Via Pedamentina S. Martino, 80129 Napoli NA, Italy
Pedamentina a San Martino is a Tourist attraction located at Via Pedamentina S. Martino, 80129 Napoli NA, Italy. It has received 433 reviews with an average rating of 4.4 stars.
The address of Pedamentina a San Martino: Via Pedamentina S. Martino, 80129 Napoli NA, Italy
Pedamentina a San Martino has 4.4 stars from 433 reviews
Tourist attraction
"Pedamentina San-Martino è una scalinata che collega il corso Vittorio Emanuele e la collina del Vomero"
"Scalinata lunga un paio di Km che collega la certosa di San Martino al centro storico di Napoli, raggiungibile passando per i bellissimi e vivi quartieri spagnoli"
"La pedamentia è un luogo magico di Napoli"
"Un'esperienza che vale la pena di fare "
"Noi siamo saliti in funicolare,abbiamo visitato la certosa e il castello e abbiamo deciso da fare questa passeggiata a piedi scendendo"
Pedamentina San-Martino è una scalinata che collega il corso Vittorio Emanuele e la collina del Vomero. A me piace da sempre, dal primo giorno che la avevo fatto in discesa e poi in salita (se vi siete preparati fisicamente almeno un po' e vi piace camminare a piedi - e un buon divertimento))) L'unica cosa da amaregiarsi - è abbandonata a se, come succede spesso a Napoli, piena di spazzatura(carta , mascherine buttate, l'erbaccio su tutti i gradoni... vetri delle bottiglie buttate dai festiggiatori di vari tipi nella parte sopra della scalinata... tristezza totale) È un logo davvero particolare che merita l'attenzione e la cura, pieno di storia e ha il suo fascino paesaggistico che ci sorprende dietro ogni angolo.
Scalinata lunga un paio di Km che collega la certosa di San Martino al centro storico di Napoli, raggiungibile passando per i bellissimi e vivi quartieri spagnoli. Che dire, in sé la scalinata sarebbe una favola se non fosse per l'enorme inciviltà e sporcizia che ti si para davanti. Nel primo tratto (quello della certosa) è completamente ricoperta di vetri rotti, roba che se scivoli, ed è facile scivolare, ve lo assicuro, rischi di finire in ospedale in brutte condizioni. Poi è disseminata di feci, ma questo purtroppo a causa delle perosne incivili che non rispettano la propria città. Nonostante tutto la consiglio, perché la vista è molto bella, ed è sicuramente meglio di prendere la funicolare anche al ritorno
La pedamentia è un luogo magico di Napoli. Quando posso la preferisco alla funicolare di Montesanto per raggiungere Napoli centro e la pigna secca. Mi ricorda l'infanzia, quando scendendo con papà lo accompagnavo al lavoro. Contavo i passi e nel corso del tempo vedevo allungare le mie gambe e accorciarsi le giornate verso un tempo ahimè sempre meno denso ed espanso che solo quando si è piccoli si è in grado di godere senza accorgersene, inconsapevole che tutto cambia. Lungo questo crinale invece il tempo pare essersi fermato, come i miei ricordi felici di un epoca spensierata, lontano dai pensieri e da una città sempre più soffocata dal cemento. Decisamente alla ricerca del mio tempo perduto.
Un'esperienza che vale la pena di fare . Si raggiunge facilmente anche con i mezzi pubblici da Napoli. Io ho optato per la funicolare centrale, pochi minuti e si raggiunge la zona alta , prima tappa a poco cammino dalla stazione della funicolare è il complesso di San Martino da vedere assolutamente. Poi seguendo le indicazioni fuori al museo scendere per la PEDEMENTINA, scorci e viste panoramiche che vi incanteranno , a fine percorso arriverete ai quartieri Spagnoli.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Noi siamo saliti in funicolare,abbiamo visitato la certosa e il castello e abbiamo deciso da fare questa passeggiata a piedi scendendo. La scalinata purtroppo è in condizioni veramente indecenti...e non parlo solo di erbe ed erbacce ai lati,ma di rifiuti sparsi e addirittura bottiglie di vetri a pezzi che sono molto pericolose soprattutto per chi arriva con sandali o scarpe aperte( e per fortuna non era il nostro caso). La gente veramente non ha educazione e butta per terra...però neanche nessuno che pulisce....peccato! La vista è notevole sia dall alto che scendendo!
Pur essendo napoletana, vivo da 20 anni fuori ed all'epoca la scala tra erbacce, detriti e gradini dissestati, era impraticabile. È stata una bella sorpresa scoprire che era possibile farla tutta senza problemi. Il primo tratto superiore risente di qualche detrito di vetro. A metà strada un locale ha improvvisato un baretto provvidenziale: vende sulla porta bibite fresche ed a prezzi competitivi. Arrivati sul corso Vittorio Emanuele ci sono varie alternative. Noi abbiamo optato per la vicina Finicolare e poi centro storico
Se percorrete la Pedamentina partendo da giù, dal Corso Vittorio Emanuele fino a San Martino, troverete, dopo un bel po' di scale, un panorama mozzafiato; ma - arrivati quasi in cima alla collina - bisogna essere pronti a camminare tra migliaia di cocci di vetro delle bottiglie frantumate, lanciate senza ritegno dal belvedere della certosa: sono anni che il comune non riesce a debellare (o non vuole?) questo rito immondo perpetrato da un nutrito e anonimo branco di esseri antopomorfi parzialmente decerebrati!
Scalinata che collega san martino al corso vittorio Emanuele, molto panoramica, consigliata ai turisti, dopo aver visitato san martino, potete usarla per scendere al centro storico. Alla fine della scalinata, attraversate e di fronte trovate una discesa che attraversa i quartieri spagnoli, e vi trovate a via roma ( via Toledo ). La scalinata la fate in 10 min, mentre la discesa che attraversa i quartieri spagnoli la fate in 5 min. Sconsigliata a farla in salita a persone poco allenate :-)
È un'altra discesa. Complessivamente ristrutturata. Non più degrado o spazzatura ma Strada molto molto caratteristica. Deliziosa. Tutte le case li intorno son state ristrutturate. Da sopra la certosa di San Martino ti porta giù giù fino al corso Vittorio Emanuele. E mentre scendi giù, ti godi un panorama di Napoli a tutto tondo. Bellissima.
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
È una bella discesa, se siete persone non molto atletiche sconsiglio vivamente. La cosa più caratteristica sono tutte le abitazioni lungo questa discesa, crea un contrasto interessante. Metterei 4 stelle se non fosse per il fatto che da un certo punto in poi ci sono ratti morti, detriti (tra cui siringhe) ed altra immondizia. In più la sera sconsiglio a comunque di fare la scalinata. Immagino il disagio per chi ci abita...
Fantastiche scale '' patrimonio dell unesco'' che collegano San Martino al vomero con il corso Vittorio Emanuele dal quale è poi possibile accedere ai quartieri spagnoli e via Roma. Potrebbero essere davvero le scale migliori unendo comodità e storia.. Peccato che vengano tenute in condizioni non ottimali. In ogni caso un ottimo passaggio per chi gira a piedi la città. Facendo attenzione ai cocci di vetro delle bottiglie..
Potenzialmente meravigliosa e romantica scalinata con vista incredibile. Nella realtà tenuta malissimo: erbacce, vetri letteralmente ovunque, immondizia, detriti edilizi, pantegane morte, ci hanno accompagnato per più di 2/3 del percorso. Schifo. Come sprecare un potenziale gioiello.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Itinerario per scoprire il cuore di Napoli, dal castel sant'elmo a San Martino fino a Forcella, passando per San Gregorio Armeno e San Biagio dei librai, piazza del Gesù, San Domenico Maggiore e Basilica Santa Chiara con Chiostro Maiolicato. Inoltre queste scale (414 gradini) furono utilizzate dalla resistenza napoletana per assalire il quartier generale delle truppe naziste tedesche
Da San Martino al centro storico. Bellissima passeggiata, panoramica che taglia la collina e permette di raggiungere il centro storico per il C.so Vittorio Emanuele. Patrimonio dell'UNESCO. Si percorre agevolmente essendo i gradini larghi e comodi: nelle giornate di sole è un incanto col Vesuvio sullo sfondo, il lato est del Golfo e di fronte la Reggia ed il Parco di Capodimonte.
È veramente un bella scalinata e sarebbe una passeggiata perfetta sia a scendere che salire se non fosse tenuta malissimo. Piante rampicanti e cespugli in gran numero ma soprattutto, vicino alla sommità, sporco e vetri ovunque. E sono pure tanti. Per chi ha sandali o ciabatte lo sconsiglio vivamente se non si vuole rischiare di tagliarsi. E fortuna che è patrimonio Unesco...
414 scalini che collegano San Martino col Corso Vittorio Emanuele; un percorso storico suggestivo, con un bel paesaggio e alcuni scorci e angoli molto pittoreschi. Purtroppo non è curato a dovere dal comune: il primo tratto è pieno di cocci di bottiglia reduci dell'inciviltà di chi la sera festeggia sul belvedere ricorrenze varie stappando spumanti. Un vero peccato!
Pedamentina di San Martino è tra i più antichi camminamenti della città. Con i suoi 414 scalini collega la Certosa di San Martino al centro storico della città, sul Corso Vittorio Emanuele, dietro l’ospedale militare, da cui poi si intraprendono le rampe di Montesanto. Suggestivo e panoramico percorso che vale la pena intraprendere almeno una volta nella vita.
Straordinaria passeggiata, poco impegnativa fisicamente, il tragitto é breve ma veramente molto bello e caratteristico, panorama e scorci mozzafiato, sito patrimonio dell'UNESCO. Tenuta non benissimo, un po' sporca ma da non perdere! Ti porta da San Martino al corso Vittorio Emanuele, da lì poi si può continuare verso il centro storico. Consigliato
Un luogo storico di Napoli che unisce San Martino e il centro di Napoli. Purtroppo l'inciviltà e l'ignoranza dei giovani che dall'alto talvolta lasciano cadere del vetro giù, rovina la magia della scalinata. Forse andrebbe messa una rete in alto per evitare tutto questo. Se lo si percorre di giorno a scendere, si gode della magia di questo luogo.
Posto caratteristico e incantevole a molti sconosciuto. Le antiche scale di Napoli che dal panorama mozzafiato di Castel Sant'Elmo e della Certosa di San Martino, consentono rapidamente di raggiungere il centro storico per poi finire sulla centralissima via Toledo. Meriterebbero maggiore notorietà e cura. Si spera in una riqualifica del luogo.
414 gradini che dal piazzale antistante la Certosa di San Martino arrivano fino a corso Vittorio Emanuele. Sicuramente particolare e suggestiva da percorrere ma andrebbe rispettata e ripulita sopratutto nella parte superiore visto che completamente invasa da vetri che rendono il percorso in caso di pioggia, veramente pericoloso!
Non potete immaginare la bellezza di questo luogo io ci ho vissuto i più bei momenti della mia vita. Parlo degli anni 50ai 60.nel 56 venne la neve qualcosa di meraviglioso x noi ragazzi,x noi il castello era la nostra casa forse la nostra vita che meraviglia,non si può immaginare chi non la vissuti quei tempi.ecc ecc.BELLI.
Meravigliosa passeggiata, paesaggi mozzafiato, poco impegnativa poiché sono scale larghe, sempre in discesa. Nella storia di Napoli per tuffarsi dalla collina del vomero Castel Sant'Elmo e la Certosa di San Martino, giù in un fiato verso il cuore ❤ di Napoli mercato della Pignasecca e Spaccanapoli.Che dire....MERAVIGLIOSO
E un bellissimo percorso per raggiungere il centro (Via Toledo ) dal Vomero (Castel Sant'Elmo - Certosa di San Martino) in 15 minuti facile da fare perché tutto in discesa primo tratto con scalinate secondo tratto nei quartieri spagnoli più faticoso il percorso inverso perché tutto in salita per la consiglio vivamente.
Salita da non fare nelle ore di punta, quando il sole è troppo caldo (come abbiamo fatto noi!!). Salita che forse non merita la fatica. Certo vedrete qualche scorcio di Napoli dall'alto, ma se la destinazione è castel sant'elmo le avrete comunque e anche migliori. Risparmierei le energie per altri giri di Napoli
La Pedementina, collega San Martino con il Corso Vittorio Emanuele, proseguendo sulla sinistra si prosegue con la scalinata che porta alla Pignasecca, storico mercato nel cuore di Napoli. Una passeggiata piacevole e por nulla impegnativa, adatta a tutte le famiglie. Virtualmente dal monte al mare in pochi minuti
Panorama eccellente,ma scarsa pulizia,arredi antichi, camera priva di televisore. Scomodo per spostamenti con bagagli E parcheggiare è quasi impossibile se non distante dalla struttura,a pagamento e dopo ore...POTREBBE ESSERE MERAVIGLIOSO PER DOVE È COLLOCATO,SE VENISSERO APPORTATI DEI CAMBIAMENTI.
Scalinata che porta fino alla Certosa di san Martino. La salita è abbastanza pesante, specie se c'è molto caldo, mentre la discesa è molto agevole. Nel caso si può prendere la funicolare all'andata e scendere a piedi. Dopo il tramonto è un po' buia ma generalmente frequentata dai turisti.
Oltre al panorama che si vede nella parte alta, che spazia dal mare al Vesuvio, fino all'Osservatorio di Capodimonte, e oltre, é possibile ammirare luoghi caratteristici. Le scale sarebbero da sistemare, ma di facile percorrenza, in 10-15 minuti si arriva da San Martino alla Pignasecca.
Visitare Napoli e non passare per la Pedamentina è un vero peccato, si gode di una vista splendida e scorci interessanti. Consiglio di arrivare a San Martino e di percorrerla in discesa, la salita può essere un po' pesante. *Ci sono scale, per cui è percorribile esclusivamente a piedi.
La pedamentina di San Martino è una antica scalinatella che collega la certosa di San Martino, molto in alto rispetto al resto della città, al centro storico di Napoli. È tutta in discesa e dopo la visita alla certosa può essere una piacevole passeggiata alternativa alla metro.
Bellissimo itinerario, purtroppo un po' in stato di abbandono, da percorrere agevolmente in discesa (con scarpe comode), ma per i più allenati anche in salita. Si tratta di una delle antiche vie di accesso alla collina: scorci panoramici da sogno e aria pulita.
È spettacolare scendere dalla collina del vomero a corso Vittorio emanuele attraverso queste scale ed eventualmente proseguire fino a Montesanto utilizzando le scale monumentali. Si gode di un bel panorama. Andrebbe migliorata la pulizia nel tratto iniziale.
Gli oltre 400 scalini che collegano il Vomero alla città bassa meritano di essere percorsi (meglio in discesa) per per ammirare splendidi scorci sul centro e sul golfo. Peccato per la mancanza di cura che priva un pò della.magia di questo angolo di Napoli
Partendo da San Martino, vale la pena seguire le scale e arrivare nel cuore di Napoli, fra i vicoli dei Quartieri Spagnoli e via Toledo. La passeggiata è davvero tra mille colori ed è piacevolissima e per niente faticosa. Da fare assolutamente!!! …
Sono innamorato di queste scale, le percorro almeno 1 volta a settimana per allenarmi. Totale circa 430 scalini che collegano Corso Vittorio Emanuele con Largo San Martino. Incredibile il panorama arrivati in cima che ripaga di tutto lo sforzo fatto.
Esperienza incantevole percorrere questi luoghi così caratteristici e suggestivi della nostra Napoli. Ogni rampa un quadro, un'emozione; tra storia e panorama si arriva giù che neanche te ne accorgi, presi da tanto ammirare. Pedamentina che passione
Itinerario consigliato dal TCI: Passeggiata fatta in questa strada/scala al tramonto, che scende dalla Certosa di San Martino al Vomero, fino alla stazione della funicolare di corso Vittorio Emanuele. Si godono belle vedute di Napoli.
Scalini che portano da Castel Sant’Elmo a corso Vittorio Emanuele. Noi l’abbiamo fatta scendendo ma ovviamente si può anche salire. Stupenda. Da fare e rifare.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
É una scalinata spaccagambe ma bellissima, (io l'ho percorsa in discesa), offre bellissimi scorci e la visione della città dall'alto, ti porta direttamente da Sant Elmo ai quartieri spagnoli. Assolutamente da non perdere.
Un percorso da fare assolutamente, molto caratteristico e con panorami mozzafiato, si parte da San Martino e via via si incrocia Corso Vittorio Emanuele proseguendo per i Quartieri Spagnoli e si arriva in Via Toledo
Una stella perché meno non si può. La parte alta della passeggiata è bersaglio delle bottiglie che vengono lanciate dall'alto. Una puzza tremenda di fogna e spazzatura. Ma ottimo panorama sulla città.
Scale splendide, la veduta è splendida ad ogni rampa. Sono un po' ripide, ci si può stancare.
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Questa è una tipica strada panoramica dal fascino tipico della Napoli di altri tempi. Consigliata farla in discesa ,sia per la meno fatica e sia per poter ammirare meglio la città dall'alto.
Da castel sant'elmo si scende nel cuore di Napoli. Da fare in discesa molto faticosa in salita. Purtroppo ricoperta di cocci di bottiglia che la rendono sopratutto per i bambini pericolosa.
Percorso di scale da fare ovviamente a scendere da San Martino al corso Vittorio Emanuele. Panoramico ricco di scorci suggestivi. Si può poi risalire con una delle due funicolari vicine
Vecchio tracciato a scale scorci fantastici primo tratto meriterebbe più igiene ultimo tratto più curato itinerario da seguire per vivere la collina vomero verso i quartieri spagnoli.
Molto caratteristica, da fare se avete tempo e voglia di fare molte molte scale. Ma ne va le la pena.
Visitato in data
Festività pubblica
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Bellissimo posto! D'altronde Napoli pullula di meravigliosi posti, tutti da visitare. Unica pecca delle scale della Pedamentina di San Martino è che è pieno di vetri di bottiglie.
Scalinata poco impegnativa, molto lunga. Bella vista, molti turisti
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Fantastica! Si ha una vista eccezionale della città!
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Non so
Carina, ma altre "discese" sono molto più suggestive
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Antiche rampe che collegano la Certosa di San Martino al Corso Vittorio Emanuele. È un modo di fare trekking urbano. Gli scorci panoramici sono indimenticabili.
Una meravigliosa passeggiata nella Napoli verticale. Lungo il percorso tutto scale scorci panoramici sul Vesuvio il centro storico ed il porto . Da non perdere
Scendendo dal Vomero è un bel percorso per raggiungere Spaccanapoli,attraverso quartieri pittoreschi È patrimonio dell'Unesco...Un po' decadente e suggestivo
Luogo incantevole ! Consiglio salirci utilizzando gli scalini e non la funivia. Una volta in coma la visuale di Napoli è davvero fantastica e suggestiva !!
Mi fa molta rabbia vedere dei posti così belli ,con viste uniche,in pessime condizioni. Bottiglie rotte,carte,ecc. Luogo da visitare comunque.
Stupendo si vede tutta napoli da lì
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
Sì
A salire poesia quando si arriva al panorama con palazzo accanto alla palma e Vesuvio sullo sfondo. Dopo solo tanta munnezza e inciviltà.
Quartiere spagnoli spettacolari
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Prenotazione consigliata
No
Cinque stelle al luogo per il fascino e la bellezza. Una stella, invece, per l'avanzato stato di abbandono. Perle ai porci! Peccato.
Bellissima scalinata. Abbandonata a sé stessa. Peccato
Visitato in data
Giorno feriale
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Bellissima scalinata che poi ti collega a Spaccanapoli
Visitato in data
Weekend
Tempo di attesa
Nessuna attesa
Scendere per le 414 scale è piacevole e incantevole. Un panorama affascinante e aneddoti sorprendenti lungo il percorso.
Molto panoramica, di certo un buon esercizio fisico, peccato sia tenuta male ci sono molti vetri di bottiglie rotte.
Dal Castel di Sant'Elmo a Via Vitt. Emanuele Begli scorci ma pessima pulizia con tanti cocci di vetro rotto in alto.
Luogo stupendo passeggiata tra i gradoni che ti portano fino a Montesano di una bellezza e sensazioni unica
Sentite è BELLA, da fare! Scorcio fantastico di una città caotica che ti butta indietro nel tempo!!!!
Un posto riqualificato da visitare. Se andate su street view trovate parte del percorso in foto 360
Bellissima se la fate in salita da corso Vittorio Emanuele ancora più bella . ottimo allenamento
Bellissima con vista sul Vesuvio è il mare. Alla fine si finisce all’inizio di spacca Napoli