
Sig. Roberto il Top per farvi conoscere storia, location ed esperienze...Sito storico ben curato, seguito e mantenuto, per far rivivere la "vera Napoli sotterranea", nei suoi 2700 anni di esistenza: itinerario al momento fuori degli schemi del turismo tradizionale partenopeo e per questo motivo da valorizzare e supportare.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
Sì
Bella esperienza da fare a Napoli. Guida simpaticissima, spiegazione della storia molto colorita con innesti in dialetto napoletano. Attesa all'ingresso una mezz'ora e poi giù per 35 metri nel profondo della città in grotte scavate nel tufo giallo. Non portate zaini o borse ingombranti, ci sono passaggi molto stretti.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
No
Uno splendido tour nelle profondità dei quartieri spagnoli di Napoli tra storia, folklore e tanta simpatia della guida, un'esperienza da fare almeno una volta nella vita. L'attraversamento dei cunicoli larghi pochi cm rende il tutto claustrofobico ma allo stesso tempo molto affascinante. Lo consiglio a tutti!
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Bellissimo, tutto veramente spettacolare e suggestivo. Un plauso alla guida, Tommy, capace di saper intrattenere e spiegare tutto nei minimi dettagli. Lo consiglio vivamente per chi viene a Napoli per la prima volta o per chi, come il sottoscritto, ha avuto il piacere di andarci per la prima volta. Andateci
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Abbiamo comprato i biglietti sul posto senza prenotazione Abbiamo aspettato 20 minuti circa prima di entrare Visita guidata molto dettagliata La guida ci ha intrattenuti con racconti su questo particolarissimo sito e dei cambi di destinazione d'uso che si sono verificati negli anni Consigliata
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
Non so
Come rendere unica una giornata di pioggia intensa a Napoli. Divertente e al tempo stesso interessante visita alla Napoli sotterranea, organizzata dall’associazione Laes, un salto indietro nel tempo di 2800 anni, reso quasi reale dal simpatico e teatrale Marco che ha creato la visita davvero affascinate
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
Sì
Spettacolare, essendo che ci sono diverse entrate consiglio quella dei quartieri spagnoli, il ragazzo come guida e stato a dir poco fantastico, coinvolgente,preparato,divertente ma soprattutto simpaticissimo. Non prenotate in un altra lingua perche la guida e essenziale per raccontare la storia. Da rifare assolutamente.
Visitato in data
Festività pubblica
Prenotazione consigliata
Sì
Bellissima esperienza! Personale organizzato e molto amichevole, la nostra guida (Alessandro) è stata in grado di spiegare la storia senza "annoiare" e dando anche degli spunti di riflessione interessanti. Consiglio vivamente a chi viene a visitare la stupenda città di Napoli.
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
Esperienza fantastica di un posto del quale non conoscevo l'esistenza. Guidati da Giulia, nelle profondità di Napoli , che ci ha deliziato con la storia della Napoli sotterranea, con battute e storie dello stesso sottosuolo. Da fare assolutamente e .....attenti ar monachello
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Esperienza unica, la giuda ci ha fatto rivivere, con le sue spiegazioni, l'iniziale funzione delle cisterne che fornivano acqua alle case fino a diventare rifugi e dimore per la popolazione di Napoli durante la guerra mondiale. Si sentiva la sua passione nella narrazione!
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Un esperienza da fare assolutamente. Un luogo caratteristico e pieno di storia, la nostra guida Marco è stato non solo simpatico ma con fare appassionato e divertente ci ha traghettato nella storia e nelle usanze e cultura napoletana, davvero colorita e originale.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
Bellissima esperienza. La nostra guida, Giulia, è stata molto esaustiva, ha attirato e tenuto l’attenzione di tutti i partecipanti per piu di un’ora. Brava e preparata. Napoli sotterranea BELLISSIMA, sopratutto sentendo la sua storia nel frattempo! Consigliatissimo
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
THIS IS NOT THE OFFICIAL ROUTE (The exact route is in San Gaetano) NON È IL PERCORSO UFFICIALE (quello vero è in piazza San Gaetano ed è nettamente piú affascinante). Inoltre non mi è stata data la possibilità di pagare con carta (con la scusa del pos rotto). La guida è stata l' unica nota positiva (un ragazzo veramente preparato e simpatico). 12 euro il prezzo.
Percorso della Napoli sotterranea meno famosa, ma che merita comunque molto vedere. La visita è prenotabile online e dura circa un'ora e mezza, durante la quale si possono vedere luoghi bellissimi e passare attraverso cunicoli lunghissimi e unici.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
È la seconda volta che ci vengo volentieri. L'esperienza mi è piaciuta molto. La guida era super simpatica, chiara ed efficiente. Esperienza super consigliata!! Consiglio di prenotare il saltafila sul sito così da entrare subito dopo aver pagato.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Esperienza fantastica. La guida che ci ha accompagnato, Alessandro per gli amici e Mario per i nemici è veramente preparata. Ti travolge la sua passione per questi luoghi e per la storia di Napoli. Assolutamente consiglio questa visita...
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
No
Bellissima esperienza! La visita dura circa un’ora e mezza. È possibile effettuare la visita anche per persone claustrofobiche però a mio parere si perde molto, in quanto la parte nei vicoli più stretti è molto bella e dura 10 minuti circa. Un plauso alla mia guida, Deborah, molto preparata e simpatica.
Visitato in data
Giorno feriale
È stata veramente un'esperienza incredibile. Un pezzo di storia da conoscere. Il tutto è stato reso anche molto gradevole grazie a Tommaso, una guida molto simpatica che sia fatto sorridere dall'inizio alla fine.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Bellissima esperienza quella di napoli Sotterranea sopratutto della nostra guida . È stato piacevole,divertente ma nello stesso momento è riuscito a farci rivedere quei tempi che appartengono alla nostra storia.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Non so
Abbiamo visitato Napoli e siamo rimasti stupefatti!!! Molto ma molto interessante però, è sapere cosa è, e cosa è stata Napoli sotterranea...un interessante percorso guidato e spiegato nei particolari, da bravissimi volontari, che con il loro lavoro, cercano di mantenere viva!!! Bello e bravi!!!
Ottima esperienza. La nostra guida Federica ha saputo spiegare tutto in modo chiaro, strappando una risata quasi sempre. Ne vale davvero la pena visitarla, soldi davvero ben spesi.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
Sì
Un esperienza molto particolare e affascinante, condita dalla professionalità e dalla simpatia della guida Tommy che ci ha fatto rivivere quei luoghi con l'ilarità tipica napoletana. Consigliatissimo.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Un'esperienza da fare...è una parte storica della città...la nostra guida del caso Tommaso ha dato un tocco teatrale al tour, rendendolo ancora più speciale
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
Un'esperienza da fare se si viene a Napoli. Vale il prezzo del biglietto seppur l'attesa di almeno 45 minuti. Consiglio di acquistare online i biglietti salta fila
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
1 h o più
Prenotazione consigliata
Sì
Esperienza più che utile per intendere la città di Napoli in tutti gli angoli, ragazzi bravi soprattutto la guida molto preparata e simpatica.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
Sì
Esperienza stupenda insieme a Tommy la guida. Molto preparato e divertente. Il tempo è volato. Imparare la storia così è troppo bello
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Non so
Guida fantastica. Tutto super interessante. Si passa per antichi cunicoli scavati dai greci/romani. Un tuffo nel passato con una guida super
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
Consiglio assolutamente di fare questa esperienza. Il percorso è davvero bello e affascinante. Complimenti alla guida che oltre ad aver reso la visita molto interessante e piacevole, l’ha raccontata con amore, passione e leggerezza.
Abbiamo avuto il piacere di visitare Napoli sotterranea con le spiegazioni, la grande simpatia e preparazione degli eventi storici di Tommaso. Un'esperienza unica
Tempo di attesa
30-60 min
Prenotazione consigliata
Sì
Esperienza bellissima, guida preparatissima e competente. Spiegazione del luogo facile e comprensiva anche per i bambini.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Fino a 10 min
Prenotazione consigliata
Sì
Esperienza incredibile! La storia di questo luogo parte dal rinascimento e arriva fino alla seconda guerra mondiale!
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
Sì
Un’esperienza unica e davvero emozionante soprattutto grazie all guida Pino che ha trovato le parole giuste per farci “immergere” in queste antiche cisterne e cunicoli d’acqua. Assolutamente da non perdere.
Bella esperienza, guida competente e cordiale, consiglio di fare la visita in giorno feriale.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
Bellissima esperienza, consiglio in estate perché si sta al fresco. Bravo il napoletano che fa da guida
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
10-30 min
Prenotazione consigliata
Sì
Assolutamente da andarci. Costo biglietto di 12 €. Visita interessante e suggestiva, soprattutto il passaggio nei cunicoli del vecchio acquedotto romano. Da evitare per claustrofobici.
Ho avuto un'esperienza eccellente! La giovane guida è davvero competente e ha reso la storia di Napoli Sotterranea estremamente interessante con un tocco di divertimento :)
Molto interessante. Una guida ben preparata e disponibile a chiarimenti ed approfondimenti. Un'ora che passa velocemente per rompere la routine del caos cittadino.
Esperienza meravigliosa!!! Tommaso da solo vale il prezzo del biglietto. Una guida appassionata e preparata. Consigliatissimo
Guida eccezionale, esperienza formativa per conoscere la storia di Napoli! Super consigliato